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Fabio Voller Settore Servizi Sociali Integrati Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Comportamenti alla guida. I fattori di.

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1 Fabio Voller Settore Servizi Sociali Integrati Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Comportamenti alla guida. I fattori di rischio dell’infortunistica stradale

2 Incidenti stradali nel mondo 1 a causa di morte fra i giovani di età 15-19 anni Tassi di mortalità nel mondo (per 100.000 abitanti) per incidente stradale, anno 2002. Fonte: World Health Organization (WHO) 2 a causa di morte per i ragazzi di età 10-14 e 20-24 anni 9 a causa di morte per gli adulti

3 Incidenti stradali in Italia Fonte: ACI/ISTAT. Anno 2010. RankRegioneIncidentiMortiFeriti 1Lombardia39.32256553.806 2Lazio27.81045038.932 3Emilia Romagna20.15340128.001 4Toscana17.27228223.299 5Veneto15.65139621.860 … 16... 17.... 18Basilicata1.147482.015 19Molise657281.056 20Valle D’Aosta37011498 ITALIA211.4044.090302.735 RL = Rapporto di Lesività = [(Feriti /Incidenti)*1.000] RM = Rapporto di Mortalità = [(Deceduti /Incidenti)*1.000] RLRM BasilicataMolise PugliaBasilicata Calabria... Trentino A.A.Toscana Marche Valle D’AostaLazio Friuli V.G.Lombardia Liguria

4 L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana MONITORAGGIO - Pronto Soccorso (PS); - Schede di dimissione ospedaliera (SDO); - Registro di mortalità regionale (RMR); - Schede di rilevazione incidenti (ACI-ISTAT); - Indagini ad hoc.  STUDIO DEI DETERMINANTI dell’infortunistica stradale (sfera dei comportamenti)

5 Incidenti stradali in Toscana: dati di trend Fonte: ACI/ISTAT

6 Figura 7 Mappa dei rapporti di lesività (n° di feriti per 1.000 incidenti) per zona socio-sanitaria. Anno 2010 Dati ISTAT

7 Figura 8 Mappa dei rapporti di mortalità (n° di morti per 1.000 incidenti) per zona socio-sanitaria. Anno 2010

8 Incidenti stradali in Toscana Fonte: ACI/ISTAT Frequenza maggiore di sinistri Sinistri di gravità maggiore Durante il giorno Giorni feriali Strade urbane Durante la notte Strade extraurbane Nei weekend

9 IL PROGETTO EDIT Epidemiologia dei Determinanti dell’Infortunistica stradale in Toscana AREE DI STUDIO INDAGATE: - la sicurezza stradale; - consumo di alcol; - consumo di tabacco; - consumo di sostanze psicotrope e gioco d’azzardo; - comportamenti sessuali; - bullismo; - abitudini alimentari; - relazioni con la famiglia e con il gruppo dei pari; - l’attività sportiva ed altri stili di vita; - capitale culturale genitori; - distress Psicologico. L’indagine è stata realizzata mediante la somministrazione di un questionario anonimo su di un campione rappresentativo degli Istituti Superiori di II grado toscani (febbraio - maggio 2011) INDAGINE MULTIRISCHIO

10 IL PROGETTO EDIT 2011 Epidemiologia dei Determinanti dell’Infortunistica stradale in Toscana CAMPIONAMENTO: Con modalità random dalla lista delle scuole medie secondarie (N= 325) statali della Toscana stratificando per ASL e per tipologia di istituto stratificando per ASL e per tipologia di istituto La rilevazione ha riguardato 235 classi 4.829 questionari ritenuti validi (45,3% Maschi; 54,7% Femmine)

11 STUDIO EDIT Temi indagati nella sezione “guida” - Patenti possedute - Età a cui i giovani hanno imparato a guidare - Frequenza di utilizzo dei mezzi - Incidenti - Esiti della guida - Sanzioni comminate - Guida in stato di alterazione psico-fisica - Uso del cellulare durante la guida - Controlli stradali per guida in stato di alterazione solo guidatori abituali

12 EDIT Percentuali di incidentalità nelle ASL Toscane (solo guidatori abituali) + Viareggio, Firenze, Prato, Empoli - Siena, Arezzo

13 EDIT Esiti della guida (solo guidatori abituali) Genere 200520082011 ABCABCABC Maschi59,426,114,562,025,612,461,824,214,0 Femmine56,536,27,460,229,010,848,039,212,8 Totale58,330,011,861,326,911,857,728,713,6 Legenda: A: Incidente senza conseguenze B: Incidente che richiede un accesso al Pronto soccorso C: Incidente che richiede un ricovero ospedaliero

14 EDIT Guida in stato di alterazione psico-fisica (solo guidatori abituali) GUIDA DOPO AVER ASSUNTO DROGHE AnnoMaschiFemmineTotale 200520,213,017,1 200820,111,116,2 201114,49,012,5 GUIDA DOPO AVER BEVUTO TROPPO AnnoMaschiFemmineTotale 200536,918,528,8 200837,017,328,4 201128,315,023,6

15 EDIT 2011 Condizioni di non idoneità alla guida (solo guidatori abituali)

16 EDIT Uso del cellulare durante la guida (solo guidatori abituali) Rischio di incidente 23 volte maggiore ** Rischio di incidente 4 volte maggiore * 25,7% dei guidatori abituali (+3,7% rispetto all’indagine 2008) EDIT LETTERATURA * Strayer DL, Drews FA, Crouch DJ. A comparison of the cell phone driver and the drunk driver ** VirginiaTech Transportation Institute. New data from VTTI provides insight into cell phone use and driving distraction

17 Sono stati indagati i fattori associati al verificarsi di un incidente grave (che comporti cioè un accesso al Pronto soccorso oppure un ricovero ospedaliero). I risultati indicano che hanno un rischio maggiore: - coloro che hanno dichiarato di consumare sostanze psicotrope - coloro che giocano (a giochi che richiedono l’uso del denaro) - coloro che usano il cellulare durante la guida - coloro che hanno rapporti sessuali precoci - coloro che hanno ripetuto l’anno scolastico  lascia sorpresi il dato secondo il quale bere alcolici è protettivo. EDIT Possibili determinanti degli incidenti stradali

18  i risultati della recente indagine confermano complessivamente quanto emerso nelle precedenti rilevazioni, dunque si può parlare di dati “assestati”;  lo studio EDIT non introduce novità nella causalità degli IS ed i determinanti stessi sono quelli attesi. L’utilità introdotta da questa rilevazione è quella di produrre evidenze che ci permettono di affermare che il dato indicato dell’ISTAT, secondo cui l’uso di alcol e sostanze psicotrope ha un peso sugli IS pari al 2% è assai sottostimato;  la guida sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze psicotrope non è evento raro tra i giovani;  l’uso del cellulare durante la guida deve essere opportunamente e maggiormente contrastato;  i risultati dell’indagine inoltre fanno ritenere che sia necessario un maggior controllo delle violazioni del Codice della Strada (in particolare per le sostanze psicotrope). CONCLUSIONI…

19 GRAZIE francesco.innocenti@ars.toscana.it


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