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Impresa e sistemi di gestione per la qualità 1-12-2006 1 Impresa e Sistemi di Gestione per la Qualità

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Presentazione sul tema: "Impresa e sistemi di gestione per la qualità 1-12-2006 1 Impresa e Sistemi di Gestione per la Qualità"— Transcript della presentazione:

1 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Impresa e Sistemi di Gestione per la Qualità

2 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Organizzazione Insieme di persone e di mezzi, con definite responsabilità, autorità ed interrelazioni. (UNI EN ISO 9000:2005) Viene utilizzato come sinonimo di impresa, società, azienda, associazione, organismo, istituzione.

3 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Le sfide delle organizzazioni del 2000 Operare in un mercato globale Gestire (controllare) la complessità (alto numero di variabili) di un mercato turbolento Conseguire lefficienza Conseguire leccellenza migliorando continuamente le proprie prestazioni Identificare e soddisfare le esigenze dei clienti (customer experience) Salvaguardare il valore della conoscenza, dellascolto e del confronto Attuare linnovazione nel rispetto dei diritti umani, della sicurezza e salute delle persone nei luoghi di lavoro, assicurando uno sviluppo sostenibile Soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate

4 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Clienti Dipendenti Proprietari Fornitori La Società e il Territorio persona o gruppo di persone aventi un interesse nelle prestazioni o nel successo di unorganizzazione (UNI EN ISO 9000:2005) Parte interessata

5 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Il ruolo delle norme di sistema La «norma» è un documento che specifica un insieme di requisiti inerenti alla gestione di unorganizzazione emesso da un Organismo riconosciuto da tutte le parti interessate. La norma è caratterizzata da: Consensualità (ampia rappresentanza delle parti che hanno approvato la norma); Volontarietà (mancanza di prescrizioni cogenti in merito alla sua adozione da parte delle organizzazioni). ISO, International Organization for Standardization CEN, Comitato Europeo di Normazione UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione

6 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Variabili da gestire e norme di sistema organizzazione diritti umani SA 8000 qualità UNI EN ISO 9000 ambiente UNI EN ISO sicurezza sul lavoro OHSAS 18001

7 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005)

8 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Contesto nel quale unorganizzazione opera, comprendente laria, lacqua, il terreno, le risorse naturali, la flora, la fauna, gli esseri umani e le loro interazioni (UNI EN ISO 14001:2004) Nellambito della UE è stato adottato il regolamento EMAS per valutare e migliorare le prestazioni ambientali. Ambiente

9 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Sicurezza Stato in cui il rischio di danno alle persone o alle cose è limitato ad un livello accettabile (OHSAS 18001:2007) Particolari categorie di prodotti che presentano rischi per la sicurezza dellutilizzatore possono essere immessi sul mercato della UE solo se sicuri. La marcatura CE garantisce la sicurezza del prodotto.

10 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Responsabilità Sociale Lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. (LIBRO VERDE, Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione europea luglio 2001)

11 Impresa e sistemi di gestione per la qualità ORGANIZZAZIONE Fornitori Territorio Dipendenti Proprietà Azionisti Clienti – ISO 9001 – CE – SA 8000 – ISO – EMAS – SA 8000 – OHSAS – ISO Risk Management –ISO 9001, ISO –SA 8000, OHSAS – ISO 9001 – SA 8000 – ISO 14001

12 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Sistema di Gestione per la Qualità Un sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo unorganizzazione con riferimento alla qualità. Sistema, insieme di elementi correlati o interagenti (UNI EN ISO 9000:2005) Se le imprese, che sono un sistema (insieme di individui, infrastrutture e attività che interagiscono fra di loro) sono governate seguendo alcune prassi/regole di buona gestione, danno maggiori garanzie al cliente, di essere in grado di fornire i prodotti e servizi con le caratteristiche definite

13 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Motivazioni alla base dei Sistemi di Gestione per la Qualità I Sistemi di Gestione per la Qualità possono aiutare le organizzazioni ad accrescere la soddisfazione dei clienti. I clienti richiedono prodotti e servizi con determinate caratteristiche in grado di soddisfare le loro esigenze. Tali esigenze sono espresse in specifiche che, nel loro complesso, costituiscono i requisiti del cliente. I requisiti del cliente possono essere specificati contrattualmente dal cliente stesso o possono essere stabiliti dallorganizzazione. Lapproccio suggerito dai Sistemi di Gestione per la Qualità incoraggia le organizzazioni ad analizzare i requisiti dei clienti, a definire i processi che contribuiscono ad ottenere un prodotto accettabile per il cliente e a tenere tali processi sotto controllo (attuando meccanismi organizzativi definiti). Un Sistema di Gestione per la Qualità da fiducia ai clienti che lorganizzazione è in grado di fornire prodotti che rispondono sistematicamente ai requisiti.

14 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Miglioramento continuo Le organizzazioni industriali, commerciali e governative, forniscono prodotti e servizi per soddisfare esigenze e/o requisiti posti dai clienti. La crescente competizione globale ha costantemente spinto verso aspettative dei clienti sempre più stringenti per quanto riguarda la qualità. Per essere competitivi e mantenere buoni risultati economici occorre che le organizzazioni mettano in atto sistemi sempre più efficaci ed efficienti. Tali sistemi dovrebbero comportare un miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione dei clienti dellorganizzazione e delle altri parti interessate (dipendenti, proprietari, fornitori, società).

15 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Responsabilità della direzione Gestione delle risorse PROCESSOOUTPUTINPUT Misura (customer satisfaction) Analisi Miglioramento Continuo CLIENTE

16 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Quadro normativo di riferimento per la qualità

17 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Requisiti dei Sistemi di Gestione per la Qualità e requisiti dei prodotti La norma ISO 9001 non stabilisce requisiti dei prodotti. I requisiti dei prodotti possono essere specificati sia dai clienti, sia dallorganizzazione, sia da disposizioni cogenti.

18 Impresa e sistemi di gestione per la qualità La Direzione può seguire ed attuare i seguenti principi per guidare lorganizzazione verso il miglioramento delle prestazioni: 1.Orientamento al cliente 2.Leadership 3.Coinvolgimento del personale 4.Approccio per processi 5.Approccio sistemico alla gestione 6.Miglioramento continuo 7.Decisioni basate sui dati di fatto 8.Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori I principi di gestione per la qualità (ISO 9000)

19 Impresa e sistemi di gestione per la qualità PROCESSO: Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in ingresso in elementi in uscita. Gli elementi in ingresso in un processo provengono generalmente dagli elementi in uscita da altri processi. PROCESSO OUTPUTINPUT VINCOLI RISORSE

20 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Processo Input, sono le informazioni e i prodotti che vengono immessi nel processo affinché subiscano una trasformazione. Vincoli, sono le procedure dellorganizzazione, le prescrizioni di legge, le infrastrutture che condizionano lo svolgimento di un processo. Risorse, sono persone, strumenti, macchine e attrezzature utilizzate per svolgere i singoli processi. Output, rappresentano i risultati del processo (prodotti, servizi, informazioni).

21 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Misurare un Processo Efficacia, grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati. Indicatori di efficacia: % prodotti non conformi/scarti fatturato consuntivo / fatturato a budget Efficienza, rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli. Indicatori di efficienza: nr. prodotti realizzati / giorno nr. pallets movimentati per persona

22 Impresa e sistemi di gestione per la qualità P DC A A tutti i processi può essere applicato il modello PDCA

23 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Il modello PDCA Plan, stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dellorganizzazione. Do, attuare i processi. Check, monitorare e misurare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati. Act, adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi.

24 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Ruolo dellAlta Direzione nellambito dei Sistemi di Gestione per la Qualità Lalta Direzione con la propria leadership ed il proprio modo di operare può creare un ambiente in cui il personale è completamente coinvolto e nel quale il sistema di gestione per la qualità può operare con efficacia.

25 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Lapplicazione dei principi di gestione per la qualità, contribuisce alla gestione dei costi e dei rischi e può avere un impatto su: fidelizzazione dei clienti sviluppo degli affari e delle referenze risultati operativi come introiti e quote di mercato flessibilità e velocità di risposta alle opportunità di mercato motivazione del personale verso gli obiettivi dellorganizzazione e partecipazione al miglioramento continuo fiducia delle parti interessate sullorganizzazione, derivante dai benefici sociali e finanziari connessi alle prestazioni dellorganizzazione, al ciclo di vita del prodotto ed alla reputazione

26 Impresa e sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 punto «Comunicazione interna» lalta Direzione deve assicurare che siano attivati adeguati processi di comunicazione allinterno della organizzazione e che siano fornite anche comunicazioni riguardanti lefficacia del sistema di gestione per la qualità. ISO 9004 punto Comunicazione interna Raccomandazioni: La Direzione dellorganizzazione dovrebbe definire e attuare un efficace processo per comunicare la politica per la qualità, i requisiti, gli obiettivi per la qualità ed i risultati raggiunti, dovrebbe attivamente incoraggiare il ritorno di informazioni e la comunicazione tra il personale Benefici: La diffusione di queste informazioni può aiutare a migliorare le prestazioni dellorganizzazione e coinvolgere direttamente il personale nel perseguimento degli obiettivi per la qualità. Linee guida Le modalità di comunicazione dovrebbero comprendere: comunicazioni nei luoghi di lavoro a cura dei responsabili riunioni informative di gruppo e riunioni per la consegna dei riconoscimenti avvisi su tabelloni, notiziari, periodici aziendali, posta elettronica e siti web inchieste tra il personale e suggerimenti da parte dei dipendenti

27 Impresa e sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 requisito 6.4 «Ambiente di lavoro» lorganizzazione deve definire e gestire le condizioni dellambiente di lavoro necessarie per assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti. ISO 9004 requisito 6.4 «Ambiente di lavoro» Raccomandazioni: La Direzione dovrebbe assicurare che lambiente di lavoro influisca positivamente su motivazione, soddisfazione e prestazioni del personale, per migliorare le prestazioni dellorganizzazione. La creazione di un ambiente di lavoro adatto, che armonizzi fattori umani e fisici, dovrebbe prendere in considerazione: metodi di lavoro creativi ed opportunità per un maggiore impegno a sviluppare le potenzialità del personale regole e guide per la sicurezza, incluse quelle sullutilizzazione di dispositivi di protezione aspetti ergonomici localizzazione del luogo di lavoro interazioni sociali attrezzature per il personale dellorganizzazione calore, umidità, luminosità, flussi daria igiene, pulizia, rumori, vibrazioni e inquinamento

28 Impresa e sistemi di gestione per la qualità La certificazione di un SGQ Un Organismo indipendente rilascia allorganizzazione un certificato di conformità alla norma UNI EN ISO La certificazione può essere rilasciata da Organismi accreditati da Sincert. La certificazione viene rilasciata a seguito di verifiche ispettive.

29 Impresa e sistemi di gestione per la qualità La norma fornisce linee guida sui principi dell'attività di audit, sulla gestione dei programmi di audit, sulla conduzione dell'audit del sistema di gestione per la qualità e del sistema di gestione ambientale come pure sulla competenza degli auditor di tali sistemi di gestione La norma UNI EN ISO 19011:2003 «linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e di gestione ambientale»

30 Impresa e sistemi di gestione per la qualità Progettare un Sistema di Gestione per la Qualità determinare le esigenze dei clienti e della altre parti interessate stabilire politica e obiettivi per la qualità dellorganizzazione determinare i processi e le responsabilità fornire le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi per la qualità stabilire metodi per misurare efficacia ed efficienza dei processi determinare i mezzi per prevenire le non conformità ed eliminarne le cause attuare il miglioramento continuo


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