La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO CL. 3 C DOCENTE STORIA SPEDICATO GIUSEPPE

2 Pasca Fabio 3^C

3 La biodiversità è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Comprende l'intera variabilità biologica: geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate componente determinante della biodiversità all'interno di una singola specie.

4 La biodiversità, termine usato per indicare la diversità biologica, formato dai termini bios (vita) e diversità. È usato per descrivere la manifestazione della diversità della natura. La diversità, nel suo complesso, comprende ogni genere e specie di esseri viventi.

5

6

7 Un pianeta ricchissimo di vita, abitato da circa 5 milioni di specie animali e vegetali, con 18.000 nuove specie di piante e animali descritte ogni anno e 49 scoperte al giorno negli angoli più remoti del pianeta, a formare un sistema che supporta la vita, non solo della natura ma anche dell’uomo, insieme ai nostri sistemi economici e sociali.

8 Realizzato da: Pasca Fabio 3^C

9

10 Circa un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo vive in estrema povertà. Il 78% vive in aree rurali, dove l’agricoltura è il motore principale dell’economia locale e, in alcuni casi, di tutta l’economia.

11

12 FAO agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione aumentare la produttività agricola migliorare la vita delle popolazioni rurali contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei Paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell'alimentazione e dell’agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi, più l'Unione Europea.

13 La FAO combatte la fame in tutto il mondo

14

15 Le persone affamate nel mondo sono 795 milioni. Circa una persona su nove non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana ed attiva. A livello mondiale il rischio maggiore per la salute degli individui è rappresentato dalla fame e dalla malnutrizione, più che dall’azione combinata di AIDS, malaria e tubercolosi.

16

17

18

19 Alcuni milioni per il sostegno delle organizzazioni di piccoli agricoltori in Africa, oggi finanziato con 40 milioni di dollari dalla Commissione Europea, dal governo svizzero e dal governo francese.

20

21

22

23 Nel 2015, in 65 paesi

24

25

26

27

28

29 1990-93 2012-2015

30 Le cause della fame, dovuta a: L’ambiente naturale, si registra un aumento dei disastri naturali, con terribili conseguenze per la sicurezza alimentare nei paesi poveri e in via di sviluppo. I conflitti, dall’Asia all’Africa all’America Latina, i conflitti costringono milioni di persone ad abbandonare le proprie case. A volte, in guerra, il cibo diventa un’arma. I soldati riducono alla fame i nemici rubando o distruggendo il loro cibo e il loro bestiame e colpendo sistematicamente i mercati locali.


Scaricare ppt "ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO."

Presentazioni simili


Annunci Google