La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Membro Sistema Nazionale CTN L’Agenda strategica del CTN Mobilità Sostenibile e la Smart Mobility Giampiero MASTINU Coordinatore Consiglio Scientifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Membro Sistema Nazionale CTN L’Agenda strategica del CTN Mobilità Sostenibile e la Smart Mobility Giampiero MASTINU Coordinatore Consiglio Scientifico."— Transcript della presentazione:

1 Membro Sistema Nazionale CTN L’Agenda strategica del CTN Mobilità Sostenibile e la Smart Mobility Giampiero MASTINU Coordinatore Consiglio Scientifico CTN Trasporti Italia 2020 Ordinario di Ground Vehicle Engineering nel Politecnico di Milano Monza, 31 maggio 2016 Assolombarda

2 Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologici Nazionali 13-11-2015 Decreto MIUR Tavolo di coordinamento permanente Mobilità Sostenibile Smart, Secure and Inclusive Communities ITS

3 Membro Sistema Nazionale CTN Strategic Research Agenda  Rappresentare la capacità del settore trasporti di rispondere alle sfide sociali e competitive con obiettivi e tempi definiti. Evidenziare gli obiettivi di performance (KPI) per funzioni, sistemi e componenti dei mezzi, dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto. Valutare il necessario impegno di risorse umane e economiche da attivare nel tempo per il conseguimento degli obiettivi. Definire una metodologia di valutazione delle priorità di investimento al 2030 e al 2050  ① ITS

4 Membro Sistema Nazionale CTN 5 GdL ITS Tra.It 2020 CISG CS SRA: processo SRA 80 pagine Sintesi 7 pagine – Pocket Guide

5 Membro Sistema Nazionale CTN SRA: Gruppi di Lavoro 149 esperti303 238 esperti88 353 esperti199 4 ITS 15 esperti50 5FORMAZIONE11 esperti20 Contributi 660

6 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca e di innovazione 1.4-3 miliardi €/anno investimenti R&D 1.2 M addetti 16% entrate fiscali (70G€) 2500 aziende ITS 400k (EU) 16G € >>200 aziende ITS 220k addetti 1 % PIL 50k imprese ITS

7 Membro Sistema Nazionale CTN Grandi temi di ricerca e innovazione Nuovi concetti e paradigmi per la mobilità terrestre e per le vie d’acqua: innovative architetture di veicoli ed infrastrutture intelligenti per trasporto sicuro, sostenibile, confortevole di persone e merci nei corridoi e nelle città del futuro ITS Veicoli eco-sostenibili e nuovi vettori energetici, distribuzione efficiente e trasformazione dell’energia disponibile a bordo veicolo Trasporto passeggeri ferroviario e ferrotranviario senza soluzione di continuità con gli altri tipi di trasporto ed inclusivo Nave efficiente, sicura e confortevole Trasporti intelligenti del futuro “zero accident” Verso l'automazione di guida: sistemi di sicurezza, standard di comunicazione, gestione dei big data Aumento competitività e sicurezza del trasporto merci Nave integrataTrasporti intelligenti per la crescita sostenibile ed inclusiva Progettazione del/col materiale e del suo processo di trasformazione Diagnostica integrata flotta - infrastruttura Nave sostenibileTrasporti intelligenti di merci per mega- cities, mega corridors, world-class manufacturing in vista di industry 4.0 Fabbrica del futuro

8 Membro Sistema Nazionale CTN Attività consolidate, incremental innovation?

9 Membro Sistema Nazionale CTN 2050: cambio di paradigma nei trasporti

10 Membro Sistema Nazionale CTN Indicazioni in tema di mobilità Low-emission city transport and logistics Low-carbon fuels in aviation and maritime transport Freight, modal shift from road transport EU-wide high-speed rail network Long-term comprehensive network Traffic-management systems in all modes Multimodal transport information Close to zero fatalities in transport Towards ‘user pays’ and ‘polluter pays'. Riprogrammazione delle risorse economiche a favore del settore dei trasporti Riduzione dell’impiego di energia primaria da petrolio Abbattimento delle emissioni di CO 2 Sviluppo di sistemi ITS Soluzioni per la trazione stradale in campo elettrico o ibrido Veicoli autonomi e connessi

11 Membro Sistema Nazionale CTN Grandi temi di ricerca e innovazione Nuovi concetti e paradigmi per la mobilità terrestre e per le vie d’acqua: innovative architetture di veicoli ed infrastrutture intelligenti per trasporto sicuro, sostenibile, confortevole di persone e merci nei corridoi e nelle città del futuro ITS Veicoli eco-sostenibili e nuovi vettori energetici, distribuzione efficiente e trasformazione dell’energia disponibile a bordo veicolo Trasporto passeggeri ferroviario e ferrotranviario senza soluzione di continuità con gli altri tipi di trasporto ed inclusivo Nave efficiente, sicura e confortevole Trasporti intelligenti del futuro “zero accident” Verso l'automazione di guida: sistemi di sicurezza, standard di comunicazione, gestione dei big data Aumento competitività e sicurezza del trasporto merci Nave integrataTrasporti intelligenti per la crescita sostenibile ed inclusiva Progettazione del/col materiale e del suo processo di trasformazione Diagnostica integrata flotta - infrastruttura Nave sostenibileTrasporti intelligenti di merci per mega- cities, mega corridors, world-class manufacturing in vista di industry 4.0 Fabbrica del futuro

12 Membro Sistema Nazionale CTN Mobilità e Trasporto su Gomma Luisa Andreone WG Mobilità e Trasporto su Gomma Bologna, 18 Maggio 2015 Assemblea Pubblica

13 Membro Sistema Nazionale CTN Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce FORZA DEBOLEZZAMINACCIAOPPORTUNITÀ OEM veicoli Terzo paese Europeo per occupazione Coordinamento fra R&D Italia, Europa ConcorrenzaCluster Nazionale Componentisti Flessibilità e innovatività Investimenti elevati per innovazione ITS Alcune aziende leader mondiali Azione di cluster nazionale da sviluppare Logistica Custer Lombardo terzo in Europa Frammentazione operatori Posizione del paese e intraprendenza operatori Distretti o cluster regionali Contatto diretto con realtà produttiva, ricerca e amministrazione locale Coordinamento fra regioni debole o inesistente Mancata massa critica per attivare politiche efficaci Cluster Nazionale

14 Membro Sistema Nazionale CTN Elementi strategici Volume di investimento in R&S per il settore: circa 3.000 M€ anno (ANFIA, 2013) Sistema di mobilità efficiente sicura e integrata Motopropulsori sempre più sostenibili Tecnologie e materiali abilitanti per architetture veicolo e alleggerimento Soluzioni competitive e sostenibili

15 Membro Sistema Nazionale CTN Verso una tabella di marcia congiunta Tecnologie per migliorare la sicurezza dei trasporti Sistemi integrati di informazione e gestione dei trasporti Innovazioni per la mobilità urbana sostenibile Strategia sostenibile per i combustibili alternativi e la corrispondente infrastruttura Messa a punto di veicoli sicuri e a minimo impatto ambientale Crescita economica sostenibile Libro Bianco sui Trasporti, “Innovare per il futuro” Commissione Europea 2011

16 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca 1 Veicolo «connected» & «secure» per funzioni di eco drive, ausilio alla guida, navigazione con dati di traffico, … Veicolo autonomo evoluzione delle manovre automatiche del veicolo in armonia con l’ambito legislativo Nuove soluzioni per interfacce uomo macchina per usare l’informativa di bordo e i dispositivi nomadici in modo sicuro, confortevole ed efficiente 2 3 4 Sicurezza integrata del veicolo sicurezza preventiva, riduzione dei danni in caso di incidente, controllo attivo del veicolo

17 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca 5 Materiali e tecnologie per l’alleggerimento per ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei mezzi di trasporto Materiali a basso impatto ambientale strategie di riciclo, sostituzione sostanze rare e pericolose Tecnologie PWT evoluzione delle tecnologie legate ai motori a combustione nella direzione dei target comunitari relativi alla riduzione dei gas a effetto serra 6 7 8 Progettazione eco e sostenibile dei processi produttivi sistemi di produzione, logistica e manutenzione

18 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca 9 Tecnologie per vettori eco energetici soluzioni avanzate di ricarica e di rifornimento per una maggiore diffusione dei combustibili alternativi 10 Elettrificazione sostenibile architetture di powertrain per ibridi e componenti per powertrain elettrico, sistemi per il recupero e l’accumulo di energia

19 Membro Sistema Nazionale CTN Mobilità e Trasporto su Ferro Benedetto Allotta GdL Mobilità su Ferro Bologna, 18 Maggio 2015 Assemblea Pubblica

20 Membro Sistema Nazionale CTN Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce FORZA DEBOLEZZAOPPORTUNITA’MINACCE Aziende leader Specializzazione e capacità innovativa Leadership nel settore del segnalamento Produttività da migliorare Interazione con le Aziende della filiera con spirito di “partnership” vs. fornitura tout court Concorrenza Forte sostegno esercitato dai Paesi esteri sui “campioni nazionali” Aziende della Fornitura Presenza dell’intera filiera ferroviaria Eccessiva dipendenza dall’azienda leader Partecipazione ai Distretti Regionali ed al Cluster Nazionale Limitata possibilità di operare con produttori esterni, legati alla propria subfornitura locale Operatori Ferroviari e ferrotramviari Qualità del servizio di trasporto ad alta velocità (dove presente) Servizio di trasporto regionale inadeguato Scarso sviluppo del trasporto merci Apertura di possibili mercati europei dei servizi ferroviari mediante la liberalizzazione in atto Maggiore concorrenza interna Gestori Ferroviari Discreta rete AV/AC con investimenti recenti in parte del paese Infrastrutture regionali e urbane inadeguate Aumento capacità della rete attraverso nuove infrastrutture e R&S focalizzata Livellamento costi di utilizzo infrastruttura secondo norme UE Trasversali Presenza di organismi di ricerca, Laboratori e centri di competenza specializzati Ritardo infrastrutturale di qualche decennio rispetto ad altri paesi Problematiche NIMBY Domanda di mercato in costante crescita a livello europeo e mondiale Scarsa pianificazione a lungo termine (navigazione a vista)

21 Membro Sistema Nazionale CTN Elementi strategici Il volume di investimento in R&S collaborativa per il settore si attesta nell'ordine di 400-450 M€ entro il 2020" ) Stimolo ai centri decisionali per una politica di investimenti infrastrutturali Nuovi concetti per il trasporto a guida vincolata (ferroviario, ferrotranviario, altro) sostenibili, verdi, sicuri (safety), confortevoli, accessibili Infrastrutture affidabili, sostenibili e sicure (security) per il segnalamento, le comunicazioni, il monitoraggio ed i servizi ai clienti Soluzioni integrate per l’accessibilità ai servizi di trasporto per far fronte alle mutate esigenze della società: (elderly, disabled, obesity, lifestyle...)

22 Membro Sistema Nazionale CTN Verso una tabella di marcia congiunta Tecnologie per migliorare la sicurezza dei trasporti Sistemi integrati di informazione e gestione dei trasporti Innovazioni per la mobilità urbana sostenibile Strategia sostenibile per i bisogni energetici del trasporto Messa a punto di veicoli sicuri e a minimo impatto ambientale Crescita economica sostenibile Libro Bianco sui Trasporti, “Innovare per il futuro” Commissione Europea 2011

23 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca - Ferro 1 Lifecycle design per la riduzione dell’impatto ambientale Tecniche di modellazione per la simulazione fedele di scenari reali Riduzione dei consumi sia per la propulsione che per l’hotel load ed i servizi ausiliari a bordo veicolo 2 3 4 Riduzione dei pesi tramite nuovi materiali e tecniche di progettazione/produzione

24 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca - Ferro 5 Sistema per l’accessibilità a 360°: veicoli, infrastruttura, servizi, infomobilità Manutenzione predittiva per ridurre i costi ed aumentare l’efficienza e l’efficacia Sicurezza e integrità delle comunicazioni dati dedicate al sistema ed ai clienti 6 7 8 Carrelli innovativi con minore aggressività sul binario

25 Membro Sistema Nazionale CTN Un esempio - Ferro Area di Intervento: Light Rail Transport (LRT) Concept design  Innovazioni:  Accrescere: L’automazione nel trasporto urbano a guida vincolata, L’affidabilità delle comunicazioni  Ridurre: I consumi energetici  Ottimizzare: L’utilizzo dell’infrastruttura di trasporto  Traiettorie di ricerca  Metodologie per il controllo del traffico e la guida assistita fino ad applicazioni di Autonomous Driving;  Valorizzazione delle informazioni da sensori e applicazione dei paradigmi di IoT (Internet of Things), Big Data e VANET (Vehicular Ad-hoc Network) in ambiente LRT urbano;  Analisi intelligente dei dati tramite paradigmi di “Machine Learning”, “Deep Learning”, “Data Analytics“;  Contenimento dei consumi tramite sistemi di gestione integrata delle fasi di accelerazione e decelerazione dei mezzi

26 Membro Sistema Nazionale CTN Paola Gualeni WG Mobilità e Trasporto su Vie d’Acqua Bologna, 18 Maggio 2015 Assemblea Pubblica Mobilità e Trasporto su Vie d’Acqua

27 Membro Sistema Nazionale CTN Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce FORZADEBOLEZZAMINACCIAOPPORTUNITÀ Trasporti e Armamento Forte tradizione Alto grado di internaizonalizzazione Difficoltà mediamente ad inseguire l’evoluzione delle normative di sicurezza e di impatto ambientale Pirateria sempre più presente in alcune aree di mercato Flotta più moderna e servizio di trasporto più efficiente e flessibile Servizi di logistica portuale e ausiliari trasporti marittimi Qualità del capitale umano Capacità di investimento delle principali aziende di logistica Dimensione aziendale mediamente contenuta rispetto ai principali competitor internazionali Nuovi competitor nei mercati rilevanti Diversificazione dellìofferta e dei mercati Porti Pluralità di porti/pluralità di offerta Carenza di visione complessiva Forte competitività Integrazione con altri soggetti Cantieristica Capacità di innovazione Catena della subfornitura altamente qualifica ed efficiente Limitazione degli spazi dei siti produttivi Difficoltà di finanziamento da parte del sistema bancario New comers dal Far East Recente instabilità nel Mediterraneo che minaccia il mercato delle crociere Nuovi ambiti di sviluppo del businees con ulteriore coinvolgimento dell’indotto (mercati emergenti, technologie green, blue growth) Nautica Alta qualità del prodotto italiano Piccole dimensioni delle imprese Possibile perdita di manodopera qualificata Acquisizioni da parte di capitale straniero Paesi emergenti come mercati nuovi per il prodotto italiano Pesca Elevata qualità del prodotto pescato e commercializzato Attenzione crescente alle norme in materia di tutela del consumatore e dell’ambiente Ridimensionamento recente del fatturato e dei posti di lavoro del settore Calo dei consumi Prodotti provenienti da paesi emergenti con minori controlli sul prodotto Miglioramento del processo di cattura e di trattamento del prodotto derivante dalle tecnologie sostenibili

28 Membro Sistema Nazionale CTN Elementi strategici Volume di investimento in R&S per il settore dell'ordine di 500M€ entro il 2020 Elevata attenzione per processi di progettazione e costruzione Sensibilità ad un cambio di paradigma nella concezione dei prodotti navali e nautici per quello che riguarda strumenti e metodi di progettazione Concentrazione su temi connessi alla gestione della energia a bordo e ai temi di sostenibilità ambientale Centralità di tematiche relative alle KETs

29 Membro Sistema Nazionale CTN Verso una tabella di marcia congiunta Tecnologie per migliorare la sicurezza dei trasporti Sistemi integrati di informazione e gestione dei trasporti Innovazioni per la mobilità urbana sostenibile Strategia sostenibile per i combustibili alternativi e la corrispondente infrastruttura Messa a punto di veicoli sicuri e a minimo impatto ambientale Crescita economica sostenibile Libro Bianco sui Trasporti, “Innovare per il futuro” Commissione Europea 2011

30 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca 1 Decarbonizzazione: R&S di tecnologie, materiali, trattamenti per la riduzione dell’impronta carbonica in produzione e nell’esercizio. Alleggerimento strutturale: R&S di metodologie, materiali e tecnologie per l’ottimizzazione e new concept strutturali. Sicurezza integrata del mezzo: R&S di soluzioni integrate per il potenziamento della resilienza del mezzo, per nuovi sistemi di monitoraggio (security) e per la gestione dell’effetto del fattore umano in situazioni di emergenza. Metodologie di progettazione: R&S di metodologie “design for ‘x’”, di modellazione di fenomeni complessi e di simulazione. Sostenibilità ambientale: R&S di metodologie, tecnologie, materiali, trattamenti, a maggiore sostenibilità ambientale e sociale, in un’ottica di ciclo di vita. 2 3 4 5

31 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca Tecnologie ICT: R&S di tecnologie e soluzioni per la sicurezza del sistema di trasporto, l’efficienza operativa e il supporto all’uso commerciale e turistico del mare. Integrazione di sistema: R&S di soluzioni per supportare e ottimizzare le operazioni di bordo, anche in navigazione, ridurre gli errori e facilitare i processi decisionali (Human Machine Interface), garantire il monitoraggio costante dello stato del mezzo. Tecnologie di produzione: R&S di tecnologie, metodologie, sistemi per il miglioramento dei processi produttivi e manutentivi. Sistemi portuali: R&S di tecnologie e soluzioni per l’integrazione efficiente, sostenibile e sicura dei mezzi con l’infrastruttura, di sistemi portuali e per la gestione del sistema globale della mobilità. Produzione e gestione dell’energia: R&S di metodologie, materiali e tecnologie per l’efficienza energetica, il monitoraggio delle prestazioni e il loro mantenimento. 6 7 8 9 10

32 Membro Sistema Nazionale CTN ITS e Logistica Intermodale Antonino Sgalambro GdL ITS e Logistica Intermodale Bologna, 18 Maggio 2015 Assemblea Pubblica

33 Membro Sistema Nazionale CTN Elementi strategici Uso ottimale dei dati relativi alle strade, al traffico e alla mobilità Continuità dei servizi ITS di gestione del traffico e del trasporto merci Applicazioni ITS per la sicurezza stradale e per la sicurezza del trasporto Collegamento tra i veicoli e l’infrastruttura di trasporto

34 Membro Sistema Nazionale CTN Verso una tabella di marcia congiunta Tecnologie per migliorare la sicurezza dei trasporti Sistemi integrati di informazione e gestione dei trasporti Trasporto urbano pulito e pendolarismo Ottimizzare l’efficacia delle catene logistiche multimodali Innovazioni per la mobilità urbana sostenibile Libro Bianco sui Trasporti, “Innovare per il futuro” Commissione Europea 2011

35 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca Autonomous and Connected Vehicles: tecnologie, modelli organizzativi e nuovi servizi, sfide strategiche nell’era dei veicoli autonomi e connessi Big Data su temi di mobilità e nuovi metodi di simulazione dei sistemi di trasporto: fronteggiare l’incertezza, prevedere le dinamiche di traffico City Logistics: ricerca e sviluppo di strumenti e metodi innovativi e per supportare il trasporto efficiente, sostenibile e sicuro delle merci nei grandi centri urbani Smart mobility: nuove applicazioni, metodi e modelli per ottimizzare sistemi di trasporto flessibili ed innovativi, in particolare in ambito urbano 2 3 4 1

36 Membro Sistema Nazionale CTN Traiettorie di ricerca Intermodalità e piattaforme logistiche per una efficiente e funzionale integrazione modale, in particolare tra trasporto marittimo e ferroviario 6 Piattaforme telematiche di bordo per l’integrazione dei veicoli nelle infrastrutture di trasporto: verso servizi evoluti per una mobilità dinamica e flessibile 7 Il veicolo come sorgente di informazioni: ricerca e sviluppo di nuovi algoritmi e software innovativi per aumentare l’accuratezza ed ottimizzare l’utilizzo delle informazioni derivanti da sensori GPS e MEMS a basso costo 8 Reti di trasporto sicure: sviluppo di sistemi informativi avanzati per il supporto alle decisioni in grado di garantire ed ottimizzare la protezione, la sicurezza ed il monitoraggio delle reti di trasporto (safety e security) 5

37 Membro Sistema Nazionale CTN Formazione Paola Stuparich GdL Formazione Bologna, 18 Maggio 2015 Assemblea Pubblica

38 Membro Sistema Nazionale CTN Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce FORZA DEBOLEZZAMINACCIAOPPORTUNITÀ FORMAZIONE P riorità formative a supporto della ricerca e C ompetitività Sistema ben strutturato con molteplici percorsi formativi Forte frazionamento tra le diverse istituzioni formative Utilizzo diseconomico delle risorse Cluster Nazionale per sostenere l’integrazione fra coloro che si occupano di ricerca e innovazione (enti di ricerca, poli tecnologici, incubatori d'impresa, ecc..), di educazione e formazione (università, scuole e formazione professionale) e del mondo delle imprese, valorizzando e integrando il potenziale formativo di ciascuno di questi soggetti Sistema caratterizzato da flessibilità e innovatività Proliferazione di iniziative spesso poco collegate tra loro Mancata massa critica tra i formatori per attivare politiche efficaci Presenza di organizzazioni di eccellenza Contatto con realtà produttiva e ricerca da incrementare Mancata valorizzazione delle specializzazione dei territori Attrattività Difficile monitoraggio bisogni formativi e esigenze di aggiornamento Ritardo nelle risposte formative e di aggiornamento Difficile reoerimento dei profili professionali Ricorso all’estero

39 Membro Sistema Nazionale CTN Mappatura dei bisogni del settore AREA TECNICA Discipline specialistiche per sostenere nuove tecnologie AREA PROGETTAZIONE Discioline specialistiche per sviluppare nuove tecnologie AREA PROGETTAZIONE Discioline specialistiche per sviluppare nuove tecnologie AREA GESTIONALE/AM MINISTRATIVA Tecniche di management AREA GESTIONALE/AM MINISTRATIVA Tecniche di management Capacità sistemistiche e organizzazione di reti Vision imprenditoriale MOBILITÀ SU GOMMA MOBILITÀ SU GOMMA MOBILITÀ VIE D’ACQUA MOBILITÀ VIE D’ACQUA TRASPORTI INTELLIGENTI Personale occupato in azienda MOBILITÀ SU FERRO MOBILITÀ SU FERRO Ricercatori Laureati Diplomati scuole secondarie MACRO TEMI PER LA FORMAZIONE DESTINATARI COMPETENZE TRASVERALI COMPETENZE TRASVERALI Sudenti scuole superiori e universitari

40 Membro Sistema Nazionale CTN La geometria della formazione PROGETTAZIONE PROCESSO PRODUTTIVO PROCESSO PRODUTTIVO MATERIALI E IMPIANTI MATERIALI E IMPIANTI TEST E COLLAUDI TEST E COLLAUDI TECNICHE GESTIONALI MOBILITÀ SU GOMMA MOBILITÀ SU GOMMA MOBILITÀ VIE D’ACQUA MOBILITÀ VIE D’ACQUA TRASPORTI INTELLIGENTI formazione manager MOBILITÀ SU FERRO MOBILITÀ SU FERRO formazione iniziale alta formazione formazione individuale formazione continua formazione IFTS AREE FORMATIVE AREE ECONOMICHE DI INTERVENTO TIPOLOGIA ATTIVITA’ FORMATIVA eccellenza e innovation building stimolo all’ innovazione nuovi profili tecnologici e organizzativi sostegno dell’ innovazione professionalita’ di base del settore mantenimento e aggiornamento post-innovazione SVILUPPO DELLA COMPETITIVITA ’

41 Membro Sistema Nazionale CTN Le traiettorie strategiche Interazione inter istituzionale (ricerca, università, scuole, formazione professionale ed imprese) Forte attivazione e valorizzazione del ruolo formativo delle imprese Sviluppo del sistema duale: alternanza scuola lavoro Attenzione costante allo sviluppo di competenze trasversali

42 Membro Sistema Nazionale CTN Le raiettorie della formazione 1 Percorsi mirati di istruzione/formazione tecnico specialistica (IFTS, ITS) Percorsi di specializzazione post laurea (master, dottorati, corsi brevi di perfezionamento, assegni di ricerca industriale, alto apprendistato) Percorsi individuali: stage, tirocini, work experience 2 3 4 Percorsi strutturati ed innovativi di orientamento in entrata ed uscita

43 Membro Sistema Nazionale CTN Le traiettorie della formazione 5 Percorsi a sostegno della creazione di nuova impresa Percorsi di aggiornamento continuo: seminari, testimonianze, workshop Azioni di disseminazione dei risultati e di supporto al placement 6 7 8 Percorsi individuali di mobilità all’estero e dall’estero

44 Membro Sistema Nazionale CTN Tematiche di ricerca trasversali tra i settori

45 Membro Sistema Nazionale CTN Conclusioni Formulate risposte alle sfide sociali di medio periodo (2030) e sul lungo periodo (2050)

46 Membro Sistema Nazionale CTN Conclusioni Strategic Research Agenda per -bandi delle regioni italiane, -bandi nazionali, -WP H2020 2018-19

47 Grazie per la vostra attenzione ClusterTrasporti.it


Scaricare ppt "Membro Sistema Nazionale CTN L’Agenda strategica del CTN Mobilità Sostenibile e la Smart Mobility Giampiero MASTINU Coordinatore Consiglio Scientifico."

Presentazioni simili


Annunci Google