La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio."— Transcript della presentazione:

1 Elementi di Illuminazione

2  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio energetico può essere raggiunto - spesso con attività semplici. I motivi principali di spreco di energia sono  il personale non è a conoscenza dei corretti costi di illuminazione e di utilizzo della luce  I sistemi sono stati originariamente installati correttamente ma i requisiti sono cambiati e il sistema non è stato aggiornato E 'un fatto ben noto che il personale utilizza le luci artificiali durante il giorno anche se c'è piena luce e le luci rimangono accese nelle aree non occupate. 2

3 Le sorgenti luminose e le Caratteristiche Un sistema di illuminazione, oggi, può utilizzare diverse fonti di illuminazione a LED. Ogni sorgente luminosa ha i suoi vantaggi e svantaggi e l'uso di una lampada dipende dalle esigenze di illuminazione. a)Lampadine tradizionali b)Lampada fluorescente standard c)Lampade fluorescenti compatte d)Lampade fluorescenti di nuova generazione e)Luci a LED 3

4 Potenza in Watt - Confronto 4

5 a. Lampadine Tradizionali 5

6 b. Lampada fluorescente standard 6

7 c. Lampade fluorescenti compatte 7

8 d. Lampade fluorescenti di nuova generazione 8

9 d. Luci a LED 9

10 Requisiti per l'illuminazione 10  I requisiti di illuminazione dipendono dai livelli di illuminazione necessari per i diversi tipi di industrie, stanze e attività. Nella valutazione delle esigenze di illuminazione è importante considerare i seguenti fattori 1.Resa luminosa / lumen 2.Bagliore 3.Resa cromatica

11 Resa luminosa / Lumen 11

12 Bagliore 12 Le Cause di bagliore possono essere date da superfici riflettenti che sono presenti nel campo visivo. Il bagliore è un disagio e riduce la capacità di distinguere i dettagli. La Presenza di bagliori in misura significativa peggiora i vantaggi dell'illuminazione. Minore è il grado di bagliore maggiore è il livello di comfort.

13 Impianto di illuminazione negli Hotel 13.

14 Illuminazione Corridoi & Scale 14. In genere, i corridoi e le scale sono accese 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana Corridoi e scale di edifici commerciali sono vuote circa il 50% del tempo. Recenti studi hanno dimostrato che ridurre la luce nei corridoi e nelle scale fornisce un risparmio energetico dal 40 al 50%.

15 Resa Cromatica 15 La Resa cromatica descrive i vantaggi di una lampadina e ha un impatto significativo sul comfort di un posto di lavoro La potenza di illuminazione verticale è responsabile per la resa dei colori. La potenza di illuminazione orizzontale è responsabile per l'intensità di illuminazione. Come regola empirica si può affermare che il potere di illuminazione verticale deve raggiungere almeno 1/3 della potenza di illuminazione orizzontale. Entrambi i dati possono essere misurati direttamente con un misuratore di luce. Le lampade con ottima resa cromatica saranno regolarmente utilizzate in aree che dovrebbero fornire un buon livello di comfort o in aree in cui viene intrapreso un lavoro di precisione.

16 Valutare i costi dell'illuminazione 16 Normalmente non è possibile individuare i costi dell'illuminazione dalla fattura dell’energia, o di intraprendere misure separate. Pertanto è necessario identificare i costi dell’elettricità dai calcoli. Il seguente processo graduale fornisce una guida. Iniziare a valutare il vostro sistema, analizzando una camera singola e poi continuare con il resto della struttura.

17 Risparmio Energetico 17 1.In primo luogo, concentrarsi sulle attività che non richiedono investimenti. 2.In secondo luogo, concentrarsi su attività che aumentano l'efficienza del sistema attuale. 3.In terzo luogo, concentrarsi sulle attività connesse con le modifiche del sistema stesso e del lavoro di modifica dell’edifici.

18 Risparmio Energetico 18 I costi energetici per l'illuminazione dipendono dai requisiti di potenza del sistema e dai tempi di funzionamento. L'obiettivo principale deve quindi essere quello di ridurre entrambi i requisiti. Le seguenti azioni e tecniche possono aiutare: L'uso della luce diurna Spegnere le luci Manutenzione e pulizia Interni e colori Ridurre il livello di illuminazione Selezionare i componenti con migliore efficienza Utilizzare sistemi di controllo

19 L'uso della luce diurna 19 Il personale a volte dimentica che la luce artificiale è necessaria solo quando c'è troppo poca luce naturale. Pertanto è necessario spegnere le luci quando la luce del giorno è sufficiente. Inoltre, l'uso della luce del giorno può essere massimizzato facendo attenzione al design degli interni della struttura spostando tutto ciò che si trova vicino le finestre e tenendo le persiane aperte.

20 Spegnimento 20  Spegnimento manuale. Spegnere le lampade se non sono necessarie. Installare più interruttori in modo che l'illuminazione possa essere suddivisa in zone. Il personale deve provvedere allo spegnimento delle luci durante i momenti liberi come le pause, pausa pranzo e fine turno. Questo metodo è il più economico, perché non è necessario alcun investimento, ma richiede la consapevolezza da parte del personale.  Timer di spegnimento. Per le camere in cui è necessaria l'illuminazione solo per un breve tempo, i timer di tempo sono utili per ridurre il consumo energetico. Il controllo automatico dell'illuminazione consente di spegnere le luci automaticamente a intervalli prestabiliti

21 Ridurre il livello di illuminazione 21 Il controllo della luce diurna consente il graduale spegnimento delle luci. Importante è adeguare il livello di illuminazione in base alle esigenze di illuminazione necessarie per il personale in quel momento. Non è necessario che le luci funzionino 24 ore al giorno, anche se ciò è necessario a volte, ad es. nei negozi di abbigliamento, negli alberghi ecc.

22 Manutenzione e pulizia 22 Anche se questo potrebbe sembrare scontato, è necessaria una buona manutenzione e una buna pulizia delle lampadine e dei paralumi per avere una maggiore prestazione delle luci.

23 Interni e colori 23 Quando si decorano gli interni è meglio scegliere pavimenti con tinte chiare perché sono in grado di riflettere maggiormente la luce. Questo vale anche per i mobili e le tende.

24 Selezionare le componenti con migliore efficienza 24 Cambiare tutte le lampadine agli apparecchi di illuminazione, con lampadine ad alta efficienza energetica, è improbabile che accada tutto in una volta. Bisogna passare ad una dotazione ad alta efficienza energetica durante i lavori di riparazione e manutenzione svolgendo anche un aggiornamento continuo del sistema. Questo vale anche per la sostituzione delle lampade fluorescenti vecchie che devono essere sostituite con nuove lampade fluorescenti sottili, in quanto esse, hanno una maggiore intensità di luce e un risparmio di energia fino al 5%. Nei casi in cui nelle lampade fluorescenti si verifichino degli sfarfallii gli aumenti dei consumi energetici possono essere fino al 30%, anche i reattori devono essere controllati. Selezionare le componenti ad alta efficienza energetica significa anche pulire le finestre regolarmente, dipingere le pareti con colori luminosi e pulire le superfici delle lampade.

25 Utilizzare sistemi di controllo 25 I sistemi di controllo sono uno strumento efficace per ridurre il consumo di energia, ma hanno lo svantaggio di avere costi elevati e sono economici solamente in edifici ad alto consumo energetico. I sistemi di controllo devono pertanto essere considerati nella fase di progettazione di un edificio. I seguenti sistemi di controllo sono comunemente utilizzati: Il controllo del movimento Il controllo della luce diurna Timer ad orologio Telecomando

26 Utilizzare sistemi di controllo 26 Il controllo del movimento. I rilevatori di movimento spengono le luci automaticamente quando nessuno si trova nella stanza. L'esperienza dimostra che i rilevatori di movimento riducono il consumo energetico in maniera significativa, ma l'installazione richiede elevati costi di investimento.

27 Utilizzare sistemi di controllo 27 Il controllo della luce diurna. I rilevatori di luce diurna girano le luci verso il basso o le spengono quando la luce naturale raggiunge il rilevatore. L'installazione può richiedere elevati costi di investimento, ma si dovrebbero ottenere risparmi significativi. La pratica dimostra che i vantaggi maggiori, che tale sistemi di controllo comporta, sono una graduale riduzione dell’illuminazione artificiale.

28 Utilizzare sistemi di controllo 28 Timer ad orologio. Questo rappresenta un semplice sistema che accende e spegne le luci a intervalli prestabiliti. Un esempio tipico sono le vetrine dei negozio.

29 Utilizzare sistemi di controllo 29 Controllo remoto. Questo sistema utilizza un dispositivo simile al telecomando del televisore. I singoli utenti possono controllare il flusso luminoso in base alle loro esigenze. Un ulteriore vantaggio di utilizzare il telecomando è che non è necessario alcun lavoro di cablaggio.


Scaricare ppt "Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio."

Presentazioni simili


Annunci Google