La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia."— Transcript della presentazione:

1

2

3 LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia. Una stella è un agglomerato di materia allo stato gassoso (75% di idrogeno, 20% di elio e altri elementi minori di ossigeno e carbonio).

4 IN BASE ALLA TEMPERATURA E ALLE DIMENSIONI ABBIAMO DUE CLASSIFICAZIONI DI STELLA.

5 INIZIO STELLA… Le stelle nascono da nebulose planetarie che, per un qualche motivo, un esplosione di una supernova sufficientemente vicina, vengono perturbate nel loro equilibrio. Una volta spezzato l'equilibrio, l'attrazione gravitazionale al centro della nebulosa inizia ad aumentare sempre più e, contemporaneamente, aumentano densità e temperatura di questo primo nucleo primordiale. E' in questo momento quello cruciale per la nascita di una stessa. In questa fase, la stessa è nella fase di PROTOSTELLA, ovvero che, se continuerà ad aumentare densità e temperatura, diventerà una stella vera e propria. Quando questo accade, significa che nel nucleo vengono raggiunge temperature di milioni di gradi kelvin e pressioni di svariate migliaia di atmosfere. Queste condizioni innescano la fusione nucleare del combustibile della stella, che quindi diventa una stella vera e propria. La grandezza di una stella dipende ovviamente dalla quantità di materia di cui è fatta la nebulosa. E più una stella è grande più essa vive meno, in quanto deve consumare molto più combustibile durante le reazioni del nucleo.

6 …FINE STELLA Se la massa della stella è limitata, si consuma fino a trasformarsi in una " nana bianca " che continua a risplendere grazie al calore residuo,Successivamente si raffredda fino a diventare una " nana nera ", spegnendosi pian piano. Invece, se la massa è maggiore, la stella si spegne in un'esplosione che genera una nova : cioè,apparentemente, una nuova stella Quest'esplosione, a volte, è così forte che genera una " supernova ", cioè un'esplosione luminosissima che lancia nello spazio una quantità di materia tale da generare altre stelle piccolissime Altre volte, invece, succede il contrario: la materia della stella in collasso si concentra in uno spazio ridottissimo generando un'attrazione gravitazionale che risucchia ogni cosa ( luce, stelle, pianeti ecc..) Dalla morte di una stella, nasce, così, un " buco nero "

7 LE GALASSIE Le galassie sono giganteschi agglomerati di stelle che costituiscono un sistema che viene detto anche universo-isola. Nell’universo vi sono miliardi di galassie,quelle osservate finora sono alcuni miliardi,sparse circa 9 miliardi di anni luce.

8 IN BASE ALLA FORMA, LE GALASSIE SI DIVIDONO IN 4 GRUPPI ELLITTICA A SPIRALE A SPIRALE BARRATA IRREGOLARE

9 BIG BANG

10 L’osservazione di quanto avviene nello spazio cosmico ha permesso alla scienza di formulare alcune teorie sull’origine dell’universo. Tra le varie teorie,la più accreditata è quella del big bang, il grande scoppio da cui ha avuto origine l’Universo. Circa 17 milioni di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca esplosione,il così detto big bang. Si è scoperto infatti che le galassie si allontanano ancora una dall’altra a causa dell’esplosione.

11 Ci sono tre teorie più attendibili che gli scienziati hanno formulato sul futuro dell’Universo:

12 Teoria dell’Universo aperto Secondo la teoria dell’Universo aperto la materia presente nell’universo non riuscirà a provocare una forza di attrazione tale da fermare l’espansione, quindi l’Universo continuerà a espandersi, bruciando tutto il suo combustibile nucleare. Alla fine sarà infinitamente grande,ma buio e freddo.

13 Teoria dell’Universo stazionario Secondo la teoria dell’Universo stazionario l’Universo continuerà a espandersi illimitatamente rimanendo più o meno simile a ora. La formazione di un nuovo materiale cosmico rimpiazzerà quello che si va consumando, senza alterare l’equilibrio complessivo.

14 Teoria dell’Universo Big Crunch Secondo la teoria del Big Crunch le galassie saranno attratte dalla loro forza di gravità, che le riavvicinerà a una velocità sempre maggiore,fino a concentrare l’Universo in quell’atomo primordiale da cui tutto ha avuto inizio (Big Crunch). Da cui un successivo Big Bang potrebbe far ricominciare tutto, dando inizio a un nuovo Universo.

15 LA NOSTRA GALASSIA

16 LA VIA LATTEA La nostra galassia è la via lattea, è una galassia aspirale costituita da un nucleo centrale a noi invisibile. Essa ruota intorno al proprio centro con una velocità che cresce verso l’interno,come un vortice. Il diametro della nostra galassia e di circa 100.000 anni luce e il suo spessore è di circa 20.000 anni luce e la sua massa e circa 200 miliardi di volte quella del sole.

17

18 COME NASCE Circa 5 miliardi di anni fa, da uno dei bracci della nostra galassia,nasce una stella particolare,il sole e con esso il sistema solare Si è originato da una nube di polvere cosmica,la nebulosa primordiale,che collassando ha acceso il sole in uno dei bracci della nostra Galassia. Così ha dato inizio a pianeti asteroidi e comete.

19 IL SOLE Il sole è una stella gialla di media grandezza da i 6000 a i 7000 gradi dista dalla terra150 milioni di km. Come ogni stella è composto dal 75% di idrogeno e il 20% di elio e da esso distinguiamo la fotosfera visibile a occhio nudo,l’atmosfera solare e il nucleo che raggiunge i 20 milioni di gradi

20 SISTEMA SOLARE Formano il sistema solare 8 pianeti in ordine di distanza dal sole sono:

21

22

23

24

25

26

27

28

29 … METEORITI …

30 ASTEROIDI- PIANETINI-METEORITI E METEORE Intorno al sole, tra l’orbita di Marte e quella di Giove, ruota una fascia in cui sono addensati moltissimi corpi celesti,i pianetini o asteroidi. Frammenti di materia cosmica possono essere attratti dalla gravità terrestre, se precipitano sulla superficie del pianeta vengono detti meteoriti se disintegrati dall’atmosfera si parla di meteore.

31 ASTEROIDI

32 LA COMETA Un altro tipo di corpo celeste che fa parte del sistema solare è la cometa. In una cometa distinguiamo: il nucleo che contiene la maggior parte della materia-la chioma che è la parte centrale e la coda che è formata da gas e polvere per milioni di km.

33

34 MOTO DI ROTAZIONE Il moto di rotazione è quello che la terra compie ruotando su se stessa in senso antiorario intorno all’asse terrestre. La conseguenza di questo moto e l’alternarsi del giorno e della notte. La terra compie una rotazione completa in tempi diversi secondo il punto di riferimento considerato: rispetto ad una stella impiega 23h 56m e 4s. Rispetto al sole impiega 24 ore detto giorno solare.

35

36 MOTO DI RIVOLUZIONE Il moto di rivoluzione è quello che la terra compie,da ovest verso est,attorno al sole,descrivendo un orbita elittica. Le conseguenze di questo moto sono la diversa durata del dì e della notte e l’alternarsi delle stagioni.

37 Nell’arco di un anno precisamente 365 gg 5h 46s, la terra viene a trovarsi in 4 posizioni fondamentali che segnano l’inizio delle stagioni. Questi giorni sono il 21 Marzo,il 21 Giugno, il 23 Settembre e il 21 Dicembre.

38 LA LUNA

39 L’ORIGINE DELLA LUNA IPOTESI DELLA CATTURA IPOTESI DEL DISTACCO IPOTESI DELL’AGGREGAZIONE IPOTESI DELLA COLLISIONE

40 La Luna è l’unico satellite naturale della terra. Essa non brilla di luce propria ma dalla luce riflessa dal sole. Ha un diametro di 3500 km e la sua distanza media dalla terra è di 384.000 km. Ha un forma quasi sferica ed il suolo è formato da parti più chiare dette terre e parti più scure dette mari. Le terre sono costituite da crateri e altissime montagne.

41 LA LUNA COMPIE COMPLESSIVAMENTE 3 MOVIMENTI: Il moto di rotazione: che è quello che compie ruotando su se stessa attorno al proprio asse che dura 27gg 7h 43m Il moto di rivoluzione: ruotando intorno alla terra in senso antiorario per un periodo di 27gg 7h 43m Il moto di traslazione:ruota intorno al sole assieme alla terra lungo l’eclittica.

42 ECLISSI DI LUNA Si ha l’eclissi di luna quando la terra viene a trovarsi allineata tra il sole e la luna e in questo caso la terra oscura con la sua ombra. L’oscuramento può essere totale o parziale.

43 ECLISSI DI SOLE Si ha l’eclissi di sole quando la luna viene a trovarsi allineata tra il sole e la terra e,in questo caso,oscura il sole con la sua ombra Anche questa può essere totale o parziale o anulare

44 LE MAREE Le maree sono periodici cambiamenti del livello del mare. Esse sono dovute all’attrazione che la luna e il sole esercitano sulle masse d’acqua presenti sulla terra. Si parla di bassa marea quando si verifica un abbassamento del livello del mare Si parla di alta marea quando si verifica un innalzamento del livello del mare

45 BASSA MAREA

46 ALTA MAREA

47 CARMELA GUARNIERI MARINA GUARNIERI MARTINA CALABRIA DANIA LOVECCHIO ANTONIA MALVANI


Scaricare ppt "LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia."

Presentazioni simili


Annunci Google