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1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.

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Presentazione sul tema: "1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione."— Transcript della presentazione:

1 1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione di un significato Territorio: delimitazione politica, oltre che sociale e culturale di un determinato territorio Territorialità: tentativo di un individuo o di un gruppo di orientare, influenzare e controllare persone, fenomeni e relazioni delimitando o esercitando il controllo su di un’area geografica chiamata territorio

2 2 L’etnia è una popolazione umana provvista di nome, con miti di ascendenza comune, memorie storiche condivise, uno o più elementi di cultura comune, un legame con la madrepatria e un certo grado di solidarietà interna (A. D. Smith) La nazione è il sentimento di solidarietà che caratterizza un determinato gruppo di uomini di fronte ad altri gruppi (M. Weber) La nazione è una popolazione umana provvista di nome, che occupa un territorio o una madrepatria storici e condivide miti e memorie, una cultura pubblica di massa, una singola economia, diritti e doveri comuni per tutti i membri (A. D. Smith) La nazione una comunità politica immaginata: se è vero che l’essenza di una nazione sta nel fatto che gli individui hanno molti elementi in comune e altrettanti ne hanno dimenticati (E. Renan), è altresì vero che non può essere che immaginata ogni comunità più grande di un villaggio primordiale (B. Anderson) La nazione è la forza politica della modernità, che sostituisce alle consuetudini e ai privilegi del passato uno spazio nazionale integrato che si ispira ai principi della ragione (A. Touraine) Alcune definizioni di etnia e nazione:

3 3 L’etnia è una collettività umana che si caratterizza per: a) Mito della discendenza comune: attribuisce significato alle esperienze del gruppo e dei suoi membri come singoli, fornendogli anche una linea di continuità generazionale b) Memoria condivisa: collante fra i membri del gruppo e le sue generazioni, donandogli un carattere unico e irripetibile c) Valori e cultura: contenuto manifesto e tangibile dell’identità, che connota il gruppo etnico come gruppo rispetto agli altri d) Nome e simboli: è tutto ciò che rappresenta e distingue il gruppo etnico all’esterno e all’interno e) Territorio: immaginario o concreto, posseduto dal gruppo o meno, deve essere percepito dal gruppo etnico come suo habitat ideale f ) Senso di solidarietà: indica il prevalere all’interno della comunità del senso dell’unione su quello della divisione, della collaborazione e della cooperazione g) Etnocentrismo: distinzione in via pregiudiziale del “Noi” dal “Loro”, attribuendo contenuto morale diverso alle azioni e alle esperienze degli outsider rispetto alle azioni ed esperienze degli insider h) Etnicismo: concerne la mobilitazione del gruppo contro la disgregazione interna o la minaccia esterna, che porta a esaltare i caratteri collettivi del gruppo verso un referente negativo interno o esterno percepito come un’attiva minaccia


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