La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Mondo Arabo e l’Islam

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Mondo Arabo e l’Islam"— Transcript della presentazione:

1 Il Mondo Arabo e l’Islam

2 Una nuova potenza nel Mediterraneo
Quando : VII secolo Dove: in origine, ARABIA (penisola che si protende nell’Oceano Indiano tra Africa e Asia) Storia: Arabia felix per i Romani Descrizione: parte centrale → zona desertica con oasi→ beduini (da “bedu”: abitante del deserto), clan, sceicco.

3

4 LA MECCA -Principale centro commerciale della penisola arabica
-Importante centro religioso: santuario chiamato KA’ BA , che significa “cubo”→ all’interno c’era la PIETRA NERA

5 Ma prima dell’Islam??? Le tribù erano POLITEISTE, ognuna con proprie divinità. La più famosa divinità? ALLAH, venerato come Dio Creatore di tutte le cose da tutte le tribù

6 LA MECCA nel VII secolo Trasformata da un florido luogo di culto e nodo commerciale in una vera e propria città conseguenze CAMBIAMENTO NELLA SOCIETà ARABA (abbandono del nomadismo, nascita di organizzazione sociale più stabile)

7 MAOMETTO La predicazione di Maometto fonda l’Islam, la terza grande religione monoteista. Dopo il suo trionfo, l’impero arabo si espanse con incredibile rapidità in Africa e in Oriente portando stabilità politica.

8 QUANDO? Nel 610, a quarantun anni M. inizia la predicazione.
Raccolse un gran numero di proseliti → musulmani (da muslim “sottomesso alla volontà di Dio”) Nel 622 M. dovette scappare da La Mecca a MEDINA → ègira (“migrazione”) = inizio calendario arabo. Poi Maometto ritorna a La Mecca: religione→nucleo statale→ indirizzo TEOCRATICO

9

10 Le Fazioni dopo Maometto
632: morte di M. Fazioni in lotta: a)COMPAGNI DEL PROFETA → il successore di M. doveva essere scelto fra i primi suoi seguaci b) OMAYYADI → il successore di Maometto doveva provenire dalla famiglia degli O. c) LEGITTIMISTA → il successore di M. doveva appartenere alla famiglia del Profeta

11 Chi vinse? Dal califfato elettivo a quello dinastico
Il gruppo dei COMPAGNI DEL PROFETA → Abu Backr, a cui fu assegnato il titolo di CALIFFO (“successore”) Iniziò il CALIFFATO ELETTIVO Dopo la guerra civile islamica, iniziò il CALIFFATO DINASTICO con gli OMAYYADI, che regnarono dal 661 al 750 (nuova capitale DAMASCO)

12 Gli Omayyadi non piacciono proprio a tutti….
I seguaci di Alì, genero di Maometto, si separano fondando un partito SHI’A : il partito SCIITA, che si trasformò in una corrente integralista. A capo della loro comunità c’era un’autorità religiosa, l’IMAM, che aveva anche il potere politico.

13 In contrapposizione agli Sciiti → i SUNNITI, che ritenevano valida la SUNNA, cioè la regola tradizionale. Nel 750 gli Omayyadi, indeboliti da lotte interne, perdono il potere. Nasce una nuova dinastia: ABBASIDI (nuova capitale Baghdad)

14 Omayyadi Abbasidi Riprende l’espansionismo ( a est, a ovest)
Dall’Africa gli Arabi arrivarono in SPAGNA, si spinsero fino a Tolosa. Furono fermati da CARLO MARTELLO a POITIERS nel 732. Apice dello splendore Identificazione fra califfo e imam Frammentazione nell’organizzazione (province)

15 Palazzo degli Abbasidi a Baghdad

16 L’ISLAM “abbandono nelle mani di Dio”
Libro sacro: il CORANO “predicazione” (forma definitiva nel secolo X). 114 sure, ossia capitoli: precetti, storie, leggende, esortazioni e inni ad Allah I 5 pilastri dell’Islam: 1-la professione di fede in Allah; 2- la preghiera cinque volte al giorno; 3- elemosina; 4-il digiuno nel periodo del Ramadan; 5- il pellegrinaggio a La Mecca.

17 La religione come “sforzo” nella diffusione della parola di Allah: JIHAD
Travisamento del termine Analogie e differenze con il Cristianesimo

18 La civiltà araba Oraganizzazione dello Stato: CALIFFO VISIR (ministro)
FUNZIONARI dello STATO EMIRI (a capo delle province), rappresentanti del Califfo.

19 La cultura araba RINASCIMENTO ARABO (IX-X secolo) ↓
CASA della SAPIENZA a BAGHDAD: traduzione di Aristotele (Averroè) LA SCIENZA: astronomia (ALMAGESTO) e geografia; l’astrolabio; chimica e medicina (AVICENNA)

20

21 I numeri arabi: il sistema numerico decimale, con la cifra 0!!!
La diffusione della carta dalla Cina Lo sviluppo urbanistico: le moschee, l’arabesco, la cupola, gli archi.

22 Moschea reale di Esfahan, in Iran

23 Cordoba


Scaricare ppt "Il Mondo Arabo e l’Islam"

Presentazioni simili


Annunci Google