La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?"— Transcript della presentazione:

1 E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?

2 E vero che il mio uffico deve avere la finestra? Informazioni Generali: Questo e un tipico problema di alcuni edifici obsoleti o ristrutturati. Inoltre, in taluni casi, traslochi temporanei portano ad occupare alcune aree di fatto poco adatte ad ospitare attivita lavorative permanenti. Riferimento di Legge: Titolo II, par. 8 del D.Lgs. 626/94 Vediamo cosa dice in dettaglio …

3 E vero che il mio uffico deve avere la finestra? 8. L'art. 10 del Decreto del Presidente della Repubblica del 19 marzo 1956, n. 303, è sostituito dal seguente: Art. 10 (Illuminazione naturale ed artificiale dei luoghi di lavoro). 1. A meno che non sia richiesto diversamente dalle necessità delle lavorazioni e salvo che non si tratti di locali sotterranei, i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale. In ogni caso, tutti i predetti locali e luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi che consentono un'illuminazione artificiale adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori. 2. … omissis … Come si puo notare la parola chiave e sufficiente luce naturale; lassenza di finestre infatti pone senza dubbio in una situazione di violazione della normativa. Detto questo non e sempre vero che avere una finestra nel proprio ufficio risolva il problema. Una finestra per essere tale deve infatti rispondere a dei requisiti specifici sia come singola apertura che nel computo complessivo delle superfici vetrate. Vediamo … Sara bene chiarire subito che la frase …a meno che non sia richiesto diversamente dalle necessità delle lavorazioni… non puo essere usata per giustificare la mancanza di finestre in un ufficio permanentemente occupato solo perche il Datore di Lavoro ha deciso che in quel caso la mancanza di finestre e necessaria alla lavorazione. Tale frase indica esigenze pratiche relative ai processi lavorativi quali ad esempio operare in una camera oscura o nel cavo di una banca.

4 CARATTERISTICHE SUPERFICIE ILLUMINANTE Apprendiamo dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione dellAzienda per i Servizi Sanitari n.6 Friuli Occidentale quanto segue: Per i locali ad uso produttivo, commerciale, direzionale: es. attivita di produzione in genere, laboratori, magazzini presidiati, negozi, grandi magazzini etc. a) Illuminazione di tipo naturale diretto: La superficie illuminante netta di ogni singolo locale deve corrispondere ad almeno: a.1) 1/10 della superficie utile di calpestio, per locali con superficie utile in pianta fino a 1000 mq, a.2) … omissis … Il valore 1/10 invece di 1/8 trova supporto agli art. 2, 4 e 7 della Legge Regionale 44/85 e del D.M. 05/07/75 In poche parole: in un ufficio di 50mq almeno 5mq dovranno essere finestrati e cosi via. Inoltre …

5 90 cm 130 cm NO! SI! CARATTERISTICHE SUPERFICIE ILLUMINANTE Per essere una finestra deve non essere piu bassa di 90cm ne piu in alta di 130cm in modo da consentire di avere visuale sullesterno del fabbricato.

6 NUOVE COSTRUZIONI E PRE-ESISTENZE Per evitare questo genere di situazioni sarebbe opportuno rivedere i progetti futuri dellazienda, (lay-out), gli edifici in via di realizzazione e formulare opportune raccomandazioni condivise con gli RLS. Quando ragioni le piu diverse impediscano di intervenire sul costruito e bene ricordare che lassenza di finestre puo essere temporaneamente aggirata assegnando al lavoratore una parte di attivita che possano essere effettuate in locale correttamente illuminato o anche allesterno delledificio.


Scaricare ppt "E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?"

Presentazioni simili


Annunci Google