La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

©Apogeo 2004 Le reti di calcolatori. Apogeo 2004 Le origini Lelaborazione a distanza: remote job entry; elaborazione in time-sharing. Definizione di protocollo:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "©Apogeo 2004 Le reti di calcolatori. Apogeo 2004 Le origini Lelaborazione a distanza: remote job entry; elaborazione in time-sharing. Definizione di protocollo:"— Transcript della presentazione:

1 ©Apogeo 2004 Le reti di calcolatori

2 Apogeo 2004 Le origini Lelaborazione a distanza: remote job entry; elaborazione in time-sharing. Definizione di protocollo: insieme di regole concordate atte a stabilire una modalità con cui sono scambiate le informazioni.

3 Apogeo 2004 La nascita di Internet La prima rete eterogenea: ARPANET. Elementi di una rete: infrastruttura di comunicazione; hardware per il collegamento fisico di un computer alla rete; hardware per collegare più reti insieme; protocollo di comunicazione.

4 Apogeo 2004 TCP/IP e lo scambio dei pacchetti Gli indirizzi di rete numerici. Gli indirizzi simbolici. Es.: numrec.com e Internet Protocol Suite: la commutazione di pacchetto.

5 Apogeo x.x

6 Apogeo 2004

7 ©Apogeo 2004 Uso di Internet

8 Apogeo 2004 Uso di Internet (1) Comunicazioni: peer-to-peer; client/server. Comunicazioni client/server: protocollo HTTP; protocollo FTP; protocollo TELNET; servizio ; servizi newsgroup e chat; lora di Internet.

9 Apogeo 2004 Uso di Internet (2) Protocolli peer-to-peer: scambio di informazioni; gestione autonoma di reti.

10 ©Apogeo 2004 Le reti e le basi di dati

11 Apogeo 2004 Architettura centralizzata Il carico di elaborazione è sul computer centrale che serve i terminali nei loro scopi.

12 Apogeo 2004 Architettura LAN Il computer centrale si specializza per il contenimento dei dati e/o la gestione di particolari dispositivi mentre lelaborazione viene distribuita.

13 Apogeo 2004 Architettura client/server I server gestiscono solo il flusso di informazioni verso i client.

14 Apogeo 2004 Architettura a più livelli Levoluzione del web ha portato a una specializzazione dei server: nasce così larchitettura a 3 livelli.

15 ©Apogeo 2004 Sicurezza

16 Apogeo 2004 Sicurezza I padroni delle nostre informazioni dovremmo essere noi. Condividere pacificamente i computer. Gli hacker cavallereschi e gli hacker… maliziosi!

17 Apogeo 2004 Virus (1) Un virus generalmente effettua: unazione tendente a favorire la diffusione dello stesso virus su altri computer (che giustifica il nome); lazione dannosa vera e propria (che può spaziare dalla tragica cancellazione di tutti i file alla innocua comparsa improvvisa di un messaggio natalizio); azioni collaterali di mascheramento (tipo prendere il nome di file buoni già presenti) che confondono le idee al povero proprietario della macchina infettata per fargli credere che tutto vada bene;

18 Apogeo 2004 Virus (2) linfezione del virus avviene modificando il codice eseguibile: dei file delle applicazioni; dei file dei dati che contengono macro. tipologie di infezione: virus; macro-virus.

19 Apogeo 2004 Cavalli di Troia è lutente che inconsapevolente li esegue; possono: modificare la connessione a internet di alcuni modem; introdursi nel nostro computer per permettere a malintenzionati di usarlo fino ad aprire e chiudere il cassettino del CD-ROM.

20 Apogeo 2004 Altre tipologie di attacco attacchi ai protocolli exploit


Scaricare ppt "©Apogeo 2004 Le reti di calcolatori. Apogeo 2004 Le origini Lelaborazione a distanza: remote job entry; elaborazione in time-sharing. Definizione di protocollo:"

Presentazioni simili


Annunci Google