La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io e la matematica Possiamo chiamarlo rapporto??.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io e la matematica Possiamo chiamarlo rapporto??."— Transcript della presentazione:

1 Io e la matematica Possiamo chiamarlo rapporto??

2 Fase da zero a 3 anni  Mamma,com’ero io in matematica da piccola piccola?  Bhè,diciamo che incominciavi ad avvicinarti ad essa principalmente attraverso giochi…ricordi di un porcellino rosa colorato in cui dovevi infilare monete di plastica??ogni volta che ne inserivi una ti diceva il numero esatto e tu tutta contenta lo ripetevi….

3 Fase da 3 a 6anni  Fase delle conte o filastrocche dei numeri…all’asilo ci insegnavano simpatiche canzoncine contenenti numeri anche per abituarci alla loro successione.  Ne ricordo una:  Una scimmietta che salta sul letto,una cade giù,BUM,si rompe la testa…chiamate il dottore,il dottore ha detto:niente più scimmiette che saltano sul letto…  Due scimmiette che saltano sul letto,una cade giù…etc etc

4 Fase da 6 a 11 anni  Finalmente si inizia a fare sul serio…  Semplici operazioni,contare dall’1 al 100,contare con l’utilizzo dei regoli…poi le operazioni in colonna,i riporti,i resti…  Le cose incominciavano a farsi più avvincenti…

5  e poi le espressioni e i primi problemi…  Sembrava un fantastico gioco e io l’avevo proprio inteso così.  Con i miei amichetti di scuola,ricordo,facevamo anche le gare…chi arrivava per primo al risultato esatto,chi finiva prima il compito assegnato…

6  ERO UNA DELLE MIGLIORI DELLA CLASSE…

7 Passaggio alle medie

8  Le cose si complicano…arrivano l’elevamento a potenza,l’estrazione di radice e in geometria i problemi con le figure,non più con cioccolatini e caramelle  …ma io resisto…e sono ancora in vetta alle classifiche dei migliori

9  Concludo la terza media con un bel DISTINTO in matematica e,anche se so di non essere proprio portatissima per questa materia non ho di che lamentarmi,dato che,quello che interessa al babbo (cioè che i risultati siano buoni),cè.

10 Primo biennio al liceo  devo aguzzare maggiormente l’ingegno,ma comunque porto a casa ottimi risultati…  Mi piace e mi diverte soprattutto la logica…

11 Arrivano i guai…  Improvvisamente …buio totale…neanche con la mia migliore amica (che ha un cervello matematico),riesco più a capire questa materia…

12  Sarà perché il nuovo professore è incompetente,sarà perché a me è scappata la voglia di studiare…ma…

13  Piovono le prime insufficenze…e…

14  …i castighi a casa( che aumentano il mio rancore per la materia in questione)

15 DISASTRO  Fino alla quinta superiore per me tutto ciò che riguarda mate resta arabo…e addirittura mi presento alla maturità col 5

16  All’esame di mate tutti i miei compagni svolgono,insieme,il primo problema dei quesiti…e io,l’unica,tento l’altro…e lo sbaglio in pieno

17 Post maturità scientifica  Mi fermo 2 anni con gli studi,ho una splendida bimba e in marito e non penso più alla matematica se non nelle canzoncine che canto per lei…  Si può dire che RITORNO ALLE ORIGINI

18  Eccomi qua…con una natematica nuova ma che mi sta insegnando molto(soprattutto obbligandomi ad utilizzare il pc che io odio)

19  Questa è stata la mia prima presenatzione in power point in assoluto…non sapevo neanche di avere questo programma sul computer…

20 È andata bene??

21


Scaricare ppt "Io e la matematica Possiamo chiamarlo rapporto??."

Presentazioni simili


Annunci Google