La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo 5.1.1 Linea d’intervento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo 5.1.1 Linea d’intervento."— Transcript della presentazione:

1 Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo 5.1.1 Linea d’intervento 5.1.1.1 – 5.1.1.2 Laboratorio 6: SHELF LIFE

2 Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Obiettivo generale del Laboratorio "SHELF LIFE" è quello di garantire, per mezzo di processi e procedimenti scientifici, la veridicità delle date di scadenza indicate in etichetta sui prodotti della filiera ittica. Azione 1 – Audit e Protocolli  N. 7 audit con l’azienda Altamarea Srl;  N. 4 audit con l’azienda Campo D’Oro di Licata Paolo & C. Sas;  N. 6 audit con l’azienda Carlino Srl;  N. 3 audit con l’azienda Flott Spa.  Sono state definite le procedure ed i protocolli per l'erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” nei prodotti delle aziende del Distretto  È stato realizzato il logo grafico identificativo del laboratorio.

3 Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Azione 2 – Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio  È stato progettato, realizzato ed implementato il software per la valutazione della shelf life dei prodotti ittici.  È stata realizzata l’interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti e dei risultati delle analisi effettuate dal laboratorio.  È stato progettato il sistema di monitoraggio della catena del freddo durante le fasi di campionamento attraverso RFID attivi (Blue Track).

4 Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Azione 3 – Campionamento e analisi  Sono stati prodotti 28 referti di valutazione della shelf life dei prodotti della filiera ittica (accessibili attraverso interfaccia web in modalità protetta):  N. 6 referti per Altamarea Srl;  N. 7 referti per Carlino Srl;  N. 10 referti per Campo D’Oro di Licata Paolo & C. Sas;  N. 5 referti per Flott Spa.

5 Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Azione 4 – Report, raccolta risultati e consegna  Sono stati redatti i report in occasione dei monitoraggi periodici, degli stati di avanzamento e del saldo.  Sono stati redatti i registri di affiancamento ed i verbali di consegna dei risultati delle analisi.

6 Azione Risultati UtilitàCriticità Audit e Protocolli Le metodologie e i protocolli definite durante le fasi sperimentali sono applicabili a tutte le aziende della filiera anche a valle del progetto Estremo interesse delle aziende alla possibilità di utilizzare metodi scientifici per valutare la data di scadenza dei prodotti Emerso l’utilizzo di metodi empirici per il calcolo delle date di scadenza dei prodotti Emersa bassa consapevolezza della necessità di ottimizzare i processi produttivi al fine di migliorare la shelf life dei prodotti Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio Possibilità di monitorare da remoto l’andamento delle analisi Database dei referti disponibile online Possibilità di monitorare il corretto mantenimento della catena del freddo Bassa attitudine ad operare attraverso sistemi telematici web-based, maggiore propensione all’uso della carta Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2

7 Azione Risultati UtilitàCriticità Campionamento e analisi Garanzia di adottare data di scadenza calcolata con metodi scientifici Decine di referti disponibili già durante la sperimentazione Possibilità di ottimizzare alcuni processi produttivi in funzione dei risultati delle analisi In alcuni casi, si è registrata una riduzione della shelf-life precedentemente valutata Per alcuni prodotti, tempi di valutazione della shelf-life non compatibili con la durata della sperimentazione (adottate metodologie accelerate) Report, raccolta risultati e consegna Miglioramento della consapevolezza e delle competenze dei tecnici delle aziende della filiera Alto interesse nel prosieguo delle attività a valle del progetto --- Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2

8 Azione Output previsti Output conseguiti Audit e Protocolli 20 audit 1 Documento con procedure e protocolli per l‘erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” 20 audit 1 Documento con procedure e protocolli per l‘erogazione del servizio di “valutazione della shelf life” Sviluppo di sistemi tecnologici a supporto del servizio 3 imprese coinvolte Software per la valutazione della shelf-life dei prodotti ittici Interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti Sistema di monitoraggio della catena del freddo 4 imprese coinvolte Software per la valutazione della shelf-life dei prodotti ittici Interfaccia web per il monitoraggio e la visualizzazione dei referti Sistema di monitoraggio della catena del freddo Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2

9 Azione Output previsti Output conseguiti Campionamento e analisi 18 lotti campionati 18 referti di shelf-life 28 lotti campionati 28 referti di shelf-life Report, raccolta risultati e consegna Report finale delle attività realizzate nell'ambito del laboratorio Registri presenza delle attività di affiancamento svolte in favore delle aziende Report finale delle attività realizzate nell'ambito del laboratorio Registri presenza delle attività di affiancamento svolte in favore delle aziende Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2

10 Nuove Rotte: Blue Economy PO FESR 2007/2013 LdI 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Casi di successo  Una delle aziende coinvolte nelle fasi sperimentali del Laboratorio, ha modificato i parametri utilizzati in una delle fasi di produzione in funzione dei referti di shelf- life, migliorando la qualità del prodotto finito  Una delle aziende coinvolte nelle fasi sperimentali ha messo a punto e lanciato sul mercato un nuovo packaging, studiato e sviluppato al fine di allungare la shelf- life dei suoi prodotti, grazie ai risultati delle sperimentazioni svolte con il Laboratorio.


Scaricare ppt "Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo 5.1.1 Linea d’intervento."

Presentazioni simili


Annunci Google