La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Howard Becker e linterazionismo simbolico Interazione, significato, interpretazione. Si risponde alle azioni degli altri sulla base del significato che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Howard Becker e linterazionismo simbolico Interazione, significato, interpretazione. Si risponde alle azioni degli altri sulla base del significato che."— Transcript della presentazione:

1 Howard Becker e linterazionismo simbolico Interazione, significato, interpretazione. Si risponde alle azioni degli altri sulla base del significato che si attribuisce loro (interpretazione). Linterazione umana è mediata dalluso di simboli (linguaggi di ogni natura). Interpretare le azioni reciproche come mezzo per agire luno verso laltro.

2 Howard Becker e linterazionismo simbolico Non si accetta che il comportamento degli individui sia agito da fattori sistemici (cultura, posizione sociale, struttura delle personalità, ecc.). Linterpretazione delle situazioni da parte degli attori è parte della formazione dellazione sociale.

3 Howard Becker e linterazionismo simbolico Il succedersi di interazioni simili porta alla creazione di definizioni condivise riguardo al modo in cui le diverse situazioni devono essere interpretate. La condivisione di senso comune porta a una certa uniformità nei comportamenti. Adattamento reciproco dei partecipanti. Società moderna continua presenza di situazioni nuove, da interpretare ex novo.

4 Howard Becker: Outsiders (1963, it. 1987) Creare norme, farle rispettare. Applicare una norma significa imporla. Essendo le norme relative a uno spazio e a un tempo non si può accettare, scientificamente, che chi le viola possieda qualità essenziali negative. Interpretare i devianti come persone particolari (attribuire loro qualità).

5 Howard Becker: Outsiders Istituire norme, creare devianza Definizione tradizionale: devianza come infrazione di una norma accettata la società crea la norma, alcuni individui (con qualità particolari) le infrangono. Critica interazionista: i gruppi sociali creano la devianza istituendo norme la cui infrazione costituisce la devianza stessa. La società crea la devianza.

6 Howard Becker: Outsiders Applicare letichetta di deviante Etichettamento: applicare le norme del gruppo a determinate persone e interpretarli come outsiders. Non è semplice applicare unetichetta di deviante il legame fra linterpretazione di una persona come deviante e il fatto che abbia effettivamente compiuto atti devianti è incerto e non meccanico. Devianti sono gli etichettati, non i colpevoli.

7 Howard Becker: Outsiders Applicare letichetta di deviante Infrangere una norma non comporta meccanicamente lapplicazione delletichetta di deviante (outsider). Le norme si applicano con maggiore facilità a membri di gruppi da cui ci si attende un comportamento deviante (meno ai colletti bianchi, più ai giovani, a gruppi stigmatizzati).

8 Devianza come prodotto delletichettamento Reazione di altre persone verso un comportamento processo che dà luogo alla devianza. Lo stesso comportamento può essere uninfrazione delle norme in un certo momento, e non in un altro; può essere infrazione se commesso da una certa persona, ma non da unaltra…

9 Norme, etichettamento e gerarchia sociale Sono i gruppi dominanti che adottano le norme e che etichettano. Gli adulti dettano le norme ai bambini. Le classi medie dettano le norme educative. Gli in-groups dettano le norme per gli out-groups.

10 LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi. Introduzione generale: in questa parte (mezza pagina) dovrà essere indicata la scelta fatta (i due saggi scelti) e dovrà essere argomentata (in base alle caratteristiche dei due saggi scelti, come gli argomenti trattati). Inoltre, si dovrà dire in quale ordine gli argomenti saranno esposti, e perché si è scelto tale ordine.


Scaricare ppt "Howard Becker e linterazionismo simbolico Interazione, significato, interpretazione. Si risponde alle azioni degli altri sulla base del significato che."

Presentazioni simili


Annunci Google