La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°"— Transcript della presentazione:

1 Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°

2 A novembre, nelle nostre classi, grazie al Festival Mangiastorie, organizzato dalla Biblioteca Comunale, è arrivato un bravissimo e simpatico regista di nome Vincenzo Beschi, pronto ad aiutarci a realizzare un cartone animato. Ci ha dato interessanti indicazioni di lavoro e noi con tanta voglia e creatività ci siamo messi all’opera.

3 Per prima cosa abbiamo ascoltato la storia di un topino sensibile e intelligente, tratta dal bellissimo libro dello scrittore Leo Lionni, intitolato “Federico”

4 Poi, organizzati in piccoli gruppi, abbiamo diviso la storia in sei sequenze, come indicato dal regista. Di ogni sequenza dovevamo realizzare lo sfondo e i personaggi, con la tecnica della carta a strappo. Le parti mobili dei personaggi dovevano rimanere staccate per poterle muovere (coda, orecchie, occhi...).

5

6 Inoltre abbiamo trascritto il testo dei dialoghi, imparando poi a recitarli in modo espressivo. Le sequenze, accompagnate dai disegni, sono state riportate in ordine cronologico e schematico su fogli predisposti che sono così divenuti lo storyboard del cartone animato

7

8 Ed eccoci pronti per iniziare a filmare. Il regista ha portato a scuola gli strumenti tecnici necessari per allestire un banco di animazione: un computer dotato di un software specifico (Stop motion pro), una telecamera, un cavalletto e luci potenti. Il computer è stato poi collegato alla lim presente in classe. Poi, sempre a gruppi, abbiamo iniziato a preparare le scene, a far muovere i personaggi, a fotografare ogni piccolo movimento. Per un secondo di animazione dovevamo fare 24 scatti fotografici, (pensate: per 10 secondi di animazioni si devono fare 240 scatti!). Potevamo rivedere le parti pronte alla lim per modificarle e sistemarle

9

10 Infine eccoci a registrare i dialoghi.

11 Il nostro cartone animato è finito. Ed è meraviglioso! Grazie a questa esperienza emozionante abbiamo imparato tante cose interessanti e abbiamo capito quanto lavoro nascondono anche solo pochi minuti di un cartone animato. Se vuoi visionare il nostro prodotto ecco il link:


Scaricare ppt "Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°"

Presentazioni simili


Annunci Google