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Proposte di integrazione G. De Rosa. “main contractor” per Integrazione e Costruzione Costruzione meccanica Produzione e Qualifica Elettronica Assemblaggio.

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Presentazione sul tema: "Proposte di integrazione G. De Rosa. “main contractor” per Integrazione e Costruzione Costruzione meccanica Produzione e Qualifica Elettronica Assemblaggio."— Transcript della presentazione:

1 Proposte di integrazione G. De Rosa

2 “main contractor” per Integrazione e Costruzione Costruzione meccanica Produzione e Qualifica Elettronica Assemblaggio Gara a bando pubblico PMTSfereCaviBoeCimeGELIdrofStrumentazione Gare a procedura negoziata gestite dall’INFN X torri assemblate/qualificate/testate Pronte per il deployment Consegna c/o sito di imbarco Consorzio di ditte

3 “main contractor” per Integrazione e Costruzione Cluster di Aziende possono garantire l’intera filiera di integrazione: Moduli Ottici – Moduli di Piano – Storey - DU Garanzia di continuità, affidabilità, magazzino e rispetto schedule temporali Un unico consorzio coinvolto nell’attività, unico interlocutore con cui interagire in tempi stretti e recuperare il ritardo accumulato Esperienza necessaria: meccanica ed elettronica qualificata per l’utilizzo in ambienti ostili

4 “main contractor” per Integrazione e Costruzione Analisi costi L’analisi dei costi per la soluzione con “main contractor” l’assemblaggio delle torri e sottocomponenti del telescopio prevede un costo pari a circa il 20% del valore complessivo del materiale che deve essere assemblato. Questo costo comprende strumentazione per accettazione materiale strumentazione per test e qualifica dei sottocomponenti (OM – Moduli di piano) secondo le specifiche INFN (DA DEFINIRE) strumentazione per il test della torre (DA DEFINIRE) spedizione del materiale (torre) presso la sede di imbarco Valore complessivo di una torre di 14 piani con 6 OM per piano: 628,99 k€ Costo assemblaggio di una torre (20%) = 125,8 k€ Costo per assemblaggio di 8 torri = 1006,38 k€ Costo per la produzione delle componenti meccaniche ed elettroniche e per queste della necessaria qualifica (DA VERIFICARE) Meccanica : 224 k€ Elettronica: 200 k€ Costo complessivo: 1430 k€

5 Gara a bando pubblico MeccanicaElettronicaPMTSfereCaviBoeCimeGELIdrofStrumentazione Gare a procedura negoziata gestite dall’INFN X torri assemblate/qualificate/testate Pronte per il deployment Consegna c/o sito di imbarco “main contractor” per Integrazione Assemblaggio Consorzio di ditte

6 “main contractor” per Integrazione Equivalente alla soluzione precedente. Da considerare il costo per il trasporto (2%) delle parti meccaniche e di elettronica: Costo Elettronica: 200 k€ Costo Meccanica : 224 k€ Costo trasporti (2%): 8,48 k€ (non necessaria Assicurazione) Valore complessivo di una torre di 14 piani con 6 OM per piano: 628,99 k€ Costo assemblaggio di una torre (20%) = 125,8 k€ Costo per assemblaggio di 8 torri = 1006,38 k€ Analisi costi Costo complessivo: ≤ 1430 k€

7 Assemblaggio OM MeccanicaElettronicaPMTSfereCaviBoeCimeGELIdrofStrumentazione Gare a procedura negoziata gestite dall’INFN Assemblaggio Moduli di piano Assemblaggio torri INFN o azienda La consegna dei sottocomponenti verrà fatta direttamente presso la sede di assemblaggio soluzione “distribuita”

8 Assemblaggio OM MeccanicaElettronicaPMTSfereCaviBoeCimeGELIdrofStrumentazione Gare a procedura negoziata gestite dall’INFN Assemblaggio Moduli di piano Assemblaggio torri INFN Azienda La consegna dei sottocomponenti verrà fatta direttamente presso la sede di assemblaggio Ipotesi 1: soluzione distribuita - OM Spedizione OM Gara a bando pubblico Sito INFN = Porto di Catania Q.tà OM = 672 Spazio necessario = 150 – 200 m 3 Risorse ext necessarie = 4 tecnici specializzati Trasporti e Assicurazioni: 5% del costo

9 soluzione “distribuita” L’analisi costi della soluzione distribuite tiene in considerazione: con la spendig review l’INFN non potrà affittare locali o altro per cui, non avendo a disposizione siti per l’assemblaggio di torri vicino al sito di imbarco (Catania) prevede l’affidamento ad una ditta per le attività di assemblaggio della torre e anche per l’assemblaggio dei moduli di piano (ottimizzazione costi di spedizione) l’assicurazione/logistica per la movimentazione di materiale prevede un costo di circa il 5% del valore del materiale (3% assicurazione + 2% spedizione) Per l’assemblaggio degli OM si pensano necessari 4 tecnici al giorno per singolo turno di produzione (8 ore) per circa due anni. Costo / anno per tecnico = 50.000 euro Analisi costi

10 OM Costo unitario OM: 2,441 k€ Per una torre di 14 piani, con 6 OM per piano sono necessari 84 OM Costo complessivo OM per 1 torre: 205 k€ Per 8 torri di 14 piani, con 6 OM per piano sono necessari 672 OM Costo complessivo OM per 8 torri: 1640,35 k€ Assumendo Trasporti e Assicurazioni: 5% del costo 82 k€ per trasporti e assicurazione

11 Moduli di piano Costo unitario Modulo di Piano: 2,25 k€ Costo complessivo Moduli di Piano per 1 torre di 14 piani: 31,5 k€ Per 8 torri di 14 piani sono necessari 112 Moduli di piano Costo complessivo Moduli di piano per 8 torri: 252 k€ Assumendo Trasporti e Assicurazioni: 5% del costo 12,6 k€ per trasporti e assicurazione

12 Analisi costi soluzione “distribuita” - OM Per le fasi di assemblaggio OM presso il porto di Catania sono previsti i seguenti costi 4 persone x 50.000 anno x 2 anni = 400 k€ costo della spedizione = 82 k€ Costo Elettronica: 200 k€ Costo Meccanica : 224 k€ Il costo dell’assemblaggio dei moduli di piano e della torre è pari a circa il 20% del valore del materiale Valore complessivo di una torre di 14 piani escluso il costo di 6 OM per piano: 423,99 k€ Costo assemblaggio di una torre (20%) = 84,79 k€ Costo per assemblaggio di 8 torri = 678,38 k€ Il costo complessivo dell’operazione nel caso di soluzione distribuita (ipotesi 1) è = costo assemblaggio OM + costo spedizione OM + costo assemblaggio Torre e moduli + costo meccanica + costo elettronica Costo complessivo: 1584,38 k€

13 Proposte di integrazione OpzioneCosto (k€)Valutazioni “main contractor” per Integrazione e Costruzione 1430 Qualifica e rispetto dei tempi vincolati “main contractor” per Integrazione≤1430 Problemi per coordinamento e tempistica Probabile risparmio soluzione “distribuita” - OM1584 Problemi per coordinamento e tempistica soluzione totalmente “distribuita” Problemi++ per coordinamento e tempistica

14 Schedula – «Main Contractor» ItemData fine Termine revisione 31-12-2012 Capitolati e Gare 28-2-2013 Gara 31-7-2013 Trasferimento Tecnologico 30-10-2013 Costruzione e Test 30-6-2014 Integrazione e Test 30-10-2014 tutte le torri devono essere pronte per fine Ottobre 2014

15 Stima Tempi caso “main contractor” per Integrazione e Costruzione 31/07/2013completamento gara 30/10/2013fine trasferimento tecnologico e allestimento siti 01/11/2013inizio costruzione Ipotesi tempi integrazione: DU:3 DU/mese OM154/mese(7/giorno) storey e moduli di piano37,4/mese(1,7/giorno)

16 Riferimento per Costi: (k€) DU 628,99 Floor frame1,2 Floor container2,25 (0,8 container) OM2,441

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18 stima tempi per PIANI numero storey + MdP112 mesi necessari2,994652465,8823532,9946524 produzione37,4al mese 1,7giorno stima tempi per OM numero OM672 mesi necessari4,3636364964,3636364 produzione154al mese 7giorno Stima Tempi caso “main contractor” per Integrazione e Costruzione


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