La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR."— Transcript della presentazione:

1 PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR

2 2 LE PROCEDURE DI ACCESSO Il procedimento di attivazione e gestione delle operazioni adottato dallAdG prevede, di norma: una Circolare/Avviso per la presentazione di progetti da parte dei beneficiari; la valutazione delle proposte progettuali, che può avvenire sia a livello centralizzato sia a livello periferico a cura degli Uffici Scolastici Regionali, curata da Nuclei tecnici di valutazione, istituiti ad hoc, composti da un gruppo di esperti nel campo di intervento del PON e in funzione dei contenuti tecnici della procedura di selezione, che propongono allAmministrazione responsabile apposite graduatorie e/o lelenco delle proposte progettuali per lapprovazione definitiva da parte dellAdG; un atto di autorizzazione da parte dellAdG che è immediatamente assegnativo della azione e determina l'impegno giuridicamente vincolante del MIUR.

3 3 LE PROCEDURE DI ACCESSO (segue) LAdG distingue due tipologie di operazioni classificabili in base allattribuzione della responsabilità gestionale (Beneficiario)*: a. operazioni a regia dellAmministrazione che gestisce il Programma. E il caso in cui il Beneficiario è diverso dal MIUR e viene da questultimo selezionato tramite le procedure di seguito elencate tra le categorie di soggetti beneficiari indicate nel PON. b. operazioni a titolarità dellAmministrazione che gestisce il Programma. E il caso in cui il MIUR assume il ruolo di Beneficiario, ovvero di ente responsabile della procedura amministrativa connessa alla realizzazione dellintervento, che in tal senso può assumere la funzione di stazione appaltante. * La gran parte degli interventi realizzati nellambito del Programma Operativo appartiene alla tipologia di operazioni a regia.

4 4 LE PROCEDURE DI ACCESSO (segue) Ad oggi, le procedure attivate nellambito del PON Istruzione Ambienti per lapprendimento sono le seguenti: ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI (a regia): affidamenti alle Istituzioni scolastiche tramite Circolari ministeriali per la selezione di progetti per la realizzazione dei Piani Integrati di Intervento e/o Progetti specifici e per lattuazione di progetti finalizzati alla fornitura di beni e/o servizi; affidamenti alle Istituzioni scolastiche tramite Circolare per lattuazione di procedure a candidatura; affidamenti alle Istituzioni scolastiche tramite Circolare per la realizzazione di manifestazioni finalizzate a pubblicizzare le azioni dei due Programmi Operativi; affidamenti diretti alle Istituzioni Scolastiche; affidamenti diretti agli Enti in house.

5 5 LE PROCEDURE DI ACCESSO (segue) REALIZZAZIONE OPERE PUBBLICHE (a regia) affidamenti alle Istituzioni scolastiche tramite Circolari ministeriali finalizzati alla realizzazione di piani di interventi per la riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione allefficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, allabbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dellattrattività degli spazi scolastici. ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI (a titolarità): affidamenti diretti - procedure in economia; appalti pubblici di servizio e concessioni - procedure aperte soprasoglia.

6 6 I CRITERI DI AMMISSIBILITA In linea di massima, i principali criteri di ammissibilità sono i seguenti: elaborazione on line delle proposte; presentazione dei progetti entro i termini previsti dalle Circolari attuative/ Convenzioni/ lettere di incarico (vale linserimento on line); devono essere rispettati gli importi finanziari relativi alle azioni messe a bando; tipologia di beneficiario ricompresa tra i destinatari delle azioni indicate nelle Circolari/Convenzioni/lettere di incarico; la sezione Caratteristiche del Progetto dovrà risultare correttamente compilata. Inoltre, per le Istituzioni scolastiche, saranno ritenuti ammissibili i Piani/progetti in cui: risultino indicati gli estremi della delibera del Collegio dei docenti che approva la proposta del Piano/progetto di cui si richiede il finanziamento; il Piano/progetto è ritenuto ammissibile se presentato da un Istituzione scolastica che abbia correttamente compilato la scheda di autodiagnosi (laddove richiesta), che garantisce laccesso ai finanziamenti in oggetto.

7 7 I CRITERI DI VALUTAZIONE Criteri Generali Criteri Specifici a livello di FESR Criteri Specifici a livello di obiettivo specifico /operativo Criteri Specifici a livello di Circolare Ministeriale

8 8 I CRITERI DI VALUTAZIONE (segue)* Per garantire un sistema di selezione che assicuri una corretta e trasparente analisi delle proposte progettuali, il sistema di valutazione è stato articolato su quattro livelli: 1. criteri generali: si tratta di criteri che non trovano diretta applicazione tramite lassegnazione di un punteggio ma possono essere declinati allinterno delle singole Circolari, di volta involta, divenendo elementi di indirizzo e priorità; 2. criteri specifici a livello di FESR: si tratta di criteri valevoli nella valutazione di tutte le candidature espresse a valere sulle Circolari emanate per il FESR che vengono declinati in relazione alle tipologie di azioni da attivare; 3. criteri specifici a livello di obiettivo specifico /operativo: si tratta di criteri che hanno la finalità di consentire la selezione delle operazioni ad un livello di maggior dettaglio rispetto al livello del Fondo 4. criteri specifici a livello di Circolare ministeriale: si tratta di criteri che potranno essere individuati, di volta involta, per garantire la massima coerenza tra contenuti delle Circolari, e le caratteristiche di ogni tipologia di azione messa a bando * Per lelenco dei criteri adottati si rimanda alla lettura del documento PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE DI ACCESSO E DEI CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI 1.88


Scaricare ppt "PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR."

Presentazioni simili


Annunci Google