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Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.

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1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

2 Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

3 STANDARD OBBLIGATORI VOLONTARI PRODOTTO SISTEMA Esempi: Sicurezza Giocattoli Esempi: HACCP Esempi: Ecolabel Dop, Doc EN 45011 Esempi: Iso 9000 Iso 14000 SA 8000 Si fondano sul principio di conformità a requisiti chiaramente definiti Rappresentano una scelta strategica del management

4 Legate alla tutela dei bisogni FONDAMENTALI dell’uomo (Salute e Sicurezza) Relative allo sviluppo del Sistema Economico e del benessere della società Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

5 “L’atto con cui una Terza parte INDIPENDENTE dichiara che, con ragionevole attendibilità, il prodotto/processo/servizio è conforme ad una specifica norma o ad un altro procedimento normativo” UNI CEI EN 45020 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

6 L'Organismo di Certificazione (spesso abbreviato con OdC) è una società che certifica la conformità dei sistemi di gestione o dei prodotti a specifiche norme di riferimento. Un Organismo di certificazione che ha ottenuto l'autorizzazione dell'Autorità Governativa Nazionale ad operare sulle Direttive Europee diviene un Organismo notificato. Le norme di riferimento a fronte delle quali è possibile emettere una certificazione si possono classificare in Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

7 Poiché la certificazione di una determinata organizzazione, o prodotto o persona, può essere soggetta a pressioni (ad esempio commerciali), le attività dell'Organismo di Certificazione devono essere sorvegliate da un organo che rappresenti le parti interessate alla certificazione stessa, che decide,in maniera paritetica tra le parti, se l'OdC sia sufficientemente indipendente e rilasci certificazioni senza alcuna discriminazione o favoritismo indebito, tutelando così la credibilità delle certificazioni emesse. Questa ed altre caratteristiche di funzionamento degli OdC sono stabilite dalle norme di accreditamento.

8 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

9 1.Presentazione della domanda di certificazione; 2.Istruttoria; 3.Visita di valutazione svolta presso l’azienda dai valutatori dell’organismo di Certificazione; 4.Rilascio della certificazione da parte del comitato di certificazione; 5.Sorveglianza del SGA; 6.Rinnovo

10 10 LIVELLO MONDIALE: ISO LIVELLO EUROPEO: CEN LIVELLO ITALIANO: UNI Settore elettrotecnico LIVELLO MONDIALE: IEC LIVELLO EUROPEO: CENELEC LIVELLO ITALIANO: CEI Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

11 11 ATTIVITA’ SVOLTA PER STABILIRE, RELATIVAMENTE A PROBLEMI EFFETTIVI E POTENZIALI, DISPOSIZIONI PER GLI USI COMUNI E RIPETITIVI, MIRANTI AD OTTENERE L’ORDINE MIGLIORE IN UN DETERMINATO CONTESTO Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

12 12  Lo standard internazionale di riferimento e’ costituito dalle norme ISO 9000.  La certificazione viene rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. E’ L’AZIONE MEDIANTE LA QUALE UNA TERZA PARTE INDIPENDENTE (ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE) DICHIARA CHE UN DETERMINATO PRODOTTO, PROCESSO O SERVIZIO E’ CONFORME AD UNA SPECIFICA NORMA. Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

13 13 L’ACCREDITAMENTO E’ IL PROCESSO CHE ACCERTA LA CAPACITA’ DELL’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE E DEI LABORATORI DI PROVA DI OPERARE IN MODO CORRETTO E TRASPARENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

14 14 « Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità» REG (CE) N. 765/2008 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

15 15Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 Solo i Laboratori di prova e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.

16 16  In Italia, l’unico Ente di Accreditamento è ACCREDIA, nato nel 2009 dalla fusione dei precedenti Enti (SINAL e SINCERT).  ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni. Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015

17 https://www.youtube.com/watch?v=HgLfynPt Hno (Accredia) https://www.youtube.com/watch?v=HgLfynPt Hno https://www.youtube.com/watch?v=_UcmXL NNSf0 (L'ingegnere Stefania Maugeri ci introduce ad alcuni dei molti vantaggi legati alla certificazione di qualità ISO 9001). https://www.youtube.com/watch?v=_UcmXL NNSf0 https://www.youtube.com/watch?v=M5RkwA utaFM (Risultati migliori nell'export per le aziende con la Certificazione di qualità). https://www.youtube.com/watch?v=M5RkwA utaFM

18 18Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  QUALITÀ: Grado con cui una serie di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.  ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ: Parte della gestione per la qualità mirata a dare fiducia che i requisiti per la qualità saranno soddisfatti.

19 19 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  CONTROLLO QUALITÀ: parte della gestione per la qualità mirata a soddisfare i requisiti per la qualità  GESTIONE QUALITÀ: attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione in materia di qualità  POLITICA PER LA QUALITÀ: obiettivi ed indirizzi generali di un’organizzazione relativi alla qualità, espressi in modo formale dall’alta direzione


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