La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di."— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA

2 Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di formazione professionale è stato siglato laccordo con il C.I.A.P.I. per lapertura dello SPORTELLO MULTIFUNZIONALE allinterno della sede del MUNICIPIO – piano terra. Il suddetto servizio funzionerà tutti i giorni [ da lunedì a venerdì] dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Pertanto è gradito invitarLa alla inaugurazione dello Sportello Multifunzionale che avrà luogo lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10,00. LAssessore alle Problematiche Giovanili Il Sindaco Pippo Crocillà Antonello Rizza

3 SPORTELLO MULTIFUNZIONALE Il Capitale Invisibile (PO FSE Asse 1 A Adattabilità – Asse 2 D Occupabilità) Una risorsa per lorientamento e la valorizzazione delle potenzialità del territorio Il servizio di orientamento del CIAPI, con i suoi due Sportelli Multifunzionali, presenti allinterno del Comune di Priolo Gargallo e presso la sede del Centro, informa e sostiene giovani, lavoratori e disoccupati durante il loro percorso formativo e lavorativo. Lo Sportello Multifunzionale, avvalendosi di unequipe di psicologi ed orientatori specializzati, svolge attività di accoglienza individuale e di gruppo, di informazione e formazione orientativa, di orientamento ed aggiornamento individuale e professionale e di accompagnamento al lavoro. A chi si rivolge: giovani al primo inserimento lavorativo; adulti in stato di disoccupazione, adulti con difficoltà occupazionali; lavoratori che vogliono cambiare lavoro; lavoratori in mobilità; lavoratori in sospensione; lavoratori svantaggiati e disabili; cittadini extracomunitari. Modalità operative: analisi preliminare delle caratteristiche e dei bisogni dellutente; elaborazione e progettazione di una strategia di intervento; realizzazione del progetto orientativo; verifica dei risultati. AREE DINTERVENTO: AREA ACCOGLIENZA: attività di raccolta ed erogazione di informazioni relative allanalisi delle richieste/bisogni degli utenti ed alla descrizione dei servizi offerti dalla struttura; fornitura di informazioni in materia di formazione, lavoro e professioni in rapporto ai cambiamenti sociali e normativi. AREA INFORMAZIONE: colloqui di informazione, guida allauto consultazione ed erogazione di materiale informativo. AREA FORMAZIONE ORIENTATIVA: analisi dei bisogni orientativi degli utenti, progettazione, attuazione e verifica dei percorsi, attività di monitoraggio.

4 AREA ORIENTAMENTO INDIVIDUALE E PROFESSIONALE: valutazione delle caratteristiche individuali, colloqui individuali e di gruppo, attività di counselling orientativo, bilancio di competenze e bilancio di prossimità. AREA ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: attività di ricollocazione, supporto nella definizione di progetti dimpresa, tirocini formativi e di orientamento, azioni di alternanza formazione e lavoro. AREA AGGIORNAMENTO FORMATIVO: percorsi di aggiornamento di carattere formativo. Presso lo Sportello Multifunzionale è possibile: ricevere informazioni sul sistema della formazione professionale e del lavoro; usufruire dei servizi di orientamento professionale; valutare e scegliere le offerte proposte dal mercato del lavoro; definire un proprio progetto professionale; SPORTELLO MULTIFUNZIONALE Sede presso Comune Via Nicola Fabrizi – Priolo Gargallo Tel: APERTURA AL PUBBLICO da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 CIAPI Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato SP. Ex S.S. 114 n° 51 - C.P. 51 – Priolo Gargallo (SR) Tel: / – Fax: –


Scaricare ppt "COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di."

Presentazioni simili


Annunci Google