La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di Giorgia Gariboldi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di Giorgia Gariboldi"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di Giorgia Gariboldi
IL SUOLO Presentazione di Giorgia Gariboldi

2 DEFINIZIONE Il suolo o terreno, è la parte più superficiale della litosfera.

3 COM'E' FATTO Si distingue dall'alto verso il basso in 3 strati: il suolo, il sottosuolo e la roccia madre.

4 COM'E' COSTITUITO Il suolo è costituito da 3 parti: la lettiera, l'humus e la parte minerale.

5 DEFINIZIONI PARTI DEL SUOLO
La lettiera è la parte più superficiale, formata da foglie, rametti e animali morti; l'humus è lo strato sottostante costituito da organismi decomposti o in via di decomposizione, detti sostanze inorganiche; la parte minerale è un miscuglio di ghiaia, sabbia, limo e argilla presenti in quantità diverse a seconda del terreno. Ha anche sali minerali dell'azoto, del carbonio, del magnesio e del fosforo per la vita delle piante. Il sottosuolo è costituito da materiali grossolani e la roccia madre è lo strato inalterato da cui derivano gli altri strati.

6 COME SI FORMA I responsabili della formazione del suolo sono: l'aria, che grazie all'azione del vento, scaglia particelle dure contro le rocce sino a eroderle; l' acqua piovana e dei fiumi erode, sgretola, trasporta e deposita materiali rocciosi anche grazie ad alcune sostanze dell'aria come l'anidride carbonica e l'azoto; la temperatura contribuisce, con i suoi improvvisi sbalzi, a creare spaccature nelle rocce; i vegetali, soprattutto i licheni, colonizzando le superfici rocciose producono sostanze acide e corrosive.

7 COME SI FORMA / 2 Gli animali scavano nel suolo gallerie e depongono escrementi e infine i decompositori che trasformano l'humus in resti organici e ani mali morti.

8 CARATTERISTICHE FISICHE
Il suolo ha 2 caratteristiche fisiche: la permeabilità e la porosità. La pemeabilita è la capacità di un terreno di farsi attraversare dall'acqua. La porosità indica il volume complessivo degli spazi vuoti presenti nel suolo.

9 CARATTERISTICHE CHIMICHE
A seconda delle sostanze chimiche nei granuli minerali i terreni sono calcarei e silicei.

10 DEFINIZIONI I terreni calcarei sono formati dalla roccia madre calcarea costituita da carbonato di sodio. I terreni silicei derivano dalla roccia madre con silice, un minerale duro presente nella crosta terrestre.


Scaricare ppt "Presentazione di Giorgia Gariboldi"

Presentazioni simili


Annunci Google