La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’"— Transcript della presentazione:

1 Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’ Eccellenza www.sirq.itwww.sirq.it www.marchiosaperi.it gammaq@gmail.com www.marchiosaperi.itgammaq@gmail.com www.sirq.itwww.marchiosaperi.itgammaq@gmail.com

2 La metafora della rete

3 SIRQ Obiettivi Mettere in grado le scuole di migliorare didattica e gestione Renderle autonome

4 SIRQ è una rete creata dal basso, nasce a Torino ma ha una articolazione interregionale Vito Infante Torino 16/4/2013

5 SIRQ nasce nel 2001 sull’onda di tre esigenze: 1 Migliorare la didattica coinvolgendo i docenti 2 Verificare l’applicabilità dei SGQ ISO 3 Ottenere l’accreditamento regionale Vito Infante Torino 16/4/2013

6 SIRQ - SAPERI Organi: Consiglio direttivo, 2 Comitati Tecnico Scientifici Ricerche, Marchio, Albo Auditor SAPERI, Elenchi Esperti e Docenti (didattica, ISO, accreditamento, EFQM/CAF) Comitato Interistituzionale Centro gestionale: Torino Altri centri: Milano, Bergamo, Roma, Salerno, Ferrara, Cagliari, Roma. Avellino, Foggia…

7 SIRQ Servizi Formativi (accreditati MIUR) Formazione e tutoring per: Anno 2015/16 164 ore a 1470 docenti In Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Sardegna E audit formativi SAPERI in 12 regioni e 24 Scuole

8 Ricerche concluse e partner: Difficoltà di apprendimento in matematica (con Università e Politecnico Torino) Sistema qualità ISO 9004 - scuola (con AICQ scuola) Alice nel paese della qualità (AICQ scuola PI, USR, CCNL) Nell’aula la scuola (Università, AICQ scuola, USR PI)

9 MARCHIO COLLETTIVO NAZIONALE SAPERI per la Qualità e l’Eccellenza della scuola Brevettato nel 2006 dall’USR Piemonte e gestito da SIRQ Per andare oltre la ISO, l’EFQM, gli accreditamenti…e dare centralità alla didattica, al suo miglioramento e alla rendicontazione sociale

10 MARCHIO COLLETTIVO NAZIONALE SAPERI La spinta al riconoscimento della qualità «Peer review» Audit biennali. Stakeholder in rappresentanza nazionale Forte spinta al miglioramento, Coinvolgimento e rimotivazione Albo AUDITOR ed Esperti autovalutazione. Protocolli approvati e validati Pubblicato sugli Annali, su Repubblica, da Notizie della scuola

11 SIRQ SAPERI Ricerche in atto

12 i-SAPERI – Autovalutazione formativa docenti (LISACA Salerno)

13 LEAN THINKING SAPERI EUROPEO Ecosostenibilità Cambiamento e miglioramento

14 Il parco delle Eccellenze

15 SIRQ SAPERI Pubblicazioni ISO 9004 per la scuola – Ed TQM Milano Notizie della scuola – Ed Tecnodid Napoli Saperi, Alice, Nell’aula la scuola, Cambiamento SGQ – Spaggiari Parma (con AICQ S Bologna) Autovalutazione ecc con AICQ GLSNV – Maggioli Articoli su Scuola e Didattica, Rassegna dell’istruzione, Annali della PI, Rivista dell’istruzione, Qualità, Repubblica, siti USR Piemonte, SIRQ e Marchiosaperi

16 Che cosa abbiamo imparato quest’anno

17 RAV e PM d’istituto Tutti debbono conoscerli Vito Infante Torino 16/4/2013

18 I profili e il cambiamento Esiti e processi1234567 Risultati scolasticiO Risultati nelle prove standardizzateO Competenze chiave e di cittadinanzaO Risultati a distanzaO Curricolo, progettazione, valutazioneO Ambiente di apprendimentoO Inclusione e differenziazioneO Continuità e orientamentoO Strategia e organizzazione Sviluppo e valorizzaz.risorse umaneO Territorio e rapporti con le famiglieO

19 I profili e il cambiamento Esiti e processi1234567 Risultati scolasticiO Risultati nelle prove standardizzateO Competenze chiave e di cittadinanzaO Risultati a distanzaO Curricolo, progettazione, valutazioneO Ambiente di apprendimentoO Inclusione e differenziazioneO Continuità e orientamentoO Strategia e organizzazione Sviluppo e valorizzaz.risorse umaneO Territorio e rapporti con le famiglieO

20 Nessun vento è buono per il marinaio che non ha un porto dove andare Seneca

21 Ogni scuola ha proprie modalità di cambiamento

22 Spesso le scuole (classi) si sono poste lo stesso punto d’arrivo «B» Ma dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Il Cambiamento di un sistema A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013 Forum di Stresa: le storie delle scuole

23 Il cambiamento Le scuole come organismi viventi?

24 24 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO DI UNA SCUOLA TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

25 25 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO SAPERI MISURA LE FASI PDCA TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

26 26 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

27 27 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

28 28 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

29 29 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

30 30 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

31 31 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

32 Per il miglioramento…Team complementari

33 La non qualità nell’organizzazione Per migliorare i risultati migliorare i processi, per migliorare i processi occorre migliorare l’organizzazione Direzione FS CQ FS

34 Fondamentale è diffondere a tutti i livelli la conoscenza di alcuni strumenti della Q, ad esempio …il ciclo PDCA del miglioramento

35 Il ciclo del miglioramento

36 Project changement Il cambiamento va attentamente progettato pianificato riesaminato migliorato

37

38

39 Il ciclo di miglioramento è un frattale ?

40 Rimodulare l’attività degli OOCC e dei docenti (Lean Thinking?)

41 CD ? Rete di professionisti Consigli di classe Dipartimenti Trasformare i …

42 I CC/CI e i dipartimenti devono lavorare sulla «vision» Istituto classi

43 Fascia bassa media alta Data una situazione in ingresso… risultato finale atteso Definire la vision

44 Con l’avvio del SNV anche i processi vanno rimodellati e indirizzati agli esiti da migliorare… Monitorati, controllati e riesaminati…

45 L’insegnamento-apprendimento è il processo principale la non-qualita’ nasce nei processi Vito INFANTE SIRQ

46 la non-qualita’ nasce nei processi Vito INFANTE SIRQ

47 Esempio di processo di miglioramento sotto controllo Valutazione: Tempi consegna dei compiti in classe corretti Esempio di processo di miglioramento sotto controllo Valutazione: Tempi consegna dei compiti in classe corretti 1098765432110987654321 Matematica Latino ecc

48 Gli indicatori, il riesame e il MQ dei controlli (modello DRR 230?)

49 Il coinvolgimento è un processo lento

50 Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone come processo

51 Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone

52

53

54 Sviluppare: Clima positivo Rispetto reciproco Fiducia nelle reciproche capacità Collaborazione e collegialità

55 Evitare conflitti distruttivi

56 Il ruolo fondamentale della Commissione autovalutazione e miglioramento

57 Istituto classi Presidia «valori», visione e i requisiti del sistema cliente della scuola

58 Istituto classi

59 Istituto classi «Difensore civico»?

60 Ragionare per dati di fatto ed evidenze, pur sapendo che non sono tutto…..

61 Nel riesame periodico del sistema di gestione e degli esiti cercare con attenzione le cause della non qualità

62 Distinguere le cause accidentali da quelle sistematiche

63 Confronto tra classi Es classi prime Cause sistematiche e accidentali, ovvero Il valore aggiunto

64 Individuare le poche cause che sono responsabili del maggior numero degli effetti Pareto

65 N errori per pagina Doppie accenti uso H ce-cie ghe ghi cqu cu qu 80% PARETO Regola 80/20 Poche sono le cause importanti Agire per gradi

66 E per finire…

67 SIRQ E LA STORIA DEL CALABRONE

68 In base alle leggi della fisica il calabrone non dovrebbe volare

69 SIRQ E LA STORIA DEL CALABRONE ma lui non lo sa E …vola lo stesso!!!

70 La rete delle reti

71 www.marchiosaperi.itwww.marchiosaperi.it GRAZIE PER L’ASCOLTOwww,sirq.it Rete SIRQ Marchio SAPERI scuolesirq@gmail.com

72

73

74 Se non condivid ono scopi e struttura le reti non possono collegars i tra di loro

75 Strutture simili

76 Lo statuto della RR Protocollo d’intesa 29/9/2015 tra SIRQ, FARO, AU.MI.RE e AICQ Nazionale (Education) OBIETTIVI Nell’ambito delle proprie competenze, senza oneri finanziari e in piena autonomia, le Reti aderenti si impegnano a: -creare uno spazio libero per la circolazione delle idee e delle iniziative delle reti -diffondere la Cultura della Qualità, della rendicontazione sociale e dell’ecosostenibilità -mettere in comune le migliori pratiche sviluppate all’interno delle singole reti -diffondere attività di ricerca, formazione, tutoring su temi condivisi -organizzare periodicamente eventi comuni di condivisione e confronto - rafforzare il raccordo tra la scuola e ambienti culturali afferenti al mondo della ricerca e del lavoro su tematiche innovative L’accordo prevede la nomina di un Comitato per il coordinamento

77 Proposte Mettere in comune le esperienze Condividere link sui siti Sviluppare progetti nazionali Sperimentazioni comuni Convegni e seminari Coinvolgimento partner istituzionali e non Rete di esperti per la formazione e il miglioramento

78 Requisiti: Consistenza minima Sito Scopi coerenti Durata nel tempo

79 Management del cambiamento

80 Tempi Risorse Qualità Scopo Perché dobbiamo avere una scuola più snella «lean»

81 A parità di qualità se si migliora la gestione delle risorse si possono mantenere o ridurre i tempi: Il coinvolgimento di tutti Tempi Migliorare la gestione delle risorse Qualità Scopo


Scaricare ppt "Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’"

Presentazioni simili


Annunci Google