La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Società della conoscenza - learning society dellapprendimento a n Nuove prospettive: per - istruzione/ formazione - dimensioneeducativa nella vita - individuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Società della conoscenza - learning society dellapprendimento a n Nuove prospettive: per - istruzione/ formazione - dimensioneeducativa nella vita - individuale."— Transcript della presentazione:

1 Società della conoscenza - learning society dellapprendimento a n Nuove prospettive: per - istruzione/ formazione - dimensioneeducativa nella vita - individuale - sociale n le definizioni: - società conoscitiva- della conoscenza - dellapprendimento - che apprende

2 Learning Society b n Definizioni: - uso descrittivo metaforico simbolico n Funzione : - descrivere delle definizioni - interpretare - attribuzione di significato - comprendere / conoscere la complessità

3 La metafora della Learning Society f n Come organizzazione che apprende n considera il sistema (anche sociale) come: prodotto di un insieme di fenomeni la cui estensione è superiore a quella dei singoli attori. n Sistema non solo: insieme di ruoli, organismo finalizzato ad un comune obiettivo di ricerca/sviluppo- luogo di impegno risorse umane, ma sitema cognitivo

4 Dalla società del lavoro alla learning society c n Definizioni: soc. dellinformazione:invasione della informazione della comunicazione: media post- moderna: nuovi bisogni riflessiva: caduta degli habitus del rischio: insicurezza per cambiamenti e discontinuità

5 Learning Society (continua) d n Letture multidisciplinari:--sociologiche - filosofiche --politiche -- pedagogiche implicazioni diverse per - ruolo - funzione della istruzione, formazione

6 Learning society (continua) e Learning society come: n Learning organisation n rappresentazione futuristica n società riflessiva o del rischio n società del consumo n come arena per la cittadinanza n learning market n arena per la partecipazione

7 La metafora della Learning Society g Come rappresentazione futuristica - idea limite- utopia » T. Hutchins, The Learning Society (1968) » T. Husén, The Learning Society (1974) Nella società futura lapprendimento e la realizzazione del potenziale individuale devono divenire valori socialmente condivisi. La società futura come società educante E. Faure, Apprendre à être (1972) P. Lengrand, Introduction à leducation permanente (1970) B. Schwartz, Leducazione di domani ( I Ed.1972) La società contemporanea per affrontare i cambiamenti si fonda (non utopia ma dati oggettivi) sul valore strategico delleducazione nella prospettiva di un processo permanente

8 La metafora della Learning Society f 2 Learning organisation: » trasformazione dellinformazione in consocenza passaggio alla capacità di problem solving » trasformazione della conoscenza in sapere diffusione, scambio e patrimonializzazione delle conscenze dai singoli nella e alla organizzazione » trasformazione del sapere in comportamenti operativi le conoscenze e il sapere divengono innovazione e fonte ulteriore di conoscenza/sapere/esperienza

9 La metafora della Learning Society f 3 n Apprendimento nelle organizzazioni n organizzativo n Integrazione processi di apprendimento individuale n con processi collettivi (sapere diffuso, tacito) n presupposto: le organizzazioni producono sistemi cognitivi per n conservare-sviluppare: norme, abilità, ideologie, consocenze specifiche, competenze, necessarie alla realizzazione delle loro, finalità, mission.

10 La metafora della Learning Society f 5 n Argyris C.,Schön D., Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e prassi, Milano, Guerini, (1998) n M. Tomassini, Alla ricerca dellorganizzazione che apprende, Roma, ed. Lavoro,1993 n D. Demetrio et alii, Apprendere nelle organizzazioni, Roma, NIS,1994 n G.P.Quaglino, Scritti di formazione , Milano, Franco angeli,1999

11 La metafora della Learning Society f 4 Learning society come sistema cognitivo n conoscenza-apprendimento: leve di sviluppo n società a sistema aperto innovazione: informazione, capacità di scelta controllo, comunicazione interna ed esterna, leadership diffusa produce valore n conoscenza diffusa: produce valore

12 La metafora della Learning Society g 1 n come Società Riflessiva n la revisione delle convenzioni si applica a ogni aspetto della vita umana n la riflessività è conseguenza e segno dei tempi (P. Jarvis,1998) n la società di soggetti riflessivi (Giddens, 1996, Balbo, 1992, Adultità,1995) n come Società Riflessiva n Giddens: Le conseguenze della modernità, il Mulino 1996 n la globalizzazione: accesso alle conoscenze comunicazione istantanea n se lapplicazione delle conoscenze alla vita sociale diviene una costante: riflessività istituzionalizzata

13 Balbo due scenari: n società duale: consensuale selvaggia n dalla società riflessiva alla learning society individui competenti della complessità sociale n tempo per sè n La società sviluppa listruzione e la formazione n Il tempo libero diviene tempo di cura tempo di formazione, autorealizzazione n La riflessività come strategia di vita La metafora della Learning Society h

14 La metafora della Learning Society i n Come società del consumo n Informazione: rapido accesso rapido invecchiamento pervasività mercato: istruzione/formazione prodotti per soddisfare i consumatori: clienti pubblico J.F. Lyotard: La condizione postmoderna, Feltrinelli,1981. n Sapere: perde il valore duso; diviene valore di scambio n necessità di:competenze performative n immaginazione (nuovo modo di organizzare i dati)

15 La metafora della Learning Society l Come società a rischio n cambiamento e disagio sociale = rischio n Apprendimento per sopravvivere n contro i rischi: esclusione sociale insicurezza n Giddens, Bourdieu, n U. Beck, Risk Society, London 1992 n B. Hake, Lifelong learning and the E.U. A Critique from a Risk Society perspective in Holford, Jarvis, Griffin, International Perspectives of Lifelong Learning,1999


Scaricare ppt "Società della conoscenza - learning society dellapprendimento a n Nuove prospettive: per - istruzione/ formazione - dimensioneeducativa nella vita - individuale."

Presentazioni simili


Annunci Google