La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari."— Transcript della presentazione:

1 REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari

2 Con il presente documento gli allievi hanno cercato di identificare alcune situazioni problematiche della classe e hanno trovato soluzioni condivise da tutto il gruppo.

3 OBIETTIVO PRINCIPALE:
Formulare alcune regole utili per star bene imparando.

4 Problemi individuati:
1) Scarsa qualità dell’apprendimento (brutti voti) SOLUZIONI CONDIVISE: Ascoltare la lezione in silenzio; prendere appunti; chiedere chiarimenti in presenza di dubbi; migliorare il rendimento scolastico.

5 2) Scarsa partecipazione nelle attività didattiche
2) Scarsa partecipazione nelle attività didattiche. Non aver paura di sbagliare quando si vuole intervenire o si viene interpellati. Esprimere con fiducia le proprie opinioni sull’argomento in modo di partecipare attivamente alle lezioni. La partecipazione attiva alle lezioni porta a migliore la stima nelle proprie capacità.

6 3)Comunicazione difficile e confusione
Alzare la mano per intervenire. Aspettare in silenzio il proprio turno di parola. Parlare se interpellati. Riuscire a creare adeguati momenti di discussione.

7 4) NON ESSERE ASCOLTATI

8 Lasciamo parlare chi chiede la parola.

9 Stare zitti e ascoltare mentre una persona viene interrogata.

10 Quando una persona parla dobbiamo fare attenzione a quello che dice.

11 Chiedere la parola per poter parlare, spiegando le nostre ragioni.

12 5) Rimproveri ingiusti degli insegnanti
Soluzioni condivise: Cerchiamo un chiarimento quando ci sentiamo rimproverati ingiustamente dagli insegnanti: subito, se possibile, altrimenti alla fine dell’ora. Così facendo cerchiamo di costruire buoni rapporti con gli insegnanti. Cucci Valentina,Tinelli Miriana,La guardia Martina,Ashraf Adnan.Cafagna Ilenia.

13 6) Cattivi rapporti con i compagni
1- Provare a parlare con tutti. 2- Cercare il chiarimento in caso di litigio, ascoltando i punti di vista dell’altro. 3- Offrire parole di sostegno e apprezzamento ai compagni. 4- Costruire buoni rapporti in classe.


Scaricare ppt "REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari."

Presentazioni simili


Annunci Google