La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa."— Transcript della presentazione:

1 ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa Zuliani Alessia Busetto (tirocinante dell ’ Universit à di Venezia)

2 La Commissione si occupa di: Accoglienza e inserimento nelle classi degli studenti Organizzazione dei corsi di italiano di 1° e 2° livello e di Micro lingua o altre discipline Reperimento materiale: - didattico per l’insegnamento dell’italiano come Lingua Straniera - sulle normative vigenti riguardanti il diritto allo studio - sull’obbligo formativo Organizzazione Corsi di Aggiornamento personale docente e non Contatti Ufficio Immigrazione del Comune di Venezia e Informa Giovani Contatti con la Rete ISII (finanziamento)

3 SITUAZIONE ALUNNI STRANIERI ANNO IN CORSO  Sono stati accolti ed inseriti nelle classi prime 34 studenti, dei quali 2 neo-arrivati;  Nelle altre classi 89  Per un totale di 123 studenti Molti degli studenti delle classi prime hanno ottenuto la Licenza Media senza frequentare tutti e tre gli anni e presentano ancora difficoltà con la lingua italiana

4 CRITERI DI INSERIMENTO NELLE CLASSI e NEL CORSO Et à anagrafica N. di anni di scolarizzazione in Italia o all ’ estero Test di valutazione per la conoscenza e comprensione della lingua italiana N. degli alunni iscritti nelle varie classi Conoscenza e/o scelta personale delle lingue straniere (che con la Nuova Riforma diventa a volte l ’ unico criterio di inserimento)

5 ALUNNI SEGUITI DURANTE L’ANNO • Sono seguiti tutti gli alunni non italiani in difficoltà o con la lingua italiana o con lo studio delle diverse discipline, in orario pomeridiano o durante la 6^ ora di lezione (quando le lezioni finiscono alle 13.10)

6 Vengono organizzati corsi di: -1° livello - 2° livello - lingua dello studio - corsi individuali nelle discipline in cui lo studente è più in difficoltà

7 I corsi sono interamente coperti dal finanziamento ottenuto attraverso la rete di scuole (ISII) della quale facciamo parte e che dipende dalla Direzione Didattica “G. Cesare” di Mestre

8 LA VALUTAZIONE Nel valutare gli studenti con C.N.I. di nuovo inserimento che presentano problemi di lingua italiana, il Consiglio di Classe terrà conto che: -l’italiano è per loro Lingua Straniera nel primo anno di studi e verrà valutato secondo i quadri di riferimento europei delle Lingue Straniere; -le verifiche nelle altre discipline verranno adattate e/o semplificate; dove ciò non fosse possibile, verrà adattata la valutazione; - gli alunni saranno comunque valutati in tutte le discipline come gli alunni italiani (art.1, comma 9 DPR 22.06.2009 n. 122)

9 NORMATIVA •DPR 22 giugno 2009 n. 122 - Nuovo Regolamento Valutazione •Circ. Ministeriale n. 50 maggio 2009 •DPR 31 agosto 1999 art. 45 - disposizioni in materia di istruzione diritto allo studio •Protocollo di Accoglienza adottato dalla rete di Scuole ISII di Mestre- Venezia

10 “Il Collegio dei Docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento; allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare l’apprendimento della Lingua Italiana” DPR 394/31 agosto 1999 art. 45 Disposizioni in materia di istruzione, diritto allo studio e professioni

11 Materiale Nel Laboratorio Linguistico n. 1 al primo piano della sede centrale sono a disposizione di docenti e studenti: •Video cassette di film in Lingua Italiana •Corsi di italiano di base (A1/A2) e di livello più avanzato (B1/B2) •Testi facilitati di Italiano, Storia, Economia Aziendale, Diritto •Test per la valutazione dell’Italiano come Lingua Straniera •Unità Didattiche facilitate di: Storia, Materie Tecniche, Geografia, Storia dell’Arte •Materiale per l’aggiornamento dei docenti •Un’ampia sitografia per l’insegnamento dell’ItalianoL2, cooperazione linguistica, integrazione e diritto allo studio …………………. E altro ancora!

12 SITOGRAFIA •E’ disponibile in Laboratorio un’ampia sitografia riguardante l’insegnamento e l’apprendimento dell’Italiano L2 •Si segnalano comunque come interessanti per studenti e docenti i seguenti siti: •www.centrocome.it (molti materiali per l’insegnamento della lingua per comunicare e per studiare, sia per ragazzi che per adulti)www.centrocome.it •www.scudit.net (materiale didattico di italiano sempre aggiornato, dal livello elementare a quello avanzato)www.scudit.net

13 •www.conversazione.net (Lettura, ascolti, esercizi interattivi e altri stampabili su carta)www.conversazione.net •www.italianoL2.info (Materiali per corsi di lingua per ragazzi e adulti)www.italianoL2.info •www.puntolingua.it (Esercizi di grammatica suddivisi per livello)www.puntolingua.it •www.zanichelli.it/benvenuti/index (Benvenuti nella Scuola Italiana - sito dedicato agli studenti immigrati inseriti nella scuola italiana. Schede di storia, geografia, civiltà)www.zanichelli.it/benvenuti/index Presentazione curata da Aurora Grosso


Scaricare ppt "ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa."

Presentazioni simili


Annunci Google