La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE."— Transcript della presentazione:

1

2 A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE di AUTOANALISI

3 Elaborazione dati: Claudia Pastore Irene Sposati Luigia Cicirelli Francesca Zaccone Brunella Lecce Maria Assunta Aquino Coordinamento: Maria A.Passaniti

4 L’indagine curata, anche quest’anno dalla Commissione Autovalutazione, con il coordinamento della Funzione Strumentale Area 1 (Gestione POF), vuole essere, come per gli anni scorsi, un momento di autoanalisi e riflessione interna del nostro Istituto Comprensivo, ma anche uno stimolo a ricercare forme sempre più curate e perfezionate di miglioramento del servizio. Su parere concorde dei membri della suddetta Commissione, dopo aver valutato la proposta con il Dirigente, si è ritenuto opportuno somministrare il questionario, solo ed esclusivamente, alle famiglie al fine di valutare il gradimento del servizio da parte dell’utenza e la validità del rapporto scuola-famiglia, ritenendo superfluo ripetere l’indagine presso i docenti e gli alunni, non essendosi verificate situazioni diverse da quelle indagate lo scorso anno. L’indagine ha riguardato tutti plessi e si è svolta attraverso la somministrazione di questionari. I dati successivamente elaborati, vengono ora presentati al Collegio dei Docenti, come Relazione finale dei lavori della suddetta Commissione, per le opportune considerazioni. Premessa

5 Attuazione Formulazione e Somministrazione Questionari Genitori

6 Sommario  Livello di adesione al sondaggio  Valutazione rapporto scuola/famiglia (Tutti gli ordini di scuola e tutti i Plessi)

7 Livello di adesione al sondaggio Prima di esaminare, in modo analitico gli aspetti oggetto dell’indagine, è utile evidenziare il livello di partecipazione e di interesse nei singoli Plessi e nei diversio Ordini di Scuola:  Livello adesione Genitori Scuola dell’Infanzia: oscilla tra il 73% di Domanico e il 38% di Vadue  Livello adesione genitori Scuola Primaria : varia dal 100% di Domanico al 35% di Vadue  Livello adesione genitori Scuola Secondaria di 1° grado: si è attestato sul 65% di Domanico e il 64% di Carolei

8 Percentuale di adesione al sondaggio Scuola dell’Infanzia Piretto

9 Scuola dell’Infanzia Vadue

10 Scuola dell’Infanzia Domanico

11 Scuola Primaria Carolei

12 Scuola Primaria Vadue

13 Scuola Primaria Domanico

14 Scuola Secondaria di 1° grado Domanico

15 Genitori Scuola Secondaria 1° grado Carolei

16 Quadro Riassuntivo Dall’analisi dei dati, emerge che la Scuola Primaria di Domanico, con la percentuale del 100% detiene il primato circa le adesioni al sondaggio. Negli altri plessi si va dal 73% della Scuola dell’Infanzia di Domanico al 35% della Scuola Primaria di Vadue che risulta essere la percentuale più bassa.

17 Rilevazione gradimento del servizio e valutazione del rapporto scuola/famiglia

18 Scuola dell’Infanzia

19 1. Quanto sono state utili, secondo voi, alla crescita di Vs. figlio/a le attività svolte nella scuola?

20 2. Quanto ritenete che le attività proposte abbiano favorito la socializzazione di Vs. figlio/a?

21 3. In che misura siete soddisfatti del grado di serenità con cui Vs. figlio/a affronta quotidianamente l’attività scolastica?

22 4. Quanto vi ritenete soddisfatti del livello di preparazione raggiunto da Vs. figlio/a(sviluppo mentale, autonomia, rapporti relazionali, crescita affettiva ?

23 5. In che misura l’organizzazione della giornata scolastica, per quanto concerne i tempi, è rispettosa dei bisogni e dei ritmi di Vs. figlio/a (inizio-fine lezioni, pause, tempi delle attività educative) ?

24 6. Quanto siete soddisfatti dei progetti di integrazione formativa relativamente a: Attività motoria- motoria- Continuità ( con la Scuola Primaria ) Recital e Saggi Saggi Uscite –Uscite didattiche didattiche ?

25 7. Siete soddisfatti delle condizioni generali di funzionalità dell’edificio in cui Vs. figlio/a va a scuola, riferite a: Arredamento – Manutenzione – Sicurezza - Igiene Igiene?

26 8. In che misura siete soddisfatti del servizio di trasporto scolastico ?

27 9. In che misura siete soddisfatti del servizio mensa ?

28 10. Quanto apprezzate il livello di efficienza del servizio Amm.vo orario (orario degli Uff. di Dirigenza e Segreteria, celerità delle procedure ecc.)?

29 11. In che misura vi ritenete soddisfatti delle comunicazioni che avete ricevuto dalla Scuola per quanto riguarda: Tempestività e Chiarezza?

30 12. Quanto siete soddisfatti, in sintesi, della scuola che frequenta Vs. ? figlio/a?

31 Scuola Primaria

32 1. Quanto sono utili, secondo voi, le attività svolte dalla Scuola per la formazione di Vs. ? figlio/a?

33 2. Ritenete che i contenuti delle discipline presentate a Vs. figlio/a siano stati stimolanti ai fini ? dell’apprendimento?

34 3. Quanto vi soddisfano i tempi assegnati alle varie ? discipline?

35 4. In che misura ritenete che l’organizzazione del tempo-scuola abbia rispettato le esigenze di Vs. ? figlio/a?

36 5. In che misura vi ritenete soddisfatti del modo in cui vengono comunicate le valutazioni di Vs. ? figlio/a?

37 6. Quanto vi ritenete soddisfatti dei tempi riservati ai colloqui individuali individuali con i ? docenti?

38 7. Nella nostra scuola esiste un Laboratorio di Informatica: quanto vi ritenete soddisfatti del suo utilizzo da parte di Vs. figlio/a ?

39 8. In che misura siete soddisfatti della partecipazione di Vs. figlio/a alle attività facoltative opzionali ?

40 9.Siete soddisfatti dei Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa relativamente a: Educare alla creatività creatività (pittura, decoupage, ricamo, uncinetto, ecc.) Educare -Educare all’espressività all’espressività (lettura, mimica, teatro, ecc.) Informatica -Informatica creativa e Giornalino d’Istituto d’Istituto Nell’ambito –Nell’ambito della “Convivenza civile”: civile”: ( Ed. alimentare, Ed. ambientale nei suoi vari aspetti, Ed. stradale, Memoria storica, Consiglio Comunale dei ragazzi) ?

41 10. In quale misura ritenete utile e interessante per voi e per i vostri figli il Giornalino scolastico “Lungo il Busento” Busento” ?

42 11. Quanto siete soddisfatti delle visite guidate guidate attivate dalla ? Scuola?

43 12. Quanto siete soddisfatti della gestione e dell’organizzazione dei viaggi?

44 13. Siete soddisfatti delle condizioni generali di funzionalità dell’edificio in cui Vs. figlio/a va a scuola, riferite a: Arredamento Manutenzione – Sicurezza - Igiene?

45 14. In che misura siete soddisfatti del servizio di trasporto ? scolastico?

46 15. In che misura siete soddisfatti del servizio ? mensa?

47 16. Quanto apprezzate il livello di efficienza del Servizio Amm.vo Amm.vo (orario Uff. di Dirigenza e Segreteria Segreteria, celerità delle procedure, ? ecc.)?

48 17. In che misura vi ritenete soddisfatti delle comunicazioni che avete ricevuto dalla scuola per quanto riguarda Tempestività e Chiarezza?

49 18. Quanto siete soddisfatti, in sintesi, della Scuola che frequenta Vs. ? figlio/a?

50 Scuola Secondaria di 1° grado

51 1. Quanto sono utili, secondo voi, le attività svolte dalla Scuola per la formazione di Vs. ? figlio/a?

52 2. Quanto vi ritenete soddisfatti della preparazione raggiunta da Vs. figlio/a nelle varie discipline ? scolastiche?

53 3. Quanto siete soddisfatti per i contenuti ? proposti?

54 4. Quanto vi soddisfano i tempi assegnati alle varie ? discipline?

55 5. In che misura ritenete che l’organizzazione del tempo-scuola abbia rispettato le esigenze di Vs. ? figlio/a?

56 6. In che misura vi ritenete soddisfatti del modo in cui vengono comunicate le valutazioni di Vs. ? figlio/a?

57 7. Quanto vi ritenete soddisfatti dei tempi tempi riservati ai colloqui individuali individuali con i ? docenti?

58 8. Nella nostra scuola esiste un Laboratorio di Informatica: quanto vi ritenete soddisfatti del suo utilizzo da parte di Vs. figlio/a ?

59 9. In che misura siete soddisfatti della partecipazione di Vs. figlio/a alle attività facoltative opzionali ?

60 10.Siete soddisfatti dei Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa relativamente a: Educare alla creatività creatività (Sbalzo su rame, Creazioni artistiche, ecc.) Educare -Educare all’espressività all’espressività ( dizione e recitazione, drammatizzazione, ecc.) - Informatica creativa e Giornalino d’Istituto d’Istituto – Nell’ambito della “Convivenza civile”: civile”: ( Memoria storica, Consiglio Comunale dei ragazzi, Pari opportunità, ecc.) ?

61 11. In quale misura ritenete utile e interessante per voi e per i vostri figli il Giornalino scolastico “Il Grillo parlante” parlante” ?

62 12. Quanto siete soddisfatti della gestione e dell’organizzazione dei viaggi?

63 13. Quanto siete soddisfatti delle visite guidate guidate attivate dalla ? Scuola?

64 14. Siete soddisfatti delle condizioni generali di funzionalità dell’edificio in cui Vs. figlio/a va a scuola, riferite a: Arredamento Manutenzione – Sicurezza - Igiene?

65 15. In che misura siete soddisfatti del servizio di trasporto ? scolastico?

66 16. In che misura siete soddisfatti del servizio ? mensa?

67 17. Quanto apprezzate il livello di efficienza del Servizio Amm.vo Amm.vo (orario Uff. di Dirigenza e Segreteria Segreteria, celerità delle procedure, ? ecc.)?

68 18. In che misura vi ritenete soddisfatti delle comunicazioni che avete ricevuto dalla scuola per quanto riguarda Tempestività e Chiarezza?

69 19. Quanto siete soddisfatti, in sintesi, della Scuola che frequenta Vs. ? figlio/a?

70 Quadro Riassuntivo Nel complesso, anche quest’anno, la valutazione dei genitori, in merito al servizio offerto dal nostro Istituto Comprensivo, è alquanto positiva. Parere favorevole viene espresso, anche, in relazione alla scelta e all’impostazione delle attività facoltative opzionali, sia per quanto concerne la Scuola Primaria, sia per la Scuola Secondaria di 1° grado. Positivo inoltre il giudizio sull’organizzazione dei viaggi d’istruzione e delle visite guidate. Apprezzato il livello di efficienza dei servizi amministrativi. Le uniche note negative si riferiscono a quei settori organizzativi che non rientrano nella gestione diretta della Scuola, quali, in primo luogo, il servizio mensa e, sia pure in percentuale bassa, anche il servizio di trasporto.

71 Aula Magna Scuola “Quinto Quintieri ” Carolei,lì 29 Giugno 2007


Scaricare ppt "A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE."

Presentazioni simili


Annunci Google