La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista."— Transcript della presentazione:

1 IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista

2 IMPARARE LA SALUTE il corpo protagonista Cosa colpisce in questo breve video Cosa ci insegna rispetto alla promozione della salute Cosa contraddistingue un intervento di prevenzione e promozione della salute basato sull'approccio corporeo

3 Cosa colpisce in questo breve video attira l'attenzione e mantiene un livello alto di coinvolgimento suscita sentimenti positivi

4 Cosa ci insegna sottolinea l'importanza dei modelli e la forte tendenza all'imitazione dei bambini. sottolinea come l'imitazione avvenga attraverso l'adesione a modelli di comportamento e relazione sottolinea la precocissima tendenza alla ripetizione imitativa sottolinea come la nostra attenzione sia slegata dalla comprensione informativa ma attivata da pattern di comportamento.

5 Cosa ci insegna Sottolinea come il mantenimento dell'attenzione sia legata alla presenza di sensazioni positive conferma lidea che il repertorio emotivo sperimentato dai bambini sia comunque legato a schemi sensomotori e modelli motori

6 Imparare la salute Cosa contraddistingue un intervento di prevenzione e promozione della salute basato sull'approccio corporeo

7 Imparare la Salute Sasalute:lapproccio corporeo Parte dallaumentare la consapevolezza corporea Non discrimina tra sensazioni corporee positive o negative. Entrambe costruiscono il felt sense Lavora sulla sensazione di auto-efficacia anziché sulla prestazione Rispetta i ritmi e i limiti individuali e propone un ampliamento della consapevolezza riflessiva anziché della performance

8 Imparare la Salute salute:lapproccio corporeo Sottolinea il ruolo fondamentale dei marcatori somatici nellapprendimento (Damasio) Sottolinea la funzione del piacere inteso come sensazione profonda di appagamento La sensazione di piacere ristruttura i nostri schemi percettivi

9 la prevenzione in analisi bioenergetica Bisogno percepito Condivisione Consapevolezza delle modalità abituali di risposta Condivisione Aspetti positivi delle modalità abituali di risposta Condivisione Autoregolazione caratteristiche individuali Condivisione

10 la prevenzione in analisi bioenergetica la condivisione e il gruppo rispondono ai bisogni sociali di sostegno e riconoscimento promuovono forme di cooperative learning

11 Imparare la salute Tradizionalmente la sede di molti interventi di prevenzione è stata la scuola con azioni di carattere informativo. Ricerche sullefficacia dei progetti di prevenzione sottolineano come siano più efficaci gli interventi preventivi complessi formati da più azioni e che tendono a coinvolgere tutta la comunità rispetto a quelli solo a carattere informativo

12 Imparare la salute: gli aspetti sociali In questo senso non va sottovalutata limportanza che i bambini siano i promotori di costrutti positivi rispetto allo stile di vita, aggiungendo così allinformazione anche una azione educativa che parte dal basso rivolta agli adulti in genere

13 Imparare la salute:gli aspetti sociali Viene riconosciuto il potenziale socializzante che i bambini rivestono nel ciclo di vita della famiglia. Da più parti si rileva come i bambini siano promotori spontanei della partecipazione sociale dei genitori, che vengono spinti ad aprire la loro rete sociale informale ( con le relazioni con gli altri genitori) e formale (con la relazione con le istituzioni).

14 Imparare la salute:gli aspetti sociali Limportanza, negli interventi di promozione e prevenzione, dellintegrazione con il territorio promosso sia dalla L.285/97 che dalla L.328/2000 è sempre più riconosciuta ma, oltre a questo, è sempre più presente lattenzione al significato che le persone attribuiscono alla loro esperienza

15 Imparare la salute Tra le ragioni della scarsa efficacia di interventi solo informativi viene sottolineata proprio la mancata attenzione agli aspetti emotivi e sociali a favore di una attenzione focalizzata solo sugli aspetti cognitivi.

16 Imparare la salute:gli aspetti sociali In termini di servizi questo significa che accanto al tradizionale modello di cura realizzato con i servizi ad alta soglia e le strutture socio – assistenziali si va delineando un panorama di strutture a libero accesso che rispondono a bisogni autodefiniti e autogestiti con una presa in carico in cui il territorio affianca listituzione. Limportanza delle strutture a bassa soglia vede un pieno riconoscimento nei programmi di integrazione tra strutture e territorio. Spazi famiglia, centri di aggregazione, spazi gioco o ludoteche diventano spazi collettivi in cui i soggetti, le famiglie possono accedere a soluzioni significative e preventive.

17 Imparare la salute:gli aspetti sociali Limportanza che prevenzione e promozione della salute siano attivamente collegate con lattività fisica e le potenzialità che il corpo offre nei programmi di prevenzione e promozione della salute è stato pienamente riconosciuto dal Documento programmatico Guadagnare salute del 22 maggio 2007. Questo programma riconosce come una scelta di vita sana non possa prescindere da azioni costruttive che riguardano sia la scelta di uno stile di vita che lo sviluppo di azioni di educazione alla salute in collaborazione con il mondo della scuola. Fondamentale, nella prevenzione e promozione della salute, la costruzione di una consapevolezza attiva del ruolo svolto dallattività fisica.

18 nicoletta cinotti e.mail:niccino@lib ero.it


Scaricare ppt "IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista."

Presentazioni simili


Annunci Google