La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Come si formano le rocce sedimentarie? Le rocce sedimentarie sono il risultato finale di un processo che inizia con lalterazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Come si formano le rocce sedimentarie? Le rocce sedimentarie sono il risultato finale di un processo che inizia con lalterazione."— Transcript della presentazione:

1

2 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Come si formano le rocce sedimentarie? Le rocce sedimentarie sono il risultato finale di un processo che inizia con lalterazione di rocce preesistenti e si sono formate in seguito allaccumulo sui fondali oceanici di grandi quantità di sedimenti.

3 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA fenomeno della erosione La maggior parte dei sedimenti proviene dalla disgregazione di rocce preesistenti: il vento, la pioggia, il ghiaccio, le escursioni termiche (caldo/freddo), sgretolano e frammentano le rocce (fenomeno della erosione). Acqua Ghiaccio Vento Erosione dei sedimenti

4 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Tali frammenti vengono ulteriormente erosi e trasportati dal vento, dai ghiacciai, dai fiumi, dalla forza di gravità, verso i bacini di raccolta dei laghi e dei mari. Come vengono trasportati i sedimenti

5 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA I sedimenti si depositano Al termine del trasporto, il materiale (sedimento sciolto) si deposita nei bacini lacustri, fluviali e soprattutto marini, in un processo detto di sedimentazione.

6 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA ATTIVITÀ DI LABORATORIO: Sedimentazione Versiamo terra, ghiaia e ciottoli in un bicchiere di vetro colmo di acqua e osserviamo……… Ciottoli e ghiaie si depositano subito. Sono più pesanti! Dopo qualche ora anche la terra sedimenta ma i detriti più fini rimangono in sospensione. Dopo un giorno quasi tutta la terra è depositata.

7 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA La trasformazione dei sedimenti sciolti in rocce prende il nome di diagenesi e avviene in seguito a una serie di fenomeni di cui il più importante è la litificazione (pietrificazione), che avviene per: compattazione, cioè la compressione dei sedimenti, nel corso della quale si ha una riduzione degli spazi tra i singoli granuli; cementazione, consistente nellunione dei granuli in seguito alla precipitazione, tra essi, di composti chimici che fanno da cemento. La diagenesi: da sedimento a roccia

8 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA ….. gli strati sono orizzontali e ogni strato è più recente dello strato su cui si poggia e più antico di quello che lo sovrasta. Queste quattro fasi rappresentano per così dire il curriculum vitae di una roccia sedimentaria ! strati Le rocce sedimentarie sono generalmente disposti in strati sovrapposti: se non intervengono forze o processi che li alterano…..

9 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Rocce organogene o biogene Rocce di origine chimica Le rocce sedimentarie vengono normalmente classificate a seconda dei processi che le hanno formate; esse vengono distinte in: Rocce clastiche o detritiche sono formate da detriti (clasti) spesso cementati che derivano dallerosione di rocce preesistenti; Classificazione delle rocce sedimentarie sono costituite da frammenti di scheletri o da prodotti dellattività degli organismi; si formano in bacini marini in cui si verificano particolari fenomeni chimico – fisici.

10 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Ma cosa sono le rocce clastiche o detritiche??? Le rocce clastiche, dette anche detritiche, sono formate da frammenti di rocce preesistenti, che sono stati trasportati, depositati e infine trasformati in roccia. Vediamo qualche esempio. I conglomerati derivano dalla cementazione di ciottoli e ghiaia; si dividono in puddinghe, con ciottoli arrotondati, e breccie, con ciottoli angolosi. Conglomerato a ciottoli arrotondati denominato puddinga Conglomerato a ciottoli angolosi denominato breccia

11 Rocce clastiche e sedimenti sciolti vengono classificati in base alle dimensioni dei frammenti SEDIMENTAZIONE 2,00 mm 0,004 0,062 Sedimento sciolto ARGILLA SILT SABBIA GHIAIA PIETRISCO Roccia sedimentaria ARGILLITE SILTITE ARENARIA CONGLOMERATO BRECCIA

12 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Le arenarie derivano dalla cementazione tramite argilla, calcare o silice di granelli di sabbia depositati sottacqua. Le argilliti sono il risultato della cementazione di detriti finissime (argille) derivanti dallalterazione di alcuni minerali. Sono rocce impermeabili e dallaspetto terroso. Frammento di arenaria Frammento di argillite Roccia di colore grigio. Tessitura clastica a grana media (inferiore ai 2 mm), ben stratificata con granuli ben selezionati da angolari a molto arrotondati. Colore grigio chiaro. Grana finissima che lascia una sottile polvere sulle dita. I granuli non sono distinguibili a occhi nudo. Non è evidente la stratificazione o laminazione e non sono evidenti altre strutture sedimentarie.

13 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Ma cosa sono le rocce di origine chimica??? Le rocce di origine chimica si sono formate per reazioni chimiche e per deposito di sostanze sciolte nellacqua in seguito ad evaporazione di questa. Vediamo qualche esempio. Il gesso è costituito da sali che si sono depositati in bacini marini o lacustri poco profondi a seguito dellevaporazione anche parziale dellacqua in cui erano disciolti. Fibroso con aggregati spatici (seleniti) e cristalli limpidi, tabulari, allungati, di medio-grandi dimensioni, trasparenti. Frammenti di gesso

14 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Il travertino formatisi per deposizione del carbonato di calcio contenuto nelle acque. Sono rocce di origine chimica: Roccia di colore bianco - giallastro. Presenta evidente stratificazione ed alta porosità. Non si nota presenza di fossili. Frammento di travertino Particolari formazioni carsiche, quali le stalattiti e le stalagmiti che spesso adornano le grotte. Le grotte di Castellana (Ba) sono le più grandiose e spettacolari dItalia. A volte le stalattiti, pinnacoli che scendono dalla volta delle grotte e le stalagmiti, che si innalzano dal basso, si incontrano formando strane colonne di calcite.

15 Ma cosa sono le rocce di origine organogene ??? Le rocce organogene sono formate da parti del corpo di organismi o dai prodotti dellattività degli organismi stessi. Col passare del tempo i resti degli organismi si accumulano e subiscono la diagenesi fino a formare vere e proprie rocce. Vediamo qualche esempio. I foraminiferi (protozoi unicellulari) si costruiscono un guscio carbonatico che, alla loro morte, si deposita sui fondali marini tra i 2000 e i 4500 m di profondità; questi accumuli costituiscono i fanghi che origineranno rocce in seguito a compattazione. DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Roccia calcarea con fossili di ammoniti

16 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Sono rocce organogene la dolomia (un carbonato doppio di calcio e magnesio), che forma le splendide montagne chiamate Dolomiti. Frammento di dolomia Colore chiaro giallastro; grana da minuta a saccaroide con passaggi a struttura vacuolare, stratificazione assente.

17 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Le rocce silicee si formano in seguito a precipitazione di silice. La più comune è la selce, una roccia dura e compatta in cui è presente il quarzo in forma microcristallina. Talvolta contiene impurità che impartiscono alla roccia una colorazione vivace. Interdisciplinarità con Storia In passato questo materiale ha segnato momenti importanti nella storia delluomo. Nelletà della pietra era il materiale più ricercato per realizzare punte di freccia, raschiatoi, ed altri oggetti.

18 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA I carboni fossili derivanti dalla fossilizzazione di grande masse vegetali. In tempi brevi i vegetali accumulati si trasformano in torba, quindi in lignite… fino ad avere litantrace e antracite (il carbon fossile).

19 DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Gli idrocarburi sostanze formatesi dalla fossilizzazione di grandi masse di vegetali e animali. In natura si presentano in forme solide come asfalto e bitume liquidi come il petrolio e gassosi tra cui domina il metano


Scaricare ppt "DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA Come si formano le rocce sedimentarie? Le rocce sedimentarie sono il risultato finale di un processo che inizia con lalterazione."

Presentazioni simili


Annunci Google