La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER."— Transcript della presentazione:

1 DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER

2 NON è un soggetto giuridico 1. Ripartiamo da zero. Cosa non è il Distretto NON ha una struttura fisica né personale stipendiato NON ha un proprio budget "Consulente tecnico-scientifico " della Regione Dal Presidente, al Comitato alla Segreteria Tecnica, siamo tutti " volontari " Anche questo Forum, ad es., è realizzato grazie ai fondi della Regione e di Pistoia Futura

3 Una SFIDA in cui la Regione – che lo ha voluto nel 2011 – CREDE, continuando a mettere in fila azioni volte al rafforzamento del ferroviario in Toscana. 1.1 Di conseguenza il Distretto è… Una SFIDA in cui un certo numero di persone – Franzino, Toni, Gnesi, Rossi, Matteini, Bartolomei, Bocci… - CREDONO TUTTI I GIORNI, dedicandovi il proprio tempo IN PARALLELO al proprio lavoro.

4 Non essendo una "professione", molte cose possiamo sicuramente cercare di migliorarle – e in questo senso ogni vostro suggerimento sarà fondamentale. 1.2 Questo significa che… Se vi mandiamo email, non è per riempirvi la casella con newsletter varie (sempre utili, comunque, se uno ha il tempo di leggerle). Se vi scriviamo, di solito è perché c’è un’opportunità da cogliere o perché necessitiamo di informazioni che ci serviranno a crearVI opportunità.

5 Compilazione «Scheda di rilevazione competenze» 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (1)

6 Fornitura delle info sul posizionamento di filiera e del logo aziendale per il mini-portale del Distretto in vista di Innotrans 2012 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (2)

7 Partecipazione al Forum 2012 (Pistoia) 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (3)

8 Partecipazione al Forum 2013 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (4)

9 Fornitura dei dati aziendali aggiornati per il Forum 2013 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (5)

10 Partecipazione alla 1° riunione per costruire un progetto sul Bando Cluster 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (6) 63% Il 63% di quel 35% che ha dedicato due ore alla prima riunione ha poi partecipato al progetto da 12 Milioni di € che ha ottenuto il cofinanziamento.

11 Programmazione 2014-2020, ovvero miliardi di € di fondi per la R&S in arrivo

12 2. Una panoramica dei principali fondi attivabili

13 2.1 Come funzioneranno: verso i progetti «integrati»

14 L’UE farà propria la proposta di JTI promossa da UNIFE? Importante per tutti 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (1) Se sì, la Commissione Europea dovrà adottare una proposta di Regolamento e di Statuto dell’Impresa Comune di gestione della JTI e presentarli all’esame del Parlamento Europeo (Eurodeputati) e Consiglio dell’UE (Ministri degli Stati Membri).

15 Quali regole saranno fissate nel Regolamento e nello Statuto della Impresa Comune che gestirà Shift²Rail? Importante per tutti ma soprattutto per le PMI e le Università 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (2) È difficile dire oggi quali saranno le regole. Si può solo guardare come si lavora nelle altre JTIs già create (ARTEMIS, ENIAC, CleanSky, ecc.).

16 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (3) Regole dalle JTI esistenti: -Programmazione annuale dei bandi che si apriranno e delle priorità coperte -Bandi aperti -"Winner takes all" -Criteri di ammissibilità nazionali, tipo: * Attività di RI > SS * Costi sostenuti dai Privati > Pubblici * Affidabilità economico-finanziaria -……

17 2.3 Conclusioni Guardiamo a Shift²Rail perché: -sarebbe un’opportunità straordinaria per il Comparto; -i leader di settore vi hanno sintetizzato le massime priorità per il ferroviario verso il 2020, e da esse possiamo/dobbiamo prendere spunto. Nel frattempo, mentre l’UE decide il da farsi su Shift²Rail, noi: -andiamo avanti preparandoci, ché se poi la JTI parte davvero, bisogna essere pronti; -lavoriamo sapendo che «comunque» potremo/dovremo partecipare ai bandi che verranno lanciati nell’ambito di Horizon 2020, il CTN Trasporti e dei fondi della Regione Toscana.

18 THINK RAIL THINK TUSCANY www.ditecfer.eu Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER."

Presentazioni simili


Annunci Google