La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali."— Transcript della presentazione:

1 NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali

2 ORIGINE E MOTIVAZIONE Analisi delle politiche culturali in Italia Solitudine progettuale e organizzativa Mancanza di confronto tra realtà culturali Necessità di monitoraggio e sostegno dei progetti culturali in fase di start up Necessità di riflessione e modifica del concetto di concorrenza in collaborazione Creazione della consapevolezza nel passaggio da artisti a imprenditori Diminuzione di fondi per la realizzazione dei progetti

3 LE IDEE 1 Necessità di nuove idee imprenditoriali che facciano dell’arte e della creatività un mestiere, un vero e proprio lavoro Creazione di un network per l’interazione e lo scambio di idee e progetti Segnalazione di opportunità formative, informative, opportunità economiche e artistiche Organizzazione di tavoli di lavoro collettivi di scambio Creazione di incubatori per le neo imprese Ricerca e segnalazione di nuovi mercati di lavoro Creazione di un percorso di accompagnamento che faciliti l’apprendimento delle dinamiche di costruzione aziendale e che fornisca alla neo impresa strumenti operativi per nascere, crescere ed ampliare il proprio percorso L’impresa deve obbligatoriamente trovare strumenti di promozione alternativi ai classici canali, così come strumenti di finanziamento che vadano oltre le risorse pubbliche, personale e risorse umane che crescano con la crescita dell’azienda e che con essa condividano il rischio d’impresa

4 LE IDEE 2 Risorse e collaborazioni a BUDGET ZERO Creazione di un dispositivo di economia non monetaria collettivo Utilizzo del network come moneta Scambio tra esperti uomini d’azienda e nuovi manager Apprendimento sul campo Osservazione di dinamiche operative di successo ed eccellenze

5 COS’E’ NETWORKING PLACE PROGETTO CULTURALE CONTENITORE ALBERO A 4 RAMI PERCORSO IN CONTINUA COSTRUZIONE

6 4 PROGETTI IN 1 PORTALE PER IL NETWORKING DELLE IMPRESE CULTURALI FORMAZIONE ACCESSO AL CREDITO START-UP MANAGER

7 IL PORTALE PORTALE PER IL NETWORKING DELLE IMPRESE CULTURALI segnalazione di bandi progetti e ricerca di partnership per progetti interregionali ed europei database operativo per: scambio di studi d’artista residenze produttive ed artistiche spazi culturali

8 LA FORMAZIONE percorsi di formazione con operatori del settore auto-imprenditorialita’ testimonianze e approfondimenti dall’idea all’impresa (convegni, incontri, eventi culturali)

9 ACCESSO AL CREDITO ACCESSO AL CREDITO PER LE NEO IMPRESE STRUMENTI RISORSE FUND RAISING MICROFINANZA

10 START-UP MANAGER & CONSULENZE costruzione della figura professionale dello start-up manager percorso di consulenze personalizzate alle neo imprese

11 Luoghi e Spazi di realizzazione LUOGO E SPAZIO DI REALIZZAZIONE DEL PORTALE è il WEB

12 LUOGHI E SPAZI PER FORMAZIONE SPAZI PER I PERCORSI FORMATIVI, TAVOLE ROTONDE, INCONTRI E SPAZIO CONSULENZE: LEGGERE STRUTTURE FACTORY

13 Leggere Strutture Factory è un contenitore culturale e un progetto d'impresa che lavora a 360° sulla produzione artistica e creativa. Inizia la propria attività nel 2004 nella città di Bologna, e dal 2008 all'interno di un ex spazio industriale che accoglie un centro di produzione per la danza, corsi di formazione pre-professionale e professionale in ambito coreutico, musicale, teatrale, un laboratorio ecologico luogo di attività didattiche per l'infanzia e l'adolescenza e un ramo direzionale in cui viene svolta l'attività di progettazione culturale ed organizzazione eventi.

14 SALA MECCANICA

15

16

17 ACCOGLIENZA

18 BOOKSHOP

19 SALETTA DELLE IDEE

20 ACCOGLIENZA

21 SPOGLIATOI - SERVIZI

22 MODALITÀ DI REALIZZAZIONE Progettazione Fund raising Ricerca Contatto e attivazione delle reti Costruzione del portale Inserimento dei contenuti Costruzione della comunicazione Promozione e diffusione del progetto portale e delle attività di formazione Attivazione dei percorsi di formazione Monitoraggio del progetto, dei partecipanti e dei visitatori

23 TEMPI DI REALIZZAZIONE Progettazione settembre-dicembre 2010 Fund raising gennaio-febbraio 2011 Ricerca marzo-luglio 2011 Costruzione del portale aprile-maggio 2011 Contatto e attivazione delle reti aprile-luglio 2011 Organizzazione dei percorsi di formazione, di accesso al credito e di consulenza aprile-luglio 2011 Inserimento dei contenuti giugno-agosto 2011 Costruzione della comunicazione giugno – luglio 2011 Promozione e diffusione del progetto portale e delle attività di formazione settembre-ottobre 2011 Primo Monitoraggio del progetto e degli utenti (trimestrale) gennaio 2012

24 ELEMENTI DISTINTIVI E QUALIFICANTI IL PORTALE È UN CONTENITORE DI AZIONI, DI PROGETTI, DI PERCORSI REALI IL PROGETTO È DINAMICO

25 BISOGNI E ASPETTATIVE CHE SI INTENDONO SODDISFARE Un unico strumento ove trovare tutto, dal pubblico al privato e dove tutto interagisca con tutto e gli utenti con gli strumenti, in una modalità ordinata e organizzata Un luogo ove il network sia visibile, tangibile, consultabile quotidianamente dalle imprese culturali per la realizzazione di progetti Informazioni, rete di contatti e apertura di nuovi mercati Creazione della figura dello start-up manager, consulente ad hoc per ogni azienda e per ogni case

26 OBIETTIVI 1 Fornire gli strumenti per lo start up di progetti culturali Offrire formazione permanente a figure artistico/organizzative Accrescere il mercato degli artisti Creare presupposti perché si sviluppi la figura dell’artista professionista Rendere noti processi di produzione, di formazione e di ricerca

27 OBIETTIVI 2 Far interagire pubblico e privato, macro e micro Supportare l’amministrazione pubblica con processi di sostenibilità privata

28 OBIETTIVI 3 Diffondere e realizzare programmi di alta formazione, assegnare borse di studio Coadiuvare la ricerca dei progetti di eccellenza Fornire gli strumenti pratici di formazione per creare progetti sostenibili

29 OBIETTIVI 4 Basare il network sulle relazioni creando una community Rafforzare solidificare e creare nuovi luoghi di scambio Coadiuvare il rafforzamento dello strumento del network per valorizzare un territorio creativo ad opera della classe politica Creare e affermare il prodotto quale supporto per lo studio, il lavoro, la ricerca per le imprese culturali e gli operatori di settore Utilizzare attivamente la rete comunicativa del web Promuovere un prodotto giovane e in continuo aggiornamento Affermare la non obsolescenza del bene e della forma dello scambio del prodotto culturale

30 OBIETTIVI 6 Proporre un portale gratuito ed un accesso gratuito all’informazione Creare un dispositivo di economia non monetaria collettivo Utilizzare un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi, che utilizza il network come moneta

31 Risultati attesi - Outputs PROGETTO PORTALE Accesso utenti fissi e scambio Creazione di una community Progetto di finanziamento triennale Scambio di persone, luoghi, idee, professionalità, progetti, coproduzioni, maggiore facilitazione e possibilità di realizzazione dei progetti PROGETTO FORMAZIONE E CONSULENZA Consolidamento dell’immagine di Leggere Strutture Factory quale centro per la promozione artistica, creativa e imprenditoriale dell’arte

32 BENEFICI A MEDIO LUNGO TERMINE OUTCOMES REALIZZAZIONE DI UN INCUBATORE PER GIOVANI IMPRESE ESPORTABILITÀ DEL PROGETTO

33 CRITICITA’ NECESSITA’ DI OPERATORI SPECIALIZZATI PER LA RICERCA AGGIORNAMENTO DEL DATABASE CONTINUO E NON AUTOMATICO NECESSITA’ DI UN POSTMASTER NECESSITA’ DI MOLTE RISORSE UMANE PER IL MANTENIMENTO DEL PROGETTO MONITORAGGIO CONTINUO DELLE INFORMAZIONI DERIVATE DAGLI UTENTI ALTE SPESE DI MANTENIMENTO

34 RISORSE OCCORRENTI Acquisto di un dominio Studio informatico per la costruzione Studio grafico per la costruzione Spazio per la il progetto formativo Network culturale in parte attivo Riconoscibilità locale e nazionale Risorse umane per il mantenimento e l’aggiornamento del portale Fondi pubblici e privati per il finanziamento del progetto

35 Leggere Strutture Factory è un contenitore culturale e un progetto d'impresa che lavora a 360° sulla produzione artistica e creativa. Inizia la propria attività nel 2004 nella città di Bologna, e dal 2008 all'interno di un ex spazio industriale che accoglie un centro di produzione per la danza, corsi di formazione pre-professionale e professionale in ambito coreutico, musicale, teatrale, un laboratorio ecologico luogo di attività didattiche per l'infanzia e l'adolescenza e un ramo direzionale in cui viene svolta l'attività di progettazione culturale ed organizzazione eventi.

36 LEGGERE STRUTTURE FACTORY SI OCCUPA DI: - Progettazione culturale ed organizzazione eventi : ideazione ed organizzazione di festival, rassegne, convegni, eventi artistici ed aziendali, realizzazione di piani di fattibilità per progetti culturali, consulenze per giovani artisti, fornitura e rete di servizi accessori per cultura (ufficio stampa, incontri con operatori, comunicazione e marketing non convenzionale); - Produzione e vendita di spettacoli, eventi e promozione artistica : Progettazione e realizzazione di spettacoli di danza per adulti e bambini, interventi performativi per eventi, prodotti tematici e site specific; - Didattica : progettazione e realizzazione percorsi didattici e formativi per infanzia, giovani adulti, adolescenti, adulti, anziani (formula tout public), handicap e disagio sociale (didattica dell'arte, promozione della lettura, musica, psicomotricità, danza, scrittura) e percorsi creativi per aziende; - Progetti per l'inclusione sociale: Progettazione di percorsi culturali per carceri ed istituti penali, comunità di accoglienza e centri per il disagio; - Realizzazione di piani di fattibilità per il terzo settore, organizzazione attività, fund raising e networking per le associazioni.

37 DA UN’IDEA DI Alessandra Cussini - Direttore di produzione e progettazione culturale Leggere Strutture Factory Di formazione umanistica, affianca agli studi classici quelli teatrali, frequentando corsi di critica, collaborando con periodici d’informazione culturale, occupandosi di organizzazione ed aiuto regia per alcune compagnie di teatro e danza dell'Emilia Romagna. Segue workshops di ufficio stampa, progettazione culturale, fund raising ed organizzazione eventi. Effettua un tirocinio presso la Fondazione Nazionale della Danza, Compagnia Aterballetto, sezione Progetti Speciali. Nel 2006 crea Leggerestrutture Ed.it, un progetto di ricerca culturale che produce testi didattici, proposte editoriali, laboratori e progettualità di stampo innovativo, che relazioni la scrittura ad altre forme artistiche quali l’illustrazione, la musica e porti alla produzione coreutica un surplus di valore. Da qualche anno affianca il suo lavoro di ricerca e progettazione al management culturale ed alla formazione imprenditoriale, con un interesse specifico per progetti eco sostenibili e percorsi per l’inclusione sociale di soggetti disagiati, in carceri e centri di accoglienza. Frequenta nel 2007/08 il CRPC-XII, Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali della Fondazione Fitzcarraldo, (Torino, Salisburgo, Monaco, Berlino) ricevendo una borsa di studio per il progetto presentato. A dicembre 2007 presenta il progetto LEGGERE STRUTTURE FACTORY alla Provincia di Bologna, settore attività produttive, per l’apertura di un centro di produzione artistica nella città di Bologna. Lo studio viene approvato e finanziato attraverso un contributo per la creazione di nuove imprese. Nasce la Factory, un contenitore per l’arte a 360° in cui si occupa di progettazione culturale e rapporti con giovani realtà artistiche in fase di start up, piani di lavoro, fattibilità e plan esecutivi per la promozione e la pluridirezionalità verso il mercato. Apre il blog www.splinder.com/saropeggy che segnala bandi, concorsi e opportunità per artisti, professionisti e giovani associazioni. Nel giugno 2010 viene selezionata per il corso di formazione avanzata sulle industrie culturali, artistiche e creative in Italia LA SQUOLA,, promosso e finanziato da Italia Creativa, il progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del dipartimento della Gioventù- Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella. E' direttore di produzione della compagnia LEGGERE STRUTTURE.

38 CONTATTI LEGGERE STRUTTURE FACTORY Alessandra Cussini Via Ferrarese 169/A 40128 Bologna tel. 051.0951158/59 Mobile +39.349.1344542 produzione@leggerestrutture.it www.leggerestrutture.it


Scaricare ppt "NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali."

Presentazioni simili


Annunci Google