La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO"— Transcript della presentazione:

1 DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO
SINTOMI PRIMARI DISLESSIA SINTOMI PRIMARI DISGRAFIA SINTOMI PRIMARI DISORTOGRAFIA SINTOMI SECONDARI DEI DSA SINTOMI DERIVATI ERRORI NON DISLESSICI SITUAZIONI CRITICHE TRATTI TENDENZIALI DI PERSONALITA’

2 SINTOMI PRIMARI DELLA DISLESSIA
SONO VERE DISLESSIE 1. SOSTITUZIONE GRAFEMI SIMMETRICI p-b, d-b, p-q, u-n 2. SOSTITUZIONE FONEMI SIMILI P-B, T-D, F-V, M-N, S-Z, L-R 3. SOSTITUZIONE GRAFEMI POCO DISSIMILI m-n,a-o,e-c,r-z,t-d,u-v 4. SOSTITUZIONE FONEMI colpo-corpo, panca-panda 5. INVERSIONE FONEMI il-li,al-la,un-nu,garbo-grabo, tar-tra, las-sal 6. INVERSIONE SILLABE PALA - LAPA 7. SOPPRESSIONE LETTERE/FONEMI porta-pota, cielo-cilo, tavolo-tavlo 8. SOPPRESSIONE PAROLE 9. REITERAZIONE SILLABE paninino, Giuseppinana 10. AGGIUNTA FONEMI/LETTERE rondinle, manchina 11. AGGIUNTA SILLABE stufa-stufato 12. ASSOCIAZIONE PAROLE lamela, versocasa 13. ASSOCIAZIONE SILLABE correvave - loce 14. DISPERCEZIONE DI/TRIGRAMMI psi-pis, impr……… 15. FRAMMENTAZIONE SILLABICA an-diamo, co-struire 16. PERDURANTE SILLABAZIONE 17. SOSTITUZIONE PAROLE susseguire - suggerire 18. PERDITA DI SENSO NEL CAMBIO RIGA 19. LETTURA ESITANTE, DISCONTINUA, ARITMICA 20. ERRORI PLURIMI.

3 SINTOMI PRIMARI DELLA DISGRAFIA
Sono disgrafie vere e proprie 1- TRATTO GRAFICO IRREGOLARE dimensione, spessore, ritmo, chiusura, spazio 2- ELISIONE SILLABE FINALI 3- LETTERE SLEGATE ca vall o 4- SPECULARITA' GRAFEMI 5- GRAFIA DISCONTINUA riprese grafiche, ritocchi 6- MANCATA CHIUSURA FORME 7- TREMOLIO/RIGIDEZZA 8- UNIONE DI PAROLE setivedo 9- ERRORI ORTOGRAFICI 10- SINTOMI PLURIMI

4 SINTOMI PRIMARI DELLA DISORTOGRAFIA
Sono disortografie pure 1. SOSTITUZIONE DI GRAFEMI - isonorizzazione consonanti sonore: b/p, d/t, g/c, v/f, s sonora/s sorda - sostituzione di grafemi simili: m/n, u/n, a/o, e/c - inversione coppie fonemi opposti: p/b, t/d, f/v, m/n, s/z, l/r, c/k 2. SEMPLIFICAZIONE DI GRAFIE star/sa…..sta……ta 3. CADUTA DI CONSONANTE Roberto/Robeto, volpe/vope 4. OMISSIONE DI LETTERE 5. INVERSIONE ORDINE GRAFEMI par/pra, con/nco, psi/pis 6. MANCATO RADDOPPIO CONSONANTI 7. MANCATA ACCENTAZIONE 8. MANCATO APOSTROFO 9. MANCATA ACCA 10. ALTRI ERRORI cia/ca, ci/chi, sci/ci, c/q

5 CON LE PRESTAZIONI MATEMATICHE
DISTURBI DEL CALCOLO Si muove male nella linea dei numeri Fa fatica nella “costruzione del numero” Lavora male nel calcolo orale Compie errori nella scritturazione dei numeri Incolonna male le operazioni Compie errori nel calcolo scritto Si smarrisce nelle numerazioni Fa molta fatica nell’imparare le tabelline Si smarrisce nelle equivalenze Si smarrisce nelle espressioni Esegue i calcolo con strategie personali E’ lento ed impacciato in prestazioni quali: maneggio del denaro, , uso dell’orologio , valutazione di numeri alti, ecc. Tende a rifiutare i compiti matematici e le prestazioni di calcolo.

6 In particolare … Secondo la psicologa canadese B. Wong gli errori prevalenti nel calcolo con le operazioni di base possono essere raggruppati in 4 categorie fondamentali: Uso incompleto nelle procedure Errori nel posizionamento delle cifre e in procedure di riporto Errori nell’uso (anche se completo) delle procedure per le varie operazioni Cattiva comprensione dello zero

7 DISTURBI NELLA COMPRENSIONE DI PROBLEMI
Comprende poco o niente il testo del problema matematico, alla prima lettura; Difficoltà a riordinare i dati Fa fatica a comporre le figure geometriche nei problemi

8 SINTOMI SECONDARI DEL DSA
DISTURBI A CARICO DI: ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE ORIENTAMENTO SPAZIALE (riconoscimento della collocazione di fonti sonore o luminose o termiche, della loro provenienza) COORDINAZIONE MOTORIA E PSICOMOTORIA (in condizioni normali o veloci) SINTESI PERCETTIVE MEMORIA DI SEQUENZA LAVORO SINISTRA-DESTRA FONAZIONE FLUIDITA’ VERBALE CALCOLO ORALE DISLATERALITA’ PRESENTE O PREGRESSA GRAFO-MOTRICITA’

9 SINTOMI DERIVATI DALLA DISLESSIA-DISGRAFIA
STANCABILITA’ - INSOFFERENZA LABILITA’ ATTENTIVA DISCOMPRENSIONE DEL TESTO TENDENZA ALLA PREDIZIONE/INVENZIONE FUGA DAL COMPITO RABBIA, IRRITABILITA’, DEPRESSIONE DISISTIMA SENSIBILITA’ EMOZIONALE TACITO LOCUS OF CONTROL

10 ERRORI NON DISLESSICI 1. ERRORI COGNITIVI - DA PREDIZIONE
- DA VELOCITA’ 2. ERRORI PSICOLOGICI - BLOCCHI - SOSTITUZIONI 3. ERRORI SEMANTICI - SCARSA CONOSCENZA PAROLE - SCARSA CONOSCENZA LOCUZIONI

11 DISLESSIA-DISGRAFIA: SITUAZIONI CRITICHE
LETTURA AD ALTA VOCE COPIATURA ALLA LAVAGNA SCRITTURA DA DETTATURA RICHIESTA DI ESATTEZZA FORMALE TRADUZIONI CALCOLO ORALE TABELLINE RISCRITTURE riassunti, parafrasi …….

12 DSA - DOMINIO DEGLI SPECIALISTI FORMATI
DIAGNOSTICI: EDUCATORE PROFESSIONALE INSEGNANTE LOGOPEDISTA NEUROLOGO PEDAGOGISTA PSICOLOGO

13 EDUCATORI: EDUCATORE PROFESSIONALE GENITORE INSEGNANTE LOGOPEDISTA PEDAGOGISTA PSICOLOGO …in regime di transdisciplinarietà….

14 DSA - FUNZIONI DEL PEDAGOGISTA/EDUCATORE
ACCOGLIENZA DIAGNOSI FUNZIONALE DIAGNOSI PROGETTO EDUCATIVO RESTITUZIONE TRATTAMENTO MONITORAGGIO ORIENTAMENTO DOCUMENTAZIONE

15 DIECI ERRORI SU DISLESSIA E DISGRAFIA
Mancata associazione rapida del suono al corrispondente segno, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit di simbolizzazione. Mancata o disturbata discriminazione visiva le lettere, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit di discriminazione visiva. Scorretta pronuncia della lettura, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit linguistico (logopatia, afasia/disfasia). Mancata o scarsa comprensione della lettura e della scrittura, poiché in questo caso si tratterebbe o di ritardo mentale grave o di insufficiente educazione. Deficit percettivo come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario.

16 Che dislessia e disgrafia siano disturbi di natura diversa.
Deficit attentivo come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario. Deficit linguistico come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario. Che leggere e scrivere siano processi cognitivi diversi, l’uno analitico e l’altro sintetico. Che dislessia e disgrafia siano disturbi di natura diversa. Che dislessia e disgrafia possano essere causate da cattivo insegnamento.

17 L’INTERPRETAZIONE ED IL TRATTAMENTO
La sindrome da dislessia è un disturbo specifico, connessa a disordini cognitivi, che assumiamo come decognizione. disturbo di lettura specifico: anomala selezione ed elaborazione delle informazioni, allorché poste in posizione sequenziale e lineare (nel tempo e nello spazio), con particolare evidenza: nel lavoro sinistra-destra, nella memoria d’ordine in ogni tipo di sequenza, o struttura della successione.

18 un disordine cognitivo, non percettivo o simbolico, che si attiva nella condizione della sequenzialità, per cui nel trattamento educativo sono significativi interventi di training di tipo dinamico e sequenziale, che definiamo metodo ecologico-dinamico

19 LE AZIONI COGNITIVO-DINAMICHE
AZIONE 1 L’AUTOANALISI AZIONE 2 LA MOTRICITA’ AZIONE 3 LA PERCEZIONE AZIONE 4 LA MEMORIA AZIONE 5 IL LINGUAGGIO AZIONE 6 LA GRAFO-MOTRICITA’ AZIONE 7 I BARRAGES AZIONE LA LETTO-SCRITTURA AZIONE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AZIONE 10 IL CALCOLO AZIONE 11 IL PENSIERO AZIONE LA NARRAZIONE

20 Le forme di dominanza laterale:
Destra integrale o pura Sinistra integrale Lateralità mista Lateralità crociata Ambidestrismo Mancinismo contrariato Destra con interferenza Destra orientata a sinistra Lateralità con ritardo fisiologico

21 Diade funzionale Condotte/azioni/ reazioni apparentemente antagoniste/ opposte ma in realtà costituenti 2 espressioni dello stesso disturbo o fenomeno


Scaricare ppt "DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO"

Presentazioni simili


Annunci Google