La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu."— Transcript della presentazione:

1 ???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu solitamente consiste di corde di cotone colorate annodate in più punti che esprimono valori numerici (o di altro tipo) in un sistema posizionale decimale. I Quipu possono avere solo poche corde, ma alcuni arrivano addirittura ad averne circa 2000. regione andina La notazione Quipu è comunemente usata in spagnolo mentre in inglese viene usata Khipu. Nel dialetto della lingua quechua parlato a Cuzco questa parola significa "nodo".spagnoloinglesedialetto lingua quechuaCuzconodo Al momento attuale i quipu non sono stati ancora pienamente decifrati ed infatti esiste una grande varietà di teorie sul tipo di informazioni che essi in realtà veicolano.

2 A cosa serviva? Gli usi principali dei quipu sono: conteggi per il censo,censo notazione delle tasse,tasse conteggio degli articoli comprati o venduti e dati numerici di base. Gli amministratori Inca sembravano essere i principali utilizzatori dei quipu, usandoli come un modo per tenere traccia delle loro risorse come bestiame e prodotti agricoli.

3 La ricerca di Marcia e R.Ascher Marcia e Robert Ascher, dopo aver analizzato diverse centinaia di quipu, hanno dimostrato che la maggior parte di informazioni veicolate dai quipu sono numeriche e che questi numeri possono essere decifrati. Ogni insieme di nodi è una cifra e ci sono tre tipi di nodi: nodi semplici; nodi lunghi fatti di due o più giri e nodi a figura di otto. Un numero è rappresentato come una sequenza di nodi in base 10.cifra Le potenze di 10 sono individuate dalla posizione lungo il filo: questa posizione è allineata con le fila consecutive Le cifre nelle posizioni per le potenze di 10 sono rappresentate da gruppi di nodi semplici (per esempio 40 si rappresenta con 4 nodi semplici nella riga della prima potenza del 10) Le cifre nella posizione meno significativa sono rappresentate da nodi lunghi (per esempio 4 è un nodo con 4 giri). A causa del modo in cui sono fatti i nodi, la cifra 1 non può essere rappresentata in questo modo: per questa ragione è rappresentata nella stessa posizione da un nodo a figura di otto. Lo zero è rappresentato dall'assenza di nodi nella posizione appropriata.

4 Alcuni dati non sono numeri, ma sono quello che Ascher e Ascher chiamano etichette dei numeri. Essi erano ugualmente composti di cifre, ma il numero risultante sembrava essere usato come un codice, così come noi usiamo numeri per riferirsi a individui, posti o altre cose. Vista la mancanza di contesto per i singoli quipu, è difficile accertare cosa possa significare ogni codice trovato. Anche altri aspetti dei quipu comunicavano informazioni, come il colore dei codice, la posizione relativa delle corde, lo spazio e la struttura delle corde e delle sotto-corde.

5 Per saperne di più… Alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che siano presenti nei quipu molto più che semplici informazioni numeriche: rappresenterebbero invece dei primitivi metodi di scrittura. Questo è molto importante tenuto conto del fatto che non sono stati trovati resti di scrittura in Quechua anteriori alla conquista spagnola del Perú, cosa estremamente strana per una civiltà così avanzata.Perú a cura di: Bari Patrizia Ferrari Marta Elide Truffi Lucia


Scaricare ppt "???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu."

Presentazioni simili


Annunci Google