La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione Docente: Prof. P. Quesada Modalità di Verifica : Esame Orale Programma PREMESSA I: Struttura di proteine ed enzimi, polisaccaridi e lipidi. Principi generali della regolazione enzimatica: concetti di allosteria, retroinibizione, modifiche covalenti, controllo a cascata, zimogeni, compartimentazione Coenzimi e Vitamine: coenzimi delle reazioni di ossido-riduzione (NAD+ e NADP+, FMN e FAD), Tiamina pirofosfato, Coenzima A, Acido lipoico, Biotina, Piridossalfosfato. PREMESSA II: Metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine. Destino metabolico dei carboidrati introdotti con la nutrizione: interconversione degli esosi Controllo e Coordinamento della degradazione e della sintesi del glicogeno Destino metabolico dei lipidi introdotti con la nutrizione (chilomicroni, VLDL, LDL, HDL).. Catabolismo delle proteine: struttura e funzione delle proteasi Bilanci energetici dei vari processi metabolici. Integrazione e regolazione ormonale del metabolismo dei mammiferi Metabolismi tessuto-specifici: fegato, tessuto adiposo, muscolo scheletrico, cervello. Metabolismo durante il digiuno e nel diabete: Ruolo di adrenalina, glucagone, insulina, cortisolo. TESTO CONSIGLIATO DL Nelson e MM Cox I Principi di Biochimica di Lehninger (Zanichelli Editore)

2

3 CATABOLISMO ANABOLISMO Il flusso di elettroni nelle reazioni di ossido-riduzione è alla base della trasduzione dell’energia nelle cellule

4 In ogni modificazione chimica la quantità totale di energia nell’universo rimane costante, anche se la sua forma può cambiare

5 Tutti gli organismi viventi creano e conservano le loro strutture utilizzando energia

6 ATP

7

8

9

10

11

12

13

14 Ciclo del Glucosio-Alanina

15

16

17

18

19

20

21


Scaricare ppt "Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione."

Presentazioni simili


Annunci Google