La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione."— Transcript della presentazione:

1 Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione. Che cosa sono?

2 Avviene unevaporazione dellacqua che, generando calore crea un lavoro meccanico, cioè energia. Tutto questo avviene attraverso la scissione del nucleo degli atomi, dell uranio e del plutonio. Separazione o divisione del nucleo atomico.

3 Plutonio e uranio vengono bombardati e si crea del calore che viene convogliato all'interno di tubature che con un enorme spinta creano energia elettrica

4

5 Come vedete dalla cartina precedente,in Italia non ci sono centrali nucleari! Sapete il perché ?? Perché il governo pensa che: è preferibile sviluppare al massimo la ricerca sulle energie rinnovabili e migliorare lattenzione al risparmio energetico". Ma anche perché bisogna guardare i lati negativi delle centrali, come le scorie e le conseguenze pericolose in caso di incidenti.

6 Il disastro di Černobyl' è stato il più grave incidente nella storia dellenergia nucleare insieme all'incidente avvenuto nella centrale di Fukushima nel marzo Nella centrale di Chernobyl il 26 aprile 1986 il nocciolo del reattore ebbe un aumento progressivo della temperatura, che provocò una fortissima esplosione. Una nube di materiali radioattivi fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate A causa del terremoto, la centrale di Fukushima ha subìto gravi danni, che hanno causato la messa fuori uso dei vari sistemi di raffreddamento e diverse esplosioni che hanno portato alla dispersione di grandi quantità di radioattività.

7 Le scorie radioattive sono il problema maggiore! Le centrali producono residui ad alta radioattività che rimangono estremamente pericolose per lunghissimi periodi!Questi materiali sono molto tossici e richiedono severe precauzioni nel trattamento e nello smaltimento!!

8 Il petrolio e il carbone si esauriranno, prima o poi..ma ci sono delle altre fonti energetiche come lacqua, laria, ma soprattutto il sole!! Forse al posto di creare centrali nucleari, si potrebbero creare centrali idroelettriche,eoliche o solari !! Basterebbe che in ogni casa ci fossero pannelli solari e già molta energia sarebbe risparmiata!! :D

9 NO AL NUCLEARE O SI AL NUCLEARE ?? Pensi che sia giusto usare lenergia nucleare, o sarebbe meglio usare delle energie alternative?

10 Centrali Nucleari Da: Eleonora & Veronica


Scaricare ppt "Con centrale nucleare si intende una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una combustione."

Presentazioni simili


Annunci Google