La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione."— Transcript della presentazione:

1 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione

2 SGR: Sistema di Gestione della Rilevazione E’ il supporto informatico per la conduzione della rilevazione. Opera attraverso internet È uno strumento di lavoro per tutti gli operatori della rete È lo strumento di gestione e monitoraggio di tutte le fasi della rilevazione per l’Ufficio Comunale di Censimento

3 SGR - Autenticazione ►Per accedere a SGR occorre inserire Username e password nella pagina di login ►La User-ID di ogni operatore è composta da 10 caratteri primi 6 = Codice Istat del Comune (es: 082053=Palermo) seguito da un progressivo univoco all’interno del comune da 0001 a 9999.

4 SGR – Primo accesso Cambio/Recupero password ►Al primo accesso è obbligatorio cambiare la password. Ed è possibile confermare o modificare l’e-mail. ►La password non può essere cambiata se non “recuperando” una password “dimenticata” In questo caso il sistema ne invia una nuova all’e-mail dell’utente registrata nel sistema ►il sistema propone, per sicurezza, un’immagine “captcha” il cui testo va inserito nella casella di conferma Se l’immagine non è interpretabile se ne può richiedere un’altra cliccando sulle frecce concentriche

5 SGR – AREE Il Sistema è organizzato in 8 aree (Menù)  Operatori (gestione rete)  Variazioni Anagrafiche (aggiornamento LAC)  Rapporti (monitoraggio)  Sezione (diario, sottosezioni)  Edifici (rilevazione Edifici, Itinerari)  Confronto Censimento-Anagrafe (Lista A)  Questionari (arrivi, riepilogativi)  Utilità (funzioni varie)

6 SGR – OPERATORI - Tipologie L’accesso al Sistema è diversificato per tipo di operatore. Le tipologie di operatori del Sistema sono:  UCC: Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento  DUCC: Delegato dell’Ufficio Comunale di Censimento (solo Comuni > 150mila ab.)  COC: Coordinatore Comunale  RIL: Rilevatore  UPC: Ufficio Provinciale di Censimento (Prefettura)  RIT: Responsabile Istat Territoriale  URC: Ufficio Regionale di Censimento  ISTAT: Istat centrale

7 SGR – OPERATORI – Profili Coordinatori Alcuni operatori hanno “Profili” con operatività diversificata.  Coordinatore Comunale (2 profili) 1.COC abilita il coordinatore a svolgere tutte le funzioni di back office, Lista Edifici e aggiornamento del Diario di sezione per le sezioni assegnate ai propri rilevatori 2.COR Svolge le funzioni del COC + le principali funzioni di configurazione della rete di rilevazione (assegnazione delle sezioni ai rilevatori)

8 SGR – OPERATORI – Profili Rilevatori  Rilevatore (RIL) (6 profili) 1.Edifici: profilo utilizzato nel caso in cui i rilevatori designati siano incaricati solo di effettuare/completare la rilevazione degli edifici 2.Lavoro sul campo: rilevatori a cui sono affidati solo compiti di rilevazione sul campo (Diario: consegna/ritiro questionari, lista edifici, ricerca questionario, duplica questionario …) 3.Media operatività: effettua sia lavoro sul campo che attività di front-office (registrazione arrivi e riepilogativi) 4.Alta operatività: dove non sono previsti i coordinatori effettua anche le operazioni di front-office e back- office inserimento della lista A, sottosezioni, rapporti riassuntivi …

9 SGR – OPERATORI – Profili Rilevatori  Rilevatore (RIL) (6 profili) 5.CCR: abilita a svolgere tutte le funzioni necessarie per gli operatori addetti ai Centri Comunali di Raccolta (front office, arrivi, riepilogativi, operazioni sui modelli cartacei …) 6.CCR Alta operatività: è abilitato a svolgere le funzioni di CCR + il Confronto Censimento-Anagrafe

10 SGR – Menù Operatori  Operatori Permette la definizione e la gestione della rete: ► Inserimento e modifica delle anagrafiche dei COC e dei RIL ► Assegnazione delle Sezioni  RIL dei RIL  COC ► Le funzioni Composizione rete e Cerca operatore permettono la ricerca di informazioni sugli operatori

11 SGR – Assegnazioni L’Assegnazione delle Sezioni di censimento ai RIL e dei RIL ai COC è indispensabile per il corretto andamento della rilevazione, il suo monitoraggio e l’inizio delle operazioni sul campo

12 SGR – Assegnazioni L’assegnazione di ‘partizioni’ di territorio può avvenire per livelli successivi di aggregazione es: per assegnare un quartiere ad un coordinatore, si dovranno prima assegnare le sezioni che lo compongono ai rilevatori e poi assegnare i rilevatori al coordinatore.

13 SGR – Assegnazioni Se, per motivi eccezionali, fosse necessario assegnare una sezione a più rilevatori (turn-over, casi particolari) occorre … prima creare le “sottosezioni” dal menù “Sezione” selezionando le singole unità della sottosezione e poi assegnarla al nuovo rilevatore.

14 A chi compete aggiornare SGR Spedizione (alimentato da Istat) informazioni su spedizione e consegna da vettore Restituzione spontanea questionari web (alimentato dal sistema di acquisizione) questionari consegnati a punti di ritiro (alimentato da Istat) questionati consegnati a CCR (alimentato da UCC) È necessario registrare gli arrivi in modo sistematico e tempestivo

15 A chi compete aggiornare SGR Rilevazione sul campo (alimentato da UCC/Ril) questionari consegnati da/restituiti ai rilevatori (Ril registrazione arrivo/aggiornamento Diario di Sezione) inserimento Lista Edifici Confronto censimento-anagrafe (alimentato da UCC) confronto effettuato tramite SGR produzione bilanci ad hoc

16 Tipologie di Questionari trattati tipologie di questionario trattate nel flusso :  famiglie presenti in LAC alle quali è stato spedito il plico postale  famiglie presenti in LAC per le quali non è stato spedito il questionario (senza tetto, famiglie numerose, etc.)  Questionari per le convivenze in convenzione (Ministero della Difesa - Ministeri Interno/Giustizia)  Sottocopertura emersa dalle fonti ausiliarie  Sottocopertura segnalata dal confronto con la rilevazione dei numeri civici. La rete di rilevazione ha il compito verificare ogni casistica e di chiudere con gli stati appropriati tutte le righe presenti nel “Diario di sezione”

17 STATI DEI QUESTIONARI Per comprendere il flusso di lavoro di SGR Occorre avere ben chiaro che ogni questionario passa attraverso diversi stati di lavorazione: da “in consegna” tipico stato iniziale per la maggior parte dei questionari fino a “Inizio confronto CensimentoAnagrafe” stato finale per la maggior parte dei questionari. Il passaggio da uno stato all’altro può avvenire ad opera di diverse figure di operatori (Istat, Poste, UCC, COC, RIL) che a mano a mano che inseriscono dati, aggiornano il sistema fanno avanzare il questionario (ovvero le righe del “Diario di sezione” da uno stato iniziale ad uno stato finale).

18 Stati del questionario – STATI INIZIALI inseriti in fase di caricamento In consegna: tutti i questionari spediti da LAC escluso convivenze, famiglie numerose e senza tetto. Da consegnare: questionari non eleggibili alla spedizione. Nel diario il passaggio allo stato successivo è vincolato a: Rifiuto, Famiglia non trovate all’indirizzo, Altro, consegnato da ril, tentativo di contatto1. Il rilevatore deve inserire nel Diario tre tentativi di contatto prima di chiudere con abitazione non occupata o famiglia temporaneamente assente. Consegna Specializzata: sono i questionari particolarmente complicati non eleggibili alla spedizione (es. senza tetto, Fam. numerose). (come da consegnare)

19 Stati del questionario – STATI INIZIALI inseriti in fase di caricamento Sottocopertura da LIFA: righe generate dall’incrocio con altre fonti ausiliarie (permessi di soggiorno, anarafe tributaria). Vengono create quando nella LIFA si trova un individuo non presente in LAC allo stesso indirizzo. Convivenza Difesa: ministero della Difesa, questionari trattati esclusivamente dal ministero. E’ previsto il solo ritorno web Convivenza in convenzione: le altre convivenze in convenzione. È possibile la restituzione postale o web. Convivenza non in convenzione: le altre convivenze, per queste il questionario è consegnato a mano dal rilevatore.

20 Stati del questionario - STATI INTERMEDI inseriti in lavorazione Variazione anagrafica nuova fam/conv: righe generate dal secondo scarico della LAC, o aggiornate dalla funzione inserisci nuova famiglia. Equivale allo stato “da consegnare”. Variazione anagrafica fam/conv trasferita: famiglie alle quali era stato inviato il questionario ma che si sono trasferite in altro comune. Individuate dal secondo scarico LAC. Disabilita la compilazione web. Variazione anagrafica cambio di domicilio: famiglie alle quali era stato inviato il questionario ma che si sono trasferite all’interno del comune e sono state individuate dal secondo scarico LAC o dalle variazioni anagrafiche. (vedi stato precedente)

21 Stati del questionario - STATI INTERMEDI inseriti in lavorazione Fallita consegna da vettore: questionari per i quali la ditta di spedizione fornisce un esito negativo. Equivale a “da consegnare” ma il rilevatore può effettuare o meno i 3 tentativi di contatto prima di chiudere con abitazione non occupata o temporaneamente assente. Consegnato: tutti i questionari passati alla ditta di spedizione che dopo una certa data (fine ottobre) sono ancora nello stato ‘in consegna’. Consegnato da rilevatore: Sono tutti i questionari da consegnare e con fallita consegna da vettore che il rilevatore è riuscito a consegnare a mano, rientrano in questa casistica anche le nuove famiglie create tramite la funzione registra nuova famiglia. Restituito Punto di ritiro: sono tutti i questionari cartacei portati dal capofamiglia al punto di ritiro. Dato comunicato dal vettore postale.

22 Stati del questionario - STATI INTERMEDI inseriti in lavorazione Mancata risposta: Sono tutti i questionari che hanno lo stato ‘Consegnato’ che non hanno avuto ritorno dopo una certa data (21 novembre). Salvataggio parziale web: i questionari per i quali la famiglia ha iniziato la compilazione online. Stato intermedio non modificabile. Restituito web: tutti i questionari che sono ritornati tramite compilazione online. Stato inserito via batch. Data entry parziale UCC: Sono tutti i questionari per i quali l’operatore della rete ha iniziato la compilazione online. (Comuni > 150.000 ab che registrano)

23 Stati del questionario - STATI INTERMEDI inseriti in lavorazione Restituito cartaceo: questionari per i quali è stata effettuata la registrazione dell’arrivo del cartaceo. Tentativo di contatto 1/2: tutti i questionari per i quali è necessario che il rilevatore mostri che ha fatto almeno tre tentativi prima di chiudere in abitazione non occupata o temporaneamente assente. Tentativo 3: Sono tutti i questionari per i quali sono stati fatti due tentativi di contatto prima di chiudere in abitazione non occupata o temporaneamente assente.

24 Stati del questionario - STATI INTERMEDI inseriti in lavorazione Da contattare per revisione: tutti i questionari arrivati cartacei per i quali il rilevatore deve ritornare dalla famiglia. Revisionato: tutti i questionari arrivati cartacei che il rilevatore/centro di raccolta revisionano. Lo stato è aggiornabile dall’operatore sia tramite il diario che dalla funzione dalla registrazione dell’arrivo cartaceo che dai modelli riepilogativi. Compilato modello riepilogativo: tutti i questionari arrivati cartacei per i quali a fronte della revisione viene effettuato l’inserimento del modello riepilogativo. Aggiornato via batch dalla funzione inserimento del modello riepilogativo.

25 Stati del questionario - STATI FINALI Fam/Conv non trovata: Abitazione non occupata: questionari provenienti da LAC per i quali la famiglia non risulta presente. Stato inserito dal rilevatore. Può essere inserito in diverse fasi. Include gli irreperibili. Fam/Conv non trovata: Altro: questionari presenti in LAC per i quali non si è trovata la famiglia segnalata sul diario ma un'altra casistica che in alcuni casi potrebbe rendere necessario che il rilevatore generi una nuova riga del diario. Rifiuto: Sono tutti i questionari per i quali la famiglia si rifiuta di rispondere. Aggiornato dal rilevatore tramite la funzione diario. Può essere inserito in diverse fasi.

26 Stati del questionario - STATI FINALI Fam/Conv non trovata: indirizzo errato: questionari provenienti dalla LAC per i quali non si è trovata la famiglia segnalata sul diario. Fam/Conv temporaneamente assente: tutti i questionari per i quali non e’ possibile reperire la famiglia in LAC. Candidati alla compilazione d’ufficio a cura RUCC. Sottocopertura: Abitazione non occupata: questionari di sottocopertura per i quali risulta una abitazione non occupata. Sottocopertura non trovata: altro: questionari di sottocopertura da LIFA per i quali non esiste la persona ma un'altra casistica (NAD, altra famiglia). Aggiornato via batch dalla funzione del confronto C/A. Sottocopertura non trovata: tutti i questionari di sottocopertura da LIFA e da RNC che devono essere chiusi a fronte di segnalazione errata.

27 Stati del questionario - STATI FINALI Questionario smarrito: questionari per i quali è stato smarrito il cartaceo e il capofamiglia richiede un nuovo questionario. Inserito via batch dalla funzione sostituzione questionario per smarrimento. Annullamento trasferimento anagrafico: questionari in cui è stato effettuato per errore l’inserimento della riga a fronte di un trasferimento anagrafico. Stato inserito via batch dalla funzione ‘annullamento variazione anagrafica’. Data entry UCC Sono tutti i questionari che sono ritornati tramite compilazione online dell’operatore della rete. Inizio confronto C/A: tutti i questionari che hanno iniziato il confronto. Questo stato disabilita la compilazione web.

28 Schema degli Stati in FASE DI CONSEGNA dei questionari in LAC Salvataggio parziale web In consegna Restituito web Inizio confronto CA Consegnato Restituito Cartaceo Restituito Punto di ritiro Fallita Consegna da vettore Da Consegnare Consegnato da RIL Tentativo 1 Tentativo 2 Non Trovata: Abitazione NON OCCUPATA Non Trovata: temporaneamente assente Tentativo 3 Annullato Trasferimento Variaz. Anagrafica Nuova Fam/Conv Non Trovata: ALTRO Non Trovata: Indirizzo ERRATO Rifiuto  Fasi successive Stati definitivi da procedura da “Diario” da altra funzione

29 Restituito Cartaceo Schema degli Stati in FASE DI RESTITUZIONE dei questionari in LAC Consegnato Consegnato da RIL Mancata Risposta Tentativo 1 Rifiuto Variaz. Anagrafica Trasferito Variaz. Anagrafica Cambio domicilio Non Trovata: Abitazione NON OCCUPATA Restituito web Restituito Punto di ritiro Questionario smarrito Non Trovata: Indirizzo ERRATO Tentativo 2 Non Trovata: temporaneamente assente Tentativo 3 Revisionato Modelli riepilogativi Inizio confronto CA Data Entry parz. UCC Data Entry UCC Contattare per revisione Non Trovata: ALTRO

30 SGR – Menù VARIAZIONI ANAGRAFICHE  Variazioni Anagrafiche Permette ai i Comuni che NON effettuano il secondo scarico delle LAC di inserire le variazioni anagrafiche intercorse tra il 1° gennaio 2011 e l’8 ottobre 2011 Comprende le funzioni per o Inserimento nuova famiglia/convivenza o Modifica famiglia/convivenza o Rapporto riassuntivo variazioni anagrafiche o Chiusura variazioni anagrafiche

31 VARIAZIONI ANAGRAFICHE Conseguenze in SGR Tipo di variazione anagraficaeffetti nel Diario di Sezione Inserimento nuova fam./conv. Creazione di una nuova riga nella sezione di appartenenza con stato “variazione anagrafica-nuova famiglia/convivenza” Modifica fam./conv. esistente Inserimento/Cancellazio- ne Componente Modifica del campo numero di componenti nel DB. modifica non visibile nel Diario di Sezione. Modifica fam./conv. esistente Variazione domicilio Modifica dello stato questionario nella riga corrispondente (vecchio indirizzo) “variazione anagrafica-cambio di domicilio”. Inserimento nuova riga (indirizzo nuovo) con lo stato “variazione anagrafica- nuova famiglia/convivenza”. Modifica fam./conv. esistente Cancellazione intera fam./conv. Modifica dello stato questionario nella riga corrispondente “variazione anagrafica-famiglia/convivenza trasferita”.

32 SGR – Menù Sezione  Diario o Visualizza o Aggiorna o Inserisci riga o Elimina riga  Sottosezione o Inserisci o Elimina  Toponimo o Inserisci o Elimina  Lista sezioni

33 Diario – Visualizza Come in molte funzioni di SGR, la prima interfaccia che viene presentata all’operatore è una maschera di filtro. In questo caso è obbligatorio inserire il codice del singolo questionario o la sezione per la quale si desidera visualizzare il diario. Regione, Provincia e Comune sono preimpostate dal sistema. Questa funzione di filtro permette all’operatore di visualizzare un singolo questionario o i questionari di una sezione/sottosezione. Indicato il numero della sezione è obbligatorio scegliere l’eventuale sottosezione da visualizzare tra quelle presentate dal sistema. l tasto “Cerca” avvia la ricerca e visualizzazione dei questionari che corrispondono al filtro.

34 Diario – Visualizza Nell’elenco visualizzato si potranno “filtrare” i questionari per “Stato” del questionario e per “Toponimo” Cliccando sull’icona in fondo alla riga è possibile vedere lo “Storico” delle operazioni (Stati del questionario) del singolo questionario.

35 Diario – Modifica Questa funzione permette all’operatore di effettuare una ricerca per operare direttamente sul Diario della sezione di competenza. Il diario può essere aggiornato nel momento in cui un questionario si trova in uno stato compatibile con le funzioni di aggiornamento (comparirà un’icona nella colonna Modifica). Cliccando si apre una maschera che consente l’aggiornamento dello stato del questionario con gli opportuni stati successivi compatibili con lo stato corrente.

36 Diario – Modifica È possibile annullare le operazioni manuali riportando il questionario al primo stato inserito automaticamente dal sistema cliccando sull’icona della colonna “Ripristina stato” Dopo la revisione è possibile inserire il modello riepilogativo del questionario cliccando sull’icona nell’ultima colonna Vanno inseriti i dati richiesti (dal riquadro “riservato al Comune e al Rilevatore”) e confermati con “Salva”

37 Diario – Inserisci/Elimina nuova riga La funzione “Inserimento nuova riga”permette all’operatore di inserire all’interno di una sezione/sottosezione:  Abitazioni non occupate non indicate nella “sottocopertura”;  Nuove famiglie/convivenze non presenti nelle liste anagrafiche comunali;  Persone temporaneamente residenti. La funzione “Eliminazione nuova riga” consente di eliminare una riga precedentemente inserita nel diario di una sezione. L’operatore deve inserire il codice fittizio del questionario che era stato attribuito dal sistema con la funzione “inserimento nuova riga”.

38 Sezione – Crea/Elimina Sottosezione La funzione “creazione sottosezione” ha lo scopo di creare all’interno di una sezione una o più sottosezioni. L’operatore dopo aver indicato la sezione di censimento cliccando sul tasto “Ricerca Sezione” avvia la ricerca dei questionari della sezione di competenza. Dopo aver selezionato i singoli questionari della sottosezione cliccare sul bottone “Crea sottosezione” che verrà indicata con il numero della sezione seguito da un progressivo (1-1).

39 MSGR – Menù Rapporti Nell’area dedicata ai rapporti è possibile richiedere alcuni prospetti riepilogativi sulla situazione della rilevazione  Stato spedizioni e consegne  Mancate consegne  Restituzione questionari per canale  Indicatore Andamento Rilevazione (%)  Stato di lavorazione dei questionari  Riepilogo Attività Rilevatori  Attività degli operatori

40 Rapporti - Stato spedizioni e consegne Riporta, per singola Sezione, il numero di questionari  In consegna in LAC: passati al vettore per la consegna  Non spediti In LAC: da consegnare a cura del Comune  Sottocopertura LIFA righe di diario generate dall’incrocio con altri archivi  Sottocopertura RNC righe di diario generate dall’incrocio con l’indagine RNC  Fallita consegna da vettore il vettore fornisce un esito negativo e recapitati all’UCC

41 Rapporti - Mancate Consegne Riporta, per singola Sezione, il numero di questionari con esito negativo alla consegna  Indirizzo errato o insufficiente  Destinatario …  Trasferito  Deceduto  Irreperibile  Plico smarrito  Invio rifiutato  Inesitato

42 Rapporti - Restituzione questionari per canale Riporta, per singola Sezione, il numero di questionari restituiti suddivisi:  Web (inserimento completato dal rispondente)  Cartacei restituiti  Al Centro Comunale di Raccolta  Al rilevatore  Presso un Punto di ritiro (successivamente dovranno pervenire al CCR)

43 Rapporti - Stato di lavorazione dei questionari Riporta, per singola Sezione, il totale delle righe del Diario  Righe Diario totale … e i loro stati raggruppati in quattro categorie:  Questionari restituiti: restituito cartaceo/web, revisionato, …, inizio confronto, …  Righe in lavorazione in consegna, fallita consegna, consegnato, variaz.anagrafica, tentativo di contatto 1/2/3, da contattare per revisione, …  Abitazioni non occupate  Righe chiuse (Altri motivi) rifiuto, smarrito, non trovato, temp.assente, …

44 Riepiloghi – Riepilogo Attività Rilevatori Riepiloghi – Riepilogo Attività Rilevatori permette di visualizzare un riepilogo dell’attività svolta dal singolo rilevatore:  Questionari  restituiti  in lavorazione  Abitazioni non occupate  Questionari chiusi per altri motivi (rifiuto, questionario smarrito, fam/conv non trovata, temp.assente, …)

45 Riepiloghi – Riepilogo Attività operatori Riporta un riepilogo dell’attività svolta dal singolo operatore per:  Registrazione arrivi cartacei  Inserimento modelli riepilogativi dei questionari  Inserimento Lista A  Inserimento Variazioni anagrafiche  Data entry (solo comuni >150 mila abitanti che registrano)

46 Esportazione elenchi Tutte le tabelle, elenchi e riepiloghi visualizzati possono essere esportati e scaricati sul proprio PC nei formati  Excel (xls)  Acrobat (pdf) Cliccando sulle relative icone generalmente presenti sotto l’elenco

47 Fine presentazione


Scaricare ppt "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione."

Presentazioni simili


Annunci Google