La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos'è Tipi Alberi per la carta Le fibre vegetali per fare la carta derivano in massima parte dagli alberi (fibre vergini), e in secondo luogo dalla carta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos'è Tipi Alberi per la carta Le fibre vegetali per fare la carta derivano in massima parte dagli alberi (fibre vergini), e in secondo luogo dalla carta."— Transcript della presentazione:

1 Cos'è Tipi Alberi per la carta Le fibre vegetali per fare la carta derivano in massima parte dagli alberi (fibre vergini), e in secondo luogo dalla carta recuperata (fibre secondarie o di recupero). Alberi. Gli alberi da carta sono: ● le conifere (pino, larice, abete) che forniscono fibre lunghe ● le latifoglie (pioppo, faggio, betulla) che forniscono fibre corte ● I tronchi interi, cioè la parte pregiata dell'albero, sono usati nei paesi ricchi di foreste come Svezia, Finlandia e Canada, massimi produttori mondiali di paste per la carta; ● I legnami di recupero a basso costo, come scarti di segherie, tronchi piccoli, cime, alberi a crescita rapida (es. pioppo) sono usati nei paesi con poche foreste come l'Italia

2 Cos'è Tipi Carta da macero Il macero domestico è ricavato dalla raccolta differenziata di cartaccia e giornalame; Il macero industriale è formato da rese di quotidiani, tabulati per uffici, casse di cartone ondulato, ecc. Il riciclaggio delle fibre può avvenire per un numero limitato di volte, da 5 a 7 volte, per il progressivo deterioramento ad ogni riciclo. Gli stracci di cotone e di lino, che sono cellulosa quasi pura, oggi non si usano più perché i costi di sterilizzazione, sfilacciatura e rimozione di bottoni sono troppo alti

3 Cos'è Tipi Risparmio con riciclo oppure

4 Cos'è Tipi Produzione


Scaricare ppt "Cos'è Tipi Alberi per la carta Le fibre vegetali per fare la carta derivano in massima parte dagli alberi (fibre vergini), e in secondo luogo dalla carta."

Presentazioni simili


Annunci Google