La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASS MEDIA E NEW MEDIA. “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASS MEDIA E NEW MEDIA. “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie,"— Transcript della presentazione:

1 MASS MEDIA E NEW MEDIA

2 “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie, immagini, suoni, atto a raggiungere in modo simultaneo o comunque entro brevissimo tempo un gran numero di persone separate e disperse su vasto spazio e per lo più non in rapporto tra loro I mezzi usati per attuare tal genere di processo sono detti mezzi di C. di massa, o, con ibrido anglo-latino entrato ormai in tutte le lingue, mass media

3 LA DEFINIZIONE “MASS MEDIA” È PROBLEMATICA DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, DA UN CENTRO DI PRODUZIONE (EMITTENTE), ATTRAVERSO UNA CATENA DISTRIBUTIVA, PARLANO AD UN PUBBLICO (RECETTORE) INTESO APPUNTO COME MASSA INDIFFERENZIATA

4 - grande diffusione - comunicazione a una direzione (one way communication) “DI MASSA”

5 LA QUESTIONE NON È SOLO QUANTITATIVA I MEZZI VENGONO DEFINITI “DI MASSA” ANCHE PERCHÉ NON CONSENTONO UNA COMUNICAZIONE PARITARIA

6 OGGI NON SI SOSTIENE PIU’ L’IPOTESI CHE L’AUDIENCE SIA UN INSIEME DI SPETTATORI OMOGENEI E SOPRATTUTTO PASSIVI SI RESPINGE L’IDEA CHE IL PROCESSO DI RICEZIONE SAREBBE NON PROBLEMATICO, UN PROCESSO ACRITICO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI ASSORBIREBBERO I PRODOTTI COME UNA SPUGNA SI GONFIA DI ACQUA

7 ANCHE IL CONSUMO DI MEDIA SI INSERISCE IN UN RAPPORTO ESTREMAMENTE COMPLESSO E DI INFLUENZA RECIPROCA TRA LE DETERMINAZIONI SOCIALI, GLI USI SOCIALI E LA LIBERTÀ DEGLI INDIVIDUI L’ESSERE UMANO NON È UN SEMPLICE SPETTATORE È UN ATTORE SOCIALE IN QUANTO TALE HA UN CERTO MARGINE DI AUTODETERMINAZIONE

8 INTERATTIVITA’ INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA” INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA”

9 PER POTER COMPRENDERE ANCHE LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE GIUNTO IL MOMENTO DI ABBANDONARE IL TERMINE “DI MASSA”

10 MEDIA MEGLIO QUINDI PARLARE DI MEDIA

11 Un concetto particolarmente rilevante: “SISTEMA DEI MEDIA” (DeFleur, Ball-Rokeach 1995)


Scaricare ppt "MASS MEDIA E NEW MEDIA. “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie,"

Presentazioni simili


Annunci Google