La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede."— Transcript della presentazione:

1 Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede lapprendimento come una caratteristica che appartiene sia agli individui sia ai sistemi sociali. Se lapprendimento riguarda tutto il ciclo di vita di una persona, sia nella durata temporale che nella sua diversità, e riguarda complessivamente la società, includendo le sue risorse sociali ed economiche, allora è evidente che dobbiamo superare la dimensione del sistema educativoe pensare ad una società dellapprendimento. società apprendente = learning society

2 Questo concetto si è andato sviluppando con lemergere delle cosiddette società post industriali oppure post fordiste e muove da queste considerazioni. 1.La perdita di uno stato stabile significa che la nostra società e tutte le sue istituzioni sono caratterizzate da un processo di trasformazione continua 2.Dobbiamo imparare a comprendere, guidare, influenzare e gestire queste trasformazioni 3.In altre parole, dobbiamo diventare esperti nellapprendimento

3 - Leducazione sta diventando un processo continuo per tutta la vita (lifelong process) - Leducazione non avrà punti fissi di entrata né cesure in uscita - Leducazione assumerà un carattere maggiormente informale per diventare accessibile ad un numero sempre maggiore di persone. Oltre ai centri di apprendimento verranno prodotti sistemi per lapprendimento a casa, sul posto di lavoro ad esempio usando il web - Leducazione formale diventerà più significativa e rilevante nelle sue applicazioni - Sempre di più, il sistema educativo diverrà dipendente da grandi organizzazioni di sostegno o sistemi di sostegno nel produrre insegnamento, sistemi di informazione e prodotti multimediali (Edwards 1974)

4 1.La learning society è una società istruita, connessa alla cittadinanza attiva, alla democrazia liberale e alle pari opportunità. 2.Una learning society (la società apprendente) è un mercato apprendente, che favorisce le istituzioni che producono servizi per gli individui come condizione per sostenere la competitività e leconomia. 3.In una learning society i soggetti che apprendono adottano un approccio apprendente alla vita, per questo obiettivo utilizzano una grande spettro di risorse che permette di sostenere le pratiche del loro stile di vita.


Scaricare ppt "Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede."

Presentazioni simili


Annunci Google