La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento."— Transcript della presentazione:

1 And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento

2 RICEZIONE ED ELABORAZIONE di DATI GPS Esistono in commercio diversi tipi di ricevitori GNSS a doppia frequenza che possono fornire valori di posizione molto precisi. Essi ricevono i segnali dei satelliti GPS, GLONASS, Beidou e Galileo. I più noti sono: Trimble Leica Ashtech TOPCON STONEX NOVATEL Altri produttori sono basati sulla piattaforma della scheda NOVATEL. C’è anche una miriade di ricevitori a singola frequenza che comunque sono estranei alle necessità del ricercatore in Geodesia.

3 IL RICEVITORE LEICA GNSS 1200+

4 Alloggia la scheda di memoria e due batterie

5 Il controller organizza l’entrata e l’uscita dei dati, i parametri per la registrazione, visualizza i satelliti visibili e i dati già registrati.

6 IL SISTEMA GLONASS Il GLONASS (GLObal NAvigation Satellite System) è un sistema satellitare di posizionamento globale realizzato dall’ Ex Unione Sovietica più o meno in concomitanza con quello americano. Tutti i satelliti sono lanciati dal cosmodromo di Baikonur o dal cosmodromo di Plesetsk,il primo lancio risale a ottobre 1982, satellite Kosmos -1413, la costellazione si è completata nel periodo di massima efficienza con 24 satelliti nel 1995. Negli anni successivi a causa della grave situazione economica interna la Russia non ha avuto la possibilità di mantenere attiva l'intera costellazione. Ma nel 2002 con il migliorare della situazione economica è stato dato il via al programma di rilancio del sistema satellitare Glonass che prevede 18 satelliti entro il 2007, e dovrà raggiungere nuovamente il numero di 24 satelliti entro il 2012. Il programma prevede almeno un lancio all'anno,ciascuno dei quali porterà nello spazio due o tre satelliti. I primi satelliti messi in orbita erano del tipo: GLONASS Attualmente la costellazione è composta da 24(?) Satelliti tipo GLONASS-M Nazione:Federazione Russa Tipo applicazione:Navigazione Corso della vita:3 anni Massa:1415 kg Quota e inclinazione dell’Orbita: 19 100 chilometri, 64.8°

7 1.In Accessori: scegliere “Connessione a computer remoto” 2.Il codice del server è: 140.105.121.42 3.La password è: dmggps (tutto minuscolo) 4.Sul display cliccare Leica Geo Office La estrazione e la elaborazione dei dati registrati avviene attraverso un programma dedicato. Uno di questi è il Leica Geo Office detto anche LGO. Per accedere al programma LGO è necessario collegarsi al server del Dipartimento Altri programmi di elaborazione comuni sono: RTKLIB GAMIT/GLOBK GYPSY-OASIS II GPSTk Bernese Per l’uso di questi programmi esistono corsi specializzati. Scarico ed elaborazione dei dati registrati

8 Scarico dei dati dal ricevitore ed elaborazione Estrarre la schedina dal ricevitore e introdurla nel lettore del computer Avviare il programma Leica Geo Office 1.- Creare un nuovo progetto 2.- Entrare nel progetto 3.- Leggere i dati dalla schedina tramite Import Raw Data 4.- Cancellare i dati che non servono o non sono pertinenti Calcolare la Single Point Position 5.- Leggere i dati della stazione permanente dal sito Regionale (vedi sotto) 6.- Scegliere il tipo di elaborazione indicando la stazione Reference e la stazione Rover. 7.- Eseguire la elaborazione 8.- Memorizzare i risultati (Store)

9 Nelle prossime schede l’accesso al Software di elaborazione dati GPS Leica viene mostrato in maggior dettaglio. I programmi di gestione ed elaborazione dei dati degli strumenti Leica sono memorizzati sul server del Dipartimento e possono essere utilizzati collegandosi direttamente ad esso seguendo le modalità seguenti: Entrare in Accessori del PC

10 Aprire desktop remoto.

11 Utilizzare le credenziali: user DMGGPS, password: dmggps Si accede al desktop remoto. Qui lanciare il programma Leica LGO. Creare un nuovo progetto: New Project. Dargli un nome a piacere.

12 Caricare i dati registrati dal GPS Cartella contenente i dati: Desktop\PalazzinaC Per importare i dati: Import

13 Andare in cartella DBX

14 Assegnare la propia cartella di lavoro, creata con il proprio progetto

15 Scegliere i file che interessano. Il primo era di prova, e va eliminato.

16 Prima elaborazione grezza. Mouse destro su riga grigia a destra. Diventa di colore arancione. Poi schiacciare il simbolo con la rotellina gialla, che e’ il simbolo della elaborazione.

17 Dopo aver premuto Process, otteniamo le coordinate del punto.

18 Per scaricare i dati di una Stazione Permanente della Regione FVG Andare sul sito della Regione FVG Tra le opzioni presentate in alto scegliere: 1.- Ambiente e Territorio (1 click singolo) 2.- Conoscere l’Ambiente Scendere fino a Rete GNSS 3.- Click su Rete GNSS Scendere fino a Dati Rinex per post-processing 4.- Click su Rete Rinex per Post Processing Click su Rete GNSS Sulla destra in alto compare uno specchietto 5.- Scegliere i dati che interessano: Stazione (Trieste), data, e intervallo di campionamento. 6.- Fare click su VAI. Sulla sinistra compare il nome di un file contenente i dati della giornata se il campionamento è ogni 30 secondi oppure un’ora se i dati sono memorizzati ogni secondo. Avviare il file verso una directory nota. N.B. I files dati sono zippati con IZArc e quindi vanno aperti con il programma appropriato. L’Unzip produce tre files in formato Rinex che vengono letti dal programma LGO. 7. Leggere i dati nel programma di elaborazione LGO (Leica Geo Office)

19 Scarichiamo i dati della stazione permanente di Villa Giulia a Trieste Dal proprio PC collegarsi al sito della Regione FVG: http://gnss.regione.fvg.it/dati-GPS/default.jsp Scegliere Stazione Trieste, giorno 11 Aprile 2016, campionamento 30 sec.

20 Con vai, viene evidenziato il file, che cliccando viene scaricato sul proprio pc.

21 Il file della Regione e’ di tipo zippato. Prenderlo e copiarlo nella cartella Desktop\PlazzinaC del PC remoto. Qui creare una cartella con il proprio nome. Copiarlo con CtrlC e CtrlV.

22 Nel programma LGO della Leica, ripetere l’import dei dati di Trieste dezippati. Come tipo di file scegliere RINEX e selezionare la tripletta di files.

23 Assegnare il punto di Trieste come Reference (martello Rosso) ed il punto di prima come Rover (martello verde). Ripetere processing.

24 Con un click su Projects compare la lista dei progetti inseriti Riassumendo quanto visto finora per la elaborazione di un punto GPS

25 Importazione dati Elaborazione Elenco dei Punti Risultati Schermata fondamentale del programma Leica Geo Office Esportazione dei dati in formato RINEX

26 La Gestione di una rete di Stazioni GPS permanenti con il programma Leica SPIDER


Scaricare ppt "And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento."

Presentazioni simili


Annunci Google