La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BATTERI Polo Leyla 4BA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BATTERI Polo Leyla 4BA."— Transcript della presentazione:

1 BATTERI Polo Leyla 4BA

2

3 I Cocchi

4 I Cocchi Per cocco si intende un batterio di forma sferoidale.
Molte specie (sia Gram positiva o negativa) hanno un'organizzazione caratteristica, che risulta utile per la loro identificazione. I cocchi infatti si possono presentare come cellule uniche, in coppie o possono formare gruppi. Tali batteri possono trovarsi sotto varie forme, tra cui: diplococchi (cocchi raggruppati in coppie, tra cui gli Enterococchi) tetracocchi (cocchi in gruppi di 4) catene (cocchi raggruppati in catenelle, tra cui gli Streptococchi) gruppi irregolari (tra cui gli Stafilococchi)

5 Enterococcus Sono di forma tondeggiante che si dispongono sotto forma di diplococchi oppure in corte catene

6 Gli enterococchi sono microrganismi Gram-positivi e catalasi-negativi di forma tondeggiante che si dispongono sotto forma di diplococchi oppure in corte catene, ciò rende difficile distinguerli al microscopio dagli Streptococchi. Sono organismi anaerobi facoltativi (ovvero si nutrono di ossigeno).  Due specie sono organismi commensali dell'intestino umano:  Enterococcus faecalis Enterococcus faecium.

7 Raggruppamento di cocchi organizzati in catene
Streptococcus Raggruppamento di cocchi organizzati in catene

8 Streptococcus pyogenes: Causa faringiti e infezioni cutanee
 Sono batteri gram-positivi di forma sferica, cocchi, che di solito crescono a coppie o formano delle catenelle. Sono anaerobi facoltativi (non si nutrono solo di ossigeno come la maggior parte dei cocchi). Sono capaci di produrre delle sostanze tossiche, tossine una delle quali, la streptolisina che è capace di distruggere i globuli rossi. Questa loro caratteristica consente di classificarli in base al tipo di emolisi. Vi sono: Streptococcus pyogenes: Causa faringiti e infezioni cutanee Streptococcus agalactiae: Causa principalmente malattia neonatale a esordio precoce e a esordio tardivo. Streptococcus faecalis: è presente nell'orofaringe e nell'intestino è un'importante causa di endocardite. Streptococcus pneumoniae: è presente nelle vie aeree, è responsabile della polmonite. Streptococcus mutans: è il principale responsabile della carie dentaria.

9 Echinococco batterio del bestiame o dei cani (fa parte del gurppo dei Cestoda

10 Le echinococcosi (o idatidosi) sono antropo-zoonosi parassitarie causate dalla forma larvale di varie specie di elminti (verme) cestodi (classe di animali appartenente al phylum dei Platelminti), del genere Echinococcus. L'idatidosi è la malattia causata dal metacestode (la fase larvale di una tenia) e l'echinococcosi la malattia causata dall'adulto. Ci sono 3 tipi di echinococco Echinococcosi cistica Echinococcosi alveolare Echinococcosi policistica

11 Ciclo vitale dell’echinococco
spiegazione

12 MALATTIA IDATIDEA (IDATIDOSI O CISTI DA ECHINOCOCCO)
L’idatidosi è una malattia parassitaria che colpisce anche l’uomo causata dall’impianto nei tessuti della forma larvale della tenia Echinococcus granulosus, il cui ospite definitivo è il cane. La sua larva si sviluppa in forma cistica, di preferenza nel fegato e nel polmone, dando luogo nel tempo a sintomatologia dovuta alla azione compressiva locale e a fenomeni generali di tipo allergico. L’echinococcus è una piccola tenia che trascorre la fase adulta nell’intestino tenue dei cani, mentre la fase larvale si sviluppa nei tessuti degli animali erbivori ed occasionalmente anche dell’uomo. 

13 Stafilococco Gli Stafilococchi sono batteri Gram-positivi
appartenenti alla famiglia  Staphylococcaceae.

14 Stafilococco: (Batterio gram-positivo), di forma sferica appartenente al genere Staphylococcus. Gli stafilococchi sono aerobi (il metabolismo è basato sull'utilizzo di ossigeno) e talvolta anaerobi facoltativi, e possono trovarsi isolati o uniti in piccoli grappoli; crescono sui comuni terreni di coltura. Sono molto resistenti agli agenti chimici e fisici. Alcuni ceppi sono capaci di moltiplicarsi in numerosi alimenti (tra cui il latte) e causare gravi tossinfezioni alimentari.

15 Lo Staphylococcus aureus è un batterio gram-positivo di forma sferica, asporigeno, che si dispone in colonie dando origine ad ammassi batterici a forma di catenella, talvolta simili ad un grappolo d'uva. Lo Staphylococcus aureus è considerato un saprofita (organismo che si nutre di materia organica morta) piuttosto comune: colonizza soprattutto le mucose nasofaringee e può essere isolato anche a livello della pelle e delle sue ghiandole, e più raramente nella vagina, nell'intestino e nel perineo. Lo Stafilococco aureus è patogeno per l'uomo. Esso è largamente diffuso, la maggior parte degli individui lo ospita come commensale sulla cute e nella mucosa oro-faringea.

16 Spirochete

17 Spirocheta La spirocheta è un batterio a forma di spirale sottile, appartenente al phylum Spirochaetes

18 Sezione di una spirocheta

19 La spirocheta è un batterio a forma di spirale sottile, appartenente al phylum Spirochaetes e comprendente i generi patogeni Borrelia, Treponema e Leptospira. Sono rivestite da una parete simile a quella dei batteri gram-negativi; caratteristica delle spirochete è la presenza nel citoplasma di strutture filamentose proteiche dette filamenti assiali o endoflagelli, simili ai flagelli esterni di altri batteri; esse permettono movimenti. Da 3 a 250 μm

20 Possiamo dividere le Spirochete in:
Treponema: agenti causali di sifilide, bejel, framboesia e pinta Borrelia: agenti della febbre ricorrente, dell'Angina di Plaut-Vincent e della Malattia di Lyme Leptospira: agenti di patologie quali la Leptospirosi

21 Treponema Le cellule sono spiraliformi. Risiedono nel tratto gastrointestinale e urogenitale dell'uomo e sono coltivabili. Al contrario, i treponemi patogeni non sono coltivabili per mezzo delle tecniche più comuni, sono microaerofili (sopravvivono scarsamente in un ambiente ricco di ossigeno). Possiedono una membrana cellulare esterna trilaminare (come quella dei batteri Gram-). I treponemi sono sensibili a diversi tipi di antibiotici.

22 Borrelia  La Borrelia recurrentis è un batterio gram negativo, a forma di grosso spirocheta. È l'agente infettivo della febbre ricorrente, che si manifesta nei climi freddi delle zone montuose del nord-ovest degli Stati Uniti. La borrelia recurrentis è molto facile da coltivare, si può isolare dal sangue e coltivare nella cavità allantoidea dell'embrione di pollo oppure in mezzi liquidi con acqua distillata e glucosio mescolata a siero, sangue o frammenti del tessuto del paziente che si sospetta infetto, e predilige le basse temperature. Nelle vecchie sacche di sangue infetto può sopravvivere per mesi a 4° Celsius.

23 Leptospira La Leptospira possiede un rivestimento simile alla parete cellulare dei Gram-negativi, formato da una membrana citoplasmica, uno strato di peptitoglicano e una membrana esterna. Tuttavia, lo strato di peptidoglicano è associato con la membrana citoplasmatica piuttosto che con quella esterna. Ha forma di filamento elicoidale ad estremità uncinate e possiede 2 flagelli che lo rendono mobile. Alcune specie sono patogeniche (v. leptospirosi), altre sono semplicemente saprofitiche (ovvero che si nutrono di materia organica morta).

24 I Bacilli

25 I bacilli I Bacilli sono una classe di batteri a forma di bastoncello appartenenti al phylum dei Firmicutes.

26 La classe include il genere Bacillus e altri batteri Gram-positivi, come la Listeria.
I bacilli sono distinti dai Clostridia (sono una classe di batteri, gram-positivi) dalla respirazione aerobica (si nutrono di ossigeno). I loro rapporti sono ancora piuttosto incerti, e appaiono essere parafiletici, dando origine ai Mollicutes. La classe comprende due ordini: Bacillales, che comprende forme che producono endospore, e Lactobacillales, che non hanno questa caratteristica. Alcune malattie causate da batteri appartenenti alla classe dei Bacilli sono: Antrace (Bacillus anthracis) Listeriosi (Listeria monocytogenes) Peste (Yersinia pestis)

27 Coccobacilli Il coccobacillo è un microrganismo di forma ovalare, intermedia tra quella del cocco e quella del bacillo

28 Un coccobacillo è un tipo di batterio con una forma intermedia tra cocchi (batteri sferici) e bacilli (batteri a forma di bastoncello). I coccobacilli, quindi, sono molto brevi e possono essere confusi con cocchi. Ade esempio l’ Aggregatibacter actinomycetemcomitans è un coccobacillus Gram-negativo prevalente nelle placche sottogengivali. 

29 diplobacillo Tipo di bacillo i cui elementi si presentano accoppiati
Diplobacilli diplobacillo Tipo di bacillo i cui elementi si presentano accoppiati

30 Ha la forma di doppio bacillo (due bacilli accoppiati)
Ha la forma di doppio bacillo (due bacilli accoppiati). Il Morax-Axenfeld diplobacillus o Moraxella lacunata è un a forma di bastoncello (diplobacillo), Gram-negativo, generalmente presente come coppie diploide.  Essi causano una delle più comuni forme di catarrale congiuntivite.

31 Lo Streptobacillus è un genere di batterio aerobico e gram-negativo.
Streptobacilli Lo Streptobacillus è un genere di batterio aerobico e gram-negativo.

32 Lo Streptobacillus è un genere di batterio aerobico (si nutre di ossigeno) , è un gram-negativo, facoltativi anaerobi batteri (in certe occasioni non si nutrono esclusivamente di ossigeno) , che crescono nella cultura come catene. Ha la dimensione di 5 µm

33 Vibrioni

34 vibrioni I vibrioni sono batteri Gram-negativi, aerobi-anaerobi facoltativi, asporigeni e privi di capsula

35 Tra i patogeni minori si possono ritrovare:
I vibrioni sono batteri Gram-negativi, aerobi-anaerobi facoltativi, asporigeni e privi di capsula, la cui cellula presenta una curvatura lungo l'asse maggiore in modo da far loro assumere la tipica forma a virgola. Tutti i vibrioni possiedono un unico flagello, che ne assicura la mobilità. La maggior parte dei vibrioni è costituita da batteri saprofiti (cioè che si nutrono di materia in decomposizione) e che soltanto occasionalmente possono essere ritrovati in alcuni animali. Tra i patogeni minori si possono ritrovare: Vibrio parahaemolyticus: causa occasionale di diarree dovute all'ingestione di molluschi o crostacei crudi e contaminati Vibrio alginolyticus: rari agenti infettivi di ferite cutanee

36 Gli Spirilli

37 Gli spirilli Lo Spirillum è un genere di batteri di aspetto bacillare, il cui asse maggiore presenta due o più curvature.

38 Lo Spirillo è un batterio di aspetto bacillare, il cui asse maggiore ha due o più curvature che fanno assumere alla cellula un aspetto spiraliforme o elicoidale. Sono aerobi obbligati (si nutrono di ossigeno) o microaerofili e generalmente Gram-negativi. Sono rigidi e mobili per la presenza di diversi flagelli che si distaccano da un polo della cellula.


Scaricare ppt "BATTERI Polo Leyla 4BA."

Presentazioni simili


Annunci Google