La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI."— Transcript della presentazione:

1 Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI (pianificazione del 1° incontro) Valutazione del bisogno di un servizio esterno dedicato Invio ad un Servizio Dedicato Bilancio di competenze / Formazione Professionale Incontro Domanda Offerta Compilazione scheda Anagrafico / Professionale NO

2 SERVIZIO DI 1^ ACCOGLIENZA Il servizio di 1^ accoglienza in un Centro per l’Impiego (CPI) è il primo contatto che il lavoratore, in cerca di occupazione, ha con l’ufficio. Il servizio può dare tutta una serie di informazioni sul modo di funzionare e le possibilità offerte dall’ufficio, sul mercato del lavoro del territorio……. Ma principalmente deve essere in grado di capire, l’eventuale necessità del cliente/utente di essere indirizzato al servizio di Orientamento interno.

3 SERVIZIO DI ORIENTAMENTO Questo Servizio consulenziale ha l’obiettivo di rendere la persona autonoma nella ricerca occupazionale attraverso una analisi attenta e mirata della domanda imprenditoriale in relazione alle proprie capacità professionali ed eventualmente supportarla nella costruzione di un progetto di crescita professionale. L’orientatore dovrà inoltre valutare la necessità di indirizzare il cliente/utente ad ulteriori servizi dedicati tipo servizio consulenziale esterno per un “bilancio di competenze” o a un Centro di Formazione Professionale per una qualificazione/riqualificazione professionale. Questi servizi una volta effettuato l’intervento sul soggetto lo rimanderanno al CPI per il soddisfacimento del suo primario bisogno di Incontro Domanda/Offerta (IDO). SERVIZIO DI ORIENTAMENTO

4 NECESSITA’ FORMATIVE Si evidenzia all’interno dei CPI la necessità formativa per tutto il personale di un aggiornamento sulle tecniche e metodologie della 1^ Accoglienza, e, per un gruppo più ristretto (circa 2 persone per CPI) sulle tecniche e metodologie di Orientamento.

5 PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” Creazione di una “rete di collaborazioni” a livello provinciale fra: Centri per l’Impiego Centro di Orientamento Regionale di Pordenone Centro di Formazione Professionale IAL - FVG Punto Lavoro del Comune di Pordenone

6 PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” Per inserimento lavorativo di donne dai 35 ai 45 anni Al primo impiego Licenziate o in mobilità Rientro nel mondo del lavoro dopo periodo di inattività.

7 PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” OBIETTIVO OPERATIVO: Il Progetto prevedeva, per un gruppo, l’attivazione di un percorso di accompagnamento al lavoro utilizzando i seguenti strumenti: Informazione Lavoro di gruppo Testimonianze significative Incontro Domanda/Offerta

8 PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” e per un altro gruppo un orientamento personalizzato che prevede l’utilizzo anche di strumenti quali: FORMAZIONE PROFESSIONALE BILANCIO DI COMPETENZE


Scaricare ppt "Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI."

Presentazioni simili


Annunci Google