La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il fumo!!!!!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il fumo!!!!!."— Transcript della presentazione:

1 Il fumo!!!!!

2 Da cosa è costituito il fumo di sigaretta?
Il fumo di sigaretta è costituito da VAPORE ACQUEO e PARTICELLE FINI. Il fumo contiene circa sostanze chimiche tra cui: SOSTANZE IRRITANTI 400 SOSTANZE VELENOSE 40 SOSTANZE CANCEROGENE

3 Le principali sono: NICOTINA= è un alcaloide, una droga molto attiva simile a eroina e cocaina. Innalza il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Per questo all’ organismo occorre una quantità maggiore di ossigeno che a lungo andare affatica cuore e circolazione. CATRAME= è composto da sostanze chimiche solide. Dopo ogni aspirazione il catrame si fissa nelle vie respiratorie e nei polmoni, da qui queste sostanze si trascinano per tutto il corpo e provocano tumori maligni. MONOSSIDO DI CARBONIO= è un gas, contenuto anche negli scarichi delle automobili e di alcuni impianti industriali (una delle cause dell’ inquinamento atmosferico).

4 I SUOI DANNI IRRITAZONE DELLE VIE RESPIRATORIE
ECCITAZIONE DEL CERVELLO MACCHIE AI POLMONI AFFATICAMENTO DEL CUORE DANNI ALLA MUCOSA GASTRICA

5 Il suo viaggio Bocca-vie respiratorie-sistema circolatorio-cervello-reni-polmoni

6 IL FUMO PASSIVO!!!!!!!!!!! Il fumo passivo è il fumo che viene inalato in modo involontario da coloro che si trovano a contatto con soggetti fumatori attualmente si ritiene che il fumo passivo sia il principale inquinante degli ambienti chiusi.

7 PROVOCA: NEGLI ADULTI NEI BAMBINI DANNEGGIA CUORE E CIRCOLAZIONE
INFEZIONI VIE RESPIRATORIE CANCRO POLMONARE OTITI CRONICHE MALATTIE CARDIACHE DISTURBI ASMATICI ICTUS RALLENTAMENTO DELLO SVILUPPO POLMONARE

8 IL FUMO IN GRAVIDANZA Ciò che accade al corpo della madre si ripercuote sul bimbo che ha in grembo. Tutte le sostanze tossiche del fumo vengono assorbite dal bambino tramite la placenta. La nicotina compromette il regolare sviluppo del peso. Inoltre al feto arriva minor quantità di ossigeno e c’è un rischio più elevato che muoia, che abbia una nascita premtura, che sia disabile o malato.

9 DATI STATISTICI

10


Scaricare ppt "Il fumo!!!!!."

Presentazioni simili


Annunci Google