La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano."— Transcript della presentazione:

1 L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano tutti il fucile in spalla, il viso dritto in avanti e l’uniforme rossa e turchina. Com’erano belli! La prima cosa che udirono in questo mondo, appena fu tolto il coperchio della loro scatola, furono le parole: “Oh! Dei soldatini di stagno!” A gridare era stato un ragazzino, glieli avevano regalati perché era il suo compleanno… (da H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi)

2 L’AGGETTIVO LE PAROLE EVIDENZIATE NEL TESTO SONO AGGETTIVI, UNA PARTE VARIABILE DEL DISCORSO CHE SI UNISCE AL NOME PER ARRICCHIRLO ED ESPRIMERNE QUALITA’ E CARATTERISTICHE.

3 L’AGGETTIVO …Era tutto molto grazioso, ma la cosa più bella era una fanciulla, ritta sul portone semiaperto del castello:Era di carta ritagliata anche lei, ma aveva una sottanina di lino finissimo e un piccolo nastro azzurro drappeggiato sulle spalle, con nel mezzo un lustrino splendente grande con il suo viso. La fanciulla aveva le braccia alzate, perchè era una ballerina, e teneva una gamba sollevata in aria… (da H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi)

4 L’AGGETTIVO Gli aggettivi evidenziati sono aggettivi qualificativi, parole che attribuiscono delle qualità ai nomi.

5 L’AGGETTIVO In base al genere e al numero singolareplurale maschileCattiv-oCattiv-i femminileCattiv-aCattiv-e singolareplurale maschileFacil-eFacil-i femminileFacile-eFacil-i

6 L’AGGETTIVO singolare plurale maschileEntusiast-aEntusiast-i femminileEntusiast-e singolare plurale maschilePar-i femminile Par-i

7 L’AGGETTIVO L’Africa: questo continente difficile da esplorare a causa dei molti ostacoli naturali; dista solo quattordici chilometri dall’Europa nel punto in cui i due continenti sono più vicini ed è collegar all’Asia attraverso l’istmo di Suez. Fino alla seconda metà del secolo scorso era poco e male conosciuto perché la sua esplorazione era resa difficile da tanti ostacoli naturali: deserto, cascate, rapide in alcuni grandi fiumi…

8 L’AGGETTIVO Gli aggettivi evidenziati, a differenza di quelli qualificativi, costituiscono una classe chiusa di elementi che non può in nessun modo essere aumentata; essi svolgono un’importante funzione nella comunicazione.

9 L’AGGETTIVO A seconda del tipo di determinazione che sprimono si suddividono in: Aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro); Aggettivi dimostrativi (questo, codesto, quello); Aggettivi identificativi (stesso, medesimo); Aggettivi numerali ( cinque, seconda due, tre, primo…); Aggettivi indefiniti (pochi, alcuni, parecchi, tanti, molti…); Aggettivi interrogativi (che, quale…); Aggettivi esclamativi (quanta, che…).

10 L’AGGETTIVO


Scaricare ppt "L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano."

Presentazioni simili


Annunci Google