La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U.D.A. ALIMENTAZIONE 3°Bsc a.s. 2015/2016 “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate Coo 460 a.C- Larissa 377 a.C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U.D.A. ALIMENTAZIONE 3°Bsc a.s. 2015/2016 “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate Coo 460 a.C- Larissa 377 a.C."— Transcript della presentazione:

1 U.D.A. ALIMENTAZIONE 3°Bsc a.s. 2015/2016 “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate Coo 460 a.C- Larissa 377 a.C.

2 “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità” malattia o infermità” Organizzazione Mondiale della Sanità

3 L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Il corpo umano, anche se a riposo, impiega energia per il funzionamento di organi ed apparati, per il mantenimento della temperatura corporea, per il continuo ricambio delle cellule che si rinnovano (pelle, sangue, intestino). L’ENERGIA SI RICAVA DAGLI ALIMENTI

4 FABBISOGNO ALIMENTARE E’ la somma dei nutrienti necessari contenuti nel cibo, capaci di assicurare all’organismo uno stato di salute ottimale e un accrescimento corrispondente al potenziale genetico ed all’età.

5 COME SUDDIVIDERE I PASTI Colazione (15/20%) calorie giornaliere: latte, frutta, cereali, yogurt, dolci fatti in casa; Spuntino ipocalorico a metà mattina (5%): frutta, yogurt; Pranzo (35%): pasta, legumi, verdura, pesce/carne; Pomeriggio (10%): gelato/frutta/dolce fatto in casa; Sera (30%): minestra di verdure, formaggio/pesce.

6 REGOLE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE BEVETE sempre molta acqua, anche se non avete sete: non restate a secco! VARIATE molto gli alimenti, per coprire tutti i principi nutritivi; SCEGLIETE frutta di stagione e verdure fresche, ricchi di sali minerali e vitamine, almeno 2 o 3 volte al giorno; RIDUCETE i cibi preconfezionati: contengono spesso conservanti o quantità eccessive di grassi e zuccheri (anche dolciumi); MANGIATE lentamente, masticando bene; EVITATE di eccedere con i pasti e con stravizi per lunghi periodi, come durante le vacanze; SCEGLIETE latte oppure succhi di frutta senza zucchero aggiunto; NON SALTATE MAI LA COLAZIONE: è il pasto più importante della giornata,dopo molte ore di digiuno

7 SCEGLIETE carni bianche, pesce e legumi EVITATE gli integratori, servono davvero solo in casi veramente limite Preferire cotture semplici, poco condite ed eventualmente considerare le pietanze elaborate come piatto unico. Ai pasti principali non eccedere col consumo di Farinacei (pane, pasta, riso, patate); Carne: meglio al max una volta al d ì, alternando carne bianca e rossa;Pesce (prodotti ittici): almeno 2-3 volte alla settimana; Minestre di verdure e/o legumi: almeno 2-3 volte alla settimana. Non azzardare diete “ fai da te ”

8 L’acqua Circa l'80% del corpo di un bambino ed il 60-65% di quello di un adulto sono formati da acqua. L'acqua è coinvolta in tutte le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo, ed agisce anche come mezzo di trasporto dei nutrienti e come lubrificante. La introduciamo sia con le bevande, che con i cibi e la perdiamo soprattutto con le urine, con la respirazione e con il sudore, che è fondamentale per il controllo della temperatura corporea. Senza acqua si muore in pochissimi giorni proprio perché vengono bloccate tutte quelle reazioni chimiche che sono alla base della vita e che soltanto in presenza di acqua avvengono regolarmente.

9 Danni derivati dall’abuso di alcool L ’ uso e l ’ abuso di bevande alcoliche possono provocare diverse patologie acute e croniche come: La cirrosi del fegato Il diabete mellito, Le malattie neuropsichiatriche Problemi di salute materno-infantile Malattie cardiovascolari Tumori. sano malato

10 Adolescenza e alcool Bere alcol durante gli anni dell'adolescenza può determinare danni cerebrali permanenti, con conseguenti problemi di memoria, incapacità di apprendimento, problemi di abilità verbali, dipendenza e depressione. In conclusione, per evitare i rischi a breve e a lungo termine, l'uso di alcol andrebbe sempre evitato al di sotto dei 18 anni.

11 Le aree cerebrali più vulnerabili sono: i lobi frontali, in particolare la corteccia pre-frontale, deputata al pensiero razionale adulto e all'inibizione dei comportamenti impulsivi e infantili; i lobi temporali, specialmente l'amigdala e l'ippocampo, che regolano l'una la normale risposta alla paura e l'altra il normale funzionamento della memoria; il cervelletto, che regola il movimento e l'equilibrio.

12 Metabolismo dell’alcool Essendo l'alcol una sostanza tossica per il nostro organismo, deve essere metabolizzato dal fegato per essere reso inoffensivo. L'ossidazione avviene principalmente nel fegato con la trasformazione dell'alcol in acetaldeide ad opera dell'enzima alcol deidrogenasi (ADH). L'acetaldeide si unisce alla dopamina formando tetraidrosochinoline, oppiacei endogeni.

13 Dieta mediterranea Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 35% dei casi di cancro è riconducibile ad abitudini alimentari sbagliate. La dieta che più rispetta le semplici regole della corretta alimentazione è quella mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Grazie alla sua naturale e ottimale composizione - 15% proteine, 60% carboidrati, 25% grassi - la dieta (dal greco diaita, stile di vita) mediterranea assicura il giusto apporto di nutrienti. Essa non è semplicemente un paniere di alimenti opportunamente distribuiti nel tempo e nelle quantità, ma “un insieme armonico di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la raccolta, la pesca, la conservazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo” (Comitato di valutazione Unesco).

14  FRUTTA, VERDURA, ORTAGGI, LEGUMI  POCA CARNE ROSSA  PIU ’ CARNE BIANCA e PESCE  BASE CALORICA GIORNALIERA da DERIVATI dei CEREALI (PANE, PASTA, RISO)  OLIO D ’ OLIVA Ingredienti della dieta mediterranea

15 Video


Scaricare ppt "U.D.A. ALIMENTAZIONE 3°Bsc a.s. 2015/2016 “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate Coo 460 a.C- Larissa 377 a.C."

Presentazioni simili


Annunci Google