La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico"— Transcript della presentazione:

1 Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico
A.A

2 Chi è Francesco Macchia?
1973 2000 Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia Senior PM, Servier Italia Direttore AboutPharma Da settembre 2011: Partner NOMOS Laboratorio Politiche Sanitarie Fondatore dell’ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL’ETICA IN SANITA’

3 AAA sovrapposizioni di programma
Il corso MATAMF Veri OBIETTIVI della mia parte corso Argomenti che affronteremo Economia ed economia sanitaria L’Azienda farmaceutica Marketing e Marketing Farmaceutico FarmacoEconomia Lobbying e Market Access …ma anche Disease Mongering, Comparaggio, Etica ecc AAA sovrapposizioni di programma

4 http://www.uniroma1.it/ www.marketingfarmaceutico.it
Link via web

5

6 www.marketingfarmaceutico.it Cosa potete trovarci: Notizie
Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti Altre info e commenti vari

7 Massima interattività
Altri spunti Esame finale Da definire con la Prof. Biava modalità e tempi Materiale didattico Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA esperienze positive in passato in 2 ambiti: Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività

8 Testi di studio e consultazione
ECONOMIA SANITARIA E FARMACEUTICA “Economia del Settore Farmaceutico” F. Gianfrate - Ed. Il Mulino “Economics for Health Care Management” A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall “Manuale di Economia Sanitaria per non economisti” Ed. Franco Angeli MARKETING FARMACEUTICO «Marketing per la Sanità» P. Kotler - McGrawHill “Il Marketing secondo Kotler” P. Kotler - Ed. Il Sole24ore “Brand Planning for the pharmaceutical industry” J. MacLennan - Gower Publishing Limited “La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni” M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori

9 Testi di studio e consultazione
FARMACOECONOMIA “Valutazioni economiche e management in sanità” R. Tarricone - Mc Graw Hill “Metodi per la Valutazione Economica dei Programmi Sanitari» M.F. Drummond – Il Pensiero Scientifico Editore LOBBYING E MARKET ACCESS “Fare Lobby” A. Cattaneo - Ed. ETAS «Introduzione alle relazioni istituzionali: La cassetta degli attrezzi del lobbista» F. Spicciariello - Luiss University Press

10 Domande? Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. NOMOS Laboratorio Politiche Sanitarie Largo Toniolo, 6 Roma tel: 340/


Scaricare ppt "Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico"

Presentazioni simili


Annunci Google