La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze minerali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze minerali."— Transcript della presentazione:

1 È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze minerali e residui organici, il suolo influenza lo sviluppo della vegetazione e di conseguenza la distribuzione degli animali e degli insediamenti umani. Losservazione di una sezione orizzontale ci permette di distinguere tre strati: Suolo, Sottosuolo e Roccia Madre.

2 SUOLO: nel suolo sono riconoscibili tre strati: Lettiera: strato più superficiale formato da resti animali e vegetali in decomposizione; Humus: strato formato da materiale organico quasi completamente decomposto e sostanze inorganiche (fertilizzano il terreno); Strato minerale: qui troviamo ghiaia, sabbia, limo e argilla (quantità diverse) e sali minerali (derivanti dalla decomposizione della materia organica)

3 SOTTOSUOLO: grossi frammenti di roccia sgretolata compattati dal terreno; ROCCIA MADRE: strato di roccia dura e compatta da cui deriva lo strato sovrastante.

4


Scaricare ppt "È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze minerali."

Presentazioni simili


Annunci Google