La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA"— Transcript della presentazione:

1 ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
REGIONE MARCHE ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA Adriano Antinelli LE REGIONI E L’ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013: Procedure e Sistemi informativi 01 giugno 2007

2 Piano di Sviluppo Rurale delle Marche (PSR) (Autorità di gestione)
La normativa: Reg. CE n. 1698/05 – Sostegno allo sviluppo rurale del FEASR. Reg. CE n. 1974/06 – Disposizioni di applicazione del Reg. CE 1698/05. Linee guida strategiche comunitarie Piano Strategico Nazionale (PSN) Piano di Sviluppo Rurale delle Marche (PSR) (Autorità di gestione)

3 (Organismo Pagatore Regionale - OPR)
Reg. CE 796/04 – Istituzione del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC). Reg. CE 1290/05 – Finanziamento della Politica Agricola Comunitaria. Reg. CE n. 1975/06 – Modalità di applicazione del Reg. CE n. 1698/05 per l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità. Linee guida e disposizioni comunitarie e nazionali (Organismo Pagatore Regionale - OPR)

4 Disposizioni attuative Manuale delle procedure e dei controlli
Autorità di gestione: PSR 2007/2013 Disposizioni attuative Manuale delle procedure e dei controlli Avvisi pubblici/Bandi Sistema Informativo del PSR (SI-PSR)

5 1. PSR 2007/2013 delle Marche Definisce le scelte effettuate per raggiungere gli obiettivi e stabilisce le misure di intervento da attuare ed i relativi risultati attesi attraverso l’utilizzo di specifici indicatori (monitoraggio). Stato di avanzamento: In fase di ricevibilità da parte della Commissione Europea. Approvazione prevista entro sei mesi.

6 Disposizioni attuative
Completano il PSR definendo le specifiche tecniche per l’accesso alle Misure quali: Definizioni e requisiti; Criteri di selezione e priorità; Parametri agronomici; Documentazione da allegare; ecc. Stato di avanzamento: In fase di elaborazione.

7 3. Manuale delle procedure e dei controlli
Definisce il percorso procedurale dell’istanza di finanziamento dalla presentazione al pagamento (fasi, tempi, responsabili, comunicazione, ecc.) e stabilisce le modalità di controllo fino alla fine del periodo di impegno (5 anni dopo il pagamento). Stato di avanzamento: In fase di elaborazione.

8 4. Avviso pubblico/Bando
Definisce i termini di apertura di una Misura per l’accesso alle risorse finanziarie riservate per lo specifico avviso/bando. Struttura semplice supportata da documenti 1, 2 e 3. Stato di avanzamento: In fase di elaborazione.

9 5. Sistema Informativo del PSR (SI-PSR)
Sistema di supporto all’Autorità di gestione del PSR per l’attuazione delle misure di intervento secondo le specifiche tecniche ed il percorso procedurale e le modalità di controllo stabiliti. Consente di gestire gli avvisi pubblici/bandi nei termini di apertura e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie. E’ strumento strategico per il monitoraggio e l’integrazione con l’OPR (nazionale o territoriale) nell’ambito del SIGC. E’ collegato al SIAR e supportato da SIAN.

10 Sistema Informativo Agricolo Regionale
Fascicolo regionale (complementare); Dati domanda integrativi di Misura; Controlli incrociati (UMA, Albo bio, ecc.); Calcolo del premio; Monitoraggio e reportistica. Sistema Informativo Agricolo Nazionale Fascicolo Aziendale; Piano colturale; Domanda unica; Controlli incrociati (Anagrafe tributaria, GIS, ecc.).


Scaricare ppt "ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA"

Presentazioni simili


Annunci Google