Presentazione sul tema: "UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della."— Transcript della presentazione:

2 UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Pontedilegno. Siamo partiti alle ore 8,10 circa. Abbiamo viaggiato con due pullman della ditta Maroni. Il cielo era sereno e faceva caldo. Per noi era la giornata più bella di ottobre. Appena arrivati, abbiamo visitato la scuola di Tresivio. I bambini ci hanno accolti con una canzone intitolata “ Ci vuole un fiore”. Poi anche noi ci siamo esibiti cantando “ Buongiorno, buongiorno”. Al suono della campanella, siamo andati in cortile a mangiare la merenda. Più tardi ci siamo incamminati verso il vigneto dove abbiamo visto come si fa a vendemmiare. Prima abbiamo osservato, poi abbiamo provato anche noi. E’ stato stupendo perché era un’esperienza nuova. Ma mano che raccoglievamo i grappoli li mettevamo nelle ceste che poi sono state svuotate in contenitori più grandi appoggiati su un trattore. Abbiamo anche assaggiato l’uva: era squisita! Le maestre ci hanno detto di non mangiarne troppa altrimenti ci veniva mal di pancia. All’ora di pranzo ci siamo ritrovati nella sede degli alpini che ci hanno offerto pasta al pomodoro, castagne, mele e un dolce: la crostata.

3 Finito di mangiare, abbiamo giocato a “sardina” e a “ girotondo” nel giardino del municipio. Lì abbiamo anche visto una mantide. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Santuario della Santa Casa di Loreto. La cosa più importante all’interno dell’edificio era la ricostruzione della casa di Gesù a Nazareth e la statua della Madonna Nera. E’ stato davvero bello e interessante. Usciti dalla chiesa siamo saliti sul pullman per andare a visitare una cantina a Chiuro. Lì abbiamo scoperto come si fa il vino. Abbiamo visto la diraspatrice, una macchina che toglie gli acini e lascia solo i raspi. Poi gli acini venivano pigiati e si otteneva il mosto che, attraverso un tubo, andava a finire in contenitori di acciaio per la fermentazione. Infine il vino veniva messo nelle botti di rovere. Una signora ci ha spiegato che di botti ce n’erano di grandi, medie e piccole. Usciti dalle cantine siamo andati a vedere come si imbottiglia il vino. La giornata era giunta al termine. Allora siamo saliti sul pullman e siamo siamo ritornati a Pontedilegno alle 18 circa. E’ stata un’esperienza molto bella e ci siamo divertiti tantissimo!

Scaricare ppt "UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della."