La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ECONOMIA COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. L’economia è la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ECONOMIA COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. L’economia è la."— Transcript della presentazione:

1

2 L’ECONOMIA

3 COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi.

4 I SETTORI DELL’ECONOMIA Settore primario Settore primario Settore secondario Settore secondario Settore terziario Settore terziario

5 SETTORE PRIMARIO Sfrutta le risorse naturali: Sfrutta le risorse naturali: L’agricoltura L’agricoltura L’allevamento L’allevamento La pesca La pesca

6 SETTORE SECONDARIO Produce beni attraverso la trasformazione dei prodotti; comprende le attività industriali: Produce beni attraverso la trasformazione dei prodotti; comprende le attività industriali: Industria di base: realizza prodotti destinate ad altre industrie; Industria di base: realizza prodotti destinate ad altre industrie; Industria per il consumo:realizza prodotti per i consumatori. Industria per il consumo:realizza prodotti per i consumatori.

7 SETTORE TERZIARIO Fornisce servizi, ad esempio: Fornisce servizi, ad esempio: Servizi finanziari; Servizi finanziari; Trasporti; Trasporti; Commercio; Commercio; Pubblica amministrazione; Pubblica amministrazione; Servizi ricreativi; Servizi ricreativi; Servizi sociali; Servizi sociali; Altri servizi specializzati. Altri servizi specializzati.

8 I SETTORI IN ITALIA LombardiaItaliaEuropa Primario7%2.2%47% Secondario38%23.7%22% Terziario55%74.1%25%

9 MONDO DEL LAVORO Il livello di ricchezza di un paese è indicato dalla qualità di lavoro; infatti è importante conoscere le caratteristiche della popolazione attiva e le forme di lavoro. Il livello di ricchezza di un paese è indicato dalla qualità di lavoro; infatti è importante conoscere le caratteristiche della popolazione attiva e le forme di lavoro. Popolazione attiva: occupati e disoccupati in cerca di lavoro; Popolazione attiva: occupati e disoccupati in cerca di lavoro; Popolazione non attiva: chi non ha l’età per lavorare e chi non può lavorare per motivi di salute. Popolazione non attiva: chi non ha l’età per lavorare e chi non può lavorare per motivi di salute.

10 LE FORME DI LAVORO Lavoro dipendente:ricevon o un salario, sono: dipendenti del settore privato e dipendenti pubblici; Lavoro dipendente:ricevon o un salario, sono: dipendenti del settore privato e dipendenti pubblici; Lavoro indipendente:organ izzano loro stessi le attività;

11 INDICATORI ECONOMICI Per studiare l’economia bisogna utilizzare dati statistici e alcuni indicatori come: Per studiare l’economia bisogna utilizzare dati statistici e alcuni indicatori come: PIL o Prodotto Interni Lordo:valore monetario di tutti i beni e servizi di un paese; PIL o Prodotto Interni Lordo:valore monetario di tutti i beni e servizi di un paese; PIL pro capite:è il PIL diviso per la popolazione; PIL pro capite:è il PIL diviso per la popolazione; Tasso di occupazione; Tasso di occupazione; Tasso di disoccupazione. Tasso di disoccupazione.

12 PAESI PIL (miliardi $) PIL pro capite USA $ $ GIAPPONE $ $ GERMANIA $ $ CINA $ 2 461$ U.K $ $ FRANCIA $ $ ITALIA $ $ SPAGNA $ $ CANADA $ $

13 PAESE PIL pro capite Lussemburgo $ $ Liechtenstein $ $ Norvegia $ $ Qatar $ $ Islanda $ $ Irlanda $ $ Svizzera $ $ Danimarca $ $ Svezia $ $ Finlandia $ $

14 DISPARITA’ SOCIALE

15 NORD E SUD DEL MONDO La maggior parte dei paesi ricchi si concentrano nell’emisfero settentrionale ad eccezione dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell’Argentina. La maggior parte dei paesi ricchi si concentrano nell’emisfero settentrionale ad eccezione dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell’Argentina. Mentre i paesi in via di sviluppo si trova nell’emisfero meridionale. Mentre i paesi in via di sviluppo si trova nell’emisfero meridionale.

16 PAESI SVILUPPATI I paesi sviluppati rappresentano una minoranza mondiale ma producono la maggior parte della ricchezza mondiale e consumano la maggior parte delle risorse. I paesi sviluppati rappresentano una minoranza mondiale ma producono la maggior parte della ricchezza mondiale e consumano la maggior parte delle risorse.

17 PAESI IN VIA DI SVILUPPO Presentano caratteristiche comuni: Presentano caratteristiche comuni: La popolazione è impiegata prevalentemente nel settore agricolo; La popolazione è impiegata prevalentemente nel settore agricolo; L’industria è spesso assente, limitata o presente ma comandata dai paesi ricchi; L’industria è spesso assente, limitata o presente ma comandata dai paesi ricchi; Il terziario avanzato è poco sviluppato; Il terziario avanzato è poco sviluppato; La popolazione aumenta costantemente; La popolazione aumenta costantemente; Sono squilibrati socialmente. Sono squilibrati socialmente.

18 INDICE DI SVILUPPO UMANO Per indicare se un paese è sviluppato o no Per indicare se un paese è sviluppato o no non basta conoscere il PIL e il reddito pro capite ma bisogna anche attenersi a un indice introdotto dall’ONU nel 1990 chiamato indice di sviluppo umano. non basta conoscere il PIL e il reddito pro capite ma bisogna anche attenersi a un indice introdotto dall’ONU nel 1990 chiamato indice di sviluppo umano.

19 INDICE DI SVILUPPO UMANO (ISU) L’indice di sviluppo umano si ottiene combinando tre dati: L’indice di sviluppo umano si ottiene combinando tre dati: Reddito pro capite; Reddito pro capite; Speranza di vita:numero di anni che mediamente vive un abitante; Speranza di vita:numero di anni che mediamente vive un abitante; Tasso di alfabetizzazione. Tasso di alfabetizzazione.

20 Paesi più ricchi Paesi più poveri Stati Uniti Etiopia SvizzeraCongo GiapponeTanzania GermaniaBangladesh DanimarcaMyniammar


Scaricare ppt "L’ECONOMIA COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. L’economia è la."

Presentazioni simili


Annunci Google