La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di scuola di vita e di fede dai 6 ai 24 anni « Un’utopia… urgentemente necessaria. »

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di scuola di vita e di fede dai 6 ai 24 anni « Un’utopia… urgentemente necessaria. »"— Transcript della presentazione:

1 progetto di scuola di vita e di fede dai 6 ai 24 anni « Un’utopia… urgentemente necessaria. »

2 Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino CHE COS’È LA PASTORALE GIOVANILE? È la proposta educativa che la Comunità Ecclesiale, (Chiesa particolare) sotto la guida del Vescovo fa nei confronti dei propri giovani, perché possano crescere come persone, mature ed equilibrate e, diventando adulti nella fede, rispondere alla propria vocazione nella Chiesa e nel mondo.

3 Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino C HI AGISCE ? Tutte le realtà della Chiesa particolare sono coinvolte secondo le proprie opportunità (comunità parrocchiali e religiose, vicariati, zone, associazioni, movimenti…). Ma se il soggetto principale della PG è la Comunità Ecclesiale, il responsabile ultimo è il Vescovo. Egli stabilisce le linee guida dell’azione pastorale. Nell’adempimento del suo compito, il Vescovo si avvale dell’intervento di alcuni suoi collaboratori e di quello della Commissione diocesana di pastorale giovanile (CDPG).

4 Tra storia e mandato: la pastorale giovanile in Ticino D A CHI È FORMATA E COSA FA LA CDPG? È composta da fedeli rappresentanti di diverse realtà ecclesiali che operano con i giovani, e che sono in comunione con la Chiesa. La CDPG si occupa in modo particolare di tutte quelle attività a carattere diocesano (eventi, catechesi, ritiri, corsi di formazione degli animatori…), di cui è direttamente promotrice.

5 Le proposte attuali Settembre Dicembre 30 ottobre Quaresima Estate

6 La tesi «Occorre ridefinire e rilanciare una pastorale dei ragazzi e dei giovanissimi, se si vuole garantire un’adesione ad un cammino di fede tra i giovani.»

7 La proposta «L’Azione Cattolica Ticinese, settore Giovani, d’intesa con la CPGD promuove una scuola di vita e di fede continuativa, che accompagni il ragazzo dall’anno precedente la Prima comunione fino all’età adulta.»

8 Il progetto… …prevede una sua implementazione graduale …richiede l’impegno di tutti: presbiteri, collaboratori pastorali e catechisti …implica una stretta collaborazione interparrocchiale (zona e vicariato)

9 …nel dettaglio La linea temporale Anno I -1 Prima comunione Anno VII +1 Cresima Anno XVIII +11 Cresima

10 …nel dettaglio La dimensione spaziale Anno I -1 Prima comunione Anno VII +1 Cresima Anno XVIII +11 Cresima ParrocchiaDiocesiMondo Zona Vicariato

11 …nel dettaglio Anno I I° maggio Anno II Preparazione Prima comunione Prima comunione Ministranti I° maggio Anno III Scuola della fede 1 Messa dei bambini Ministranti I° maggio Anno IV Scuola della fede 2 Messa dei bambini Ministranti I° maggio Campo formativo Campeggio estivo Anno V Scuola della fede 3 Animazione Messa Ministranti Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza Anno VI Preparazione Cresima Animazione Messa Cresima Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza Corso per monitori Da prima della Prima Comunione alla Cresima

12 …nel dettaglio Anno VII Scuola della fede 4.1 Animazione Messa Campo formativo Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino Della speranza Corso per monitori Dalla Cresima alla maturità Anno VIII Scuola della fede 4.2 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Camposcuola Anno IX Scuola della fede 4.3 Animazione Messa Campeggio estivo Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Camposcuola Anno X Scuola della fede 5.1 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia Anno XI Scuola della fede 5.2 Animazione Messa Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia

13 …nel dettaglio Anno XII-XVIII Scuola della fede 6 Impegno continuativo nella realtà in cui si è inseriti Scuola della Parola vicariale (6 incontri) Vocazione e missione Esercizi spirituali (3 gg.) Tamaro All Saints day Veglia di Avvento Cammino della speranza GMG Responsabilità in parrocchia Dalla maturità all’età adulta


Scaricare ppt "Progetto di scuola di vita e di fede dai 6 ai 24 anni « Un’utopia… urgentemente necessaria. »"

Presentazioni simili


Annunci Google