La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile all'indirizzo www.alfasrl.it per il prezzo annuale di 2.500 euro elaborando foto, creando un logo e scrivendo il codice html necessario. Il contratto si rinnova tacitamente per qualche anno. Dopo 3 anni, la Alfa s.r.l. viene contattata dalla Fantasyweb s.r.l. che le propone alcuni servizi web, tra cui la gestione del sito web per un prezzo annuale di 500 euro. Alfa s.r.l. accetta e sottoscrive i moduli con cui acconsente al trasferimento del dominio www.alfasrl.it. il quale, invece che da Tecnoweb s.r.l.,www.alfasrl.it sarà gestito da Fantasyweb s.r.l. Di lì a qualche giorno, Alfa s.r.l. nota che il sito www.alfasrl.it non è più visibile né raggiungibile. Nel frattempo la stessa Alfa s.r.l. ha pure ricevuto la fattura del rinnovo per il 4° anno inviata da Tecnoweb”.

2 MARIO TIZIO Ma guarda un po', Tizio della Tecnoweb s.r.l. prima mi ha fatto pagare 2.500 euro, mentre Caio della Fantasyweb s.r.l. vende lo stesso servizio a 500:il primo mi ha fregato! Poi sicuramente ha combinato qualcosa sul web, perchè ha visto che ho cambiato gestore del sito! Sospendo i pagamenti, così impara. E se mi viene a chiedere i soldi gli farò causa per danni!" Strano, Mario dell'Alfa s.r.l. ha sempre pagato regolarmente; si, ogni tanto si è lamentato, ma solo a voce, nulla di scritto..” “Ora gli telefono” Pensieri…

3 TIZIO MARIO SEGR. MARIO 1ºTelefonata…

4 TIZIO MARIO SEGR. MARIO 2ºTelefonata….

5 E-mail Testo e-mail“ Salve sono Tizio della Tecnoweb s.r.l., ho visto che la fattura non è stata pagata, ci sono problemi?” Tizio

6 Dopo qualche giorno…..

7 Lo sfogo di Tizio “Vediamo se Mario ha visto l'e mail che gli ho inviato.” “Nulla...:”:” “Ora mi ha veramente scocciato!; Adesso gli faccio una raccomandata..E se non risponde mi rivolgerò ad un avvocato..” Tizio

8 Ora scegli tu quale potrebbe essere la conclusione del caso…… L'avvocato di Tecnoweb, invia, quindi, una diffida stragiudiziale e infine, in mancanza di riscontro, una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb,deposita immediatamente una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e prova a parlare una volta con Mario, ma senza successo. Invia, quindi, una diffida stragiudiziale e infine, in mancanza di riscontro, una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e fa di tutto per parlare (diverse telefonate) con Mario, tentando di convincere la segretaria che la questione va risolta senza andare in tribunale perchè non conviene né a Mario né a Tizio litigare, almeno in questo caso. L'avvocato di Tecnoweb riesce a parlare con Mario che, però, gli dice di parlare con il suo avvocato. L'avvocato di Tecnoweb parla telefonicamente con il collega, ma si scambiano solo accuse e difese reciproche che non portano a nulla. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. L'avvocato di Tecnoweb, telefona alla Alfa s.r.l. e fa di tutto per parlare (diverse telefonate) con Mario, tentando di convincere la segretaria che la questione va risolta senza andare in tribunale perchè non conviene né a Mario né a Tizio litigare, almeno in questo caso. L'avvocato di Tecnoweb riesce a parlare con Mario che, però, gli dice di parlare con il suo avvocato. L'avvocato di Tecnoweb gli dice che questo sarebbe poco utile perchè facilmente si scambierebbero accuse e difese reciproche che non porterebbero a nulla; suggerisce, invece, di incontrarsi di persona tutti insieme. L'incontro avviene, ma gli avvocati cominciano a trattare le questioni giurdiche, Mario e Tizio si accusano vicendevolmente seguendo le strategie dell'avvocato e tutto finisce lì. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. Continua….

9 Come lo scenario precedente: però all'incontro l'avvocato di Tecnoweb consiglia di tralasciare le questioni giuridiche, ma il collega avversario, insiste che il suo cliente ha pienamente ragione e non vuol cedere e tutto finisce lì. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l. Come lo scenario precedente: però l'avvocato di Tecnoweb – considerata l'animosità e contrapposizione delle parti - suggerisce di rivolgersi ad un terzo che li aiuti a negoziare, al fine di evitare una lite in tribunale, ma il collega avversario sostenendo che sarebbe comunque inutile, preferisce concludere l'incontro con un nulla di fatto. L'avvocato di Tecnoweb deposita una richiesta di decreto ingiuntivo che viene emesso, notificato ed opposto da Alfa s.r.l Come lo scenario precedente: però gli avvocati sono d'accordo e si rivolgono ad un terzo che li aiuta a negoziare. Il terzo neutrale, abile nel comunicare e nel separare gli aspetti oggettivi (il diritto, le accuse e colpe reciproche) da quelli soggettivi (le persone cioè Mario e Tizio, i loro timori, paure e segreti) capisce subito che c'è stato un problema di comunicazione e che le parti hanno due diverse percezioni della realtà. Superata la diffidenza iniziale e stemperata la tensione, si susseguono colloqui anche separati (il terzo parla riservatamente prima con Mario e poi con Tizio) che fanno comprendere a tutti che i fatti si sono svolti in maniera differente da come i protagonisti della vicenda (le parti ed i rispettivi avvocati) li avevano immaginati. E' possibile, dunque, trovare un accordo ed evitare una lite giudiziaria.


Scaricare ppt "Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile."

Presentazioni simili


Annunci Google