La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe."— Transcript della presentazione:

1 Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe

2 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. In fase di analisi è emerso che: Il proprietario presta i libri agli amici, che indica con il nome o il soprannome; I libri sono contraddistinti dal titolo; Il proprietario prende nota della data presunta di restituzione.

3 Dominio Applicativo Il dominio applicativo è rappresentato da tutte le entità coinvolte nel sistema Biblioteca personale, in particolare da quelle relative il prestito dei libri agli amici.

4 Schema Entità - Relazioni 1: N N:1 N:N AmiciPrestiti Libri

5 Progettazione Concettuale Le classi di dati sono: o Amici o Prestiti o Libri

6 Progettazione Logica Definizione Delle Relazioni Nnnnnnn N : N Amici Libri o un libro può essere prestato a più amici o un amico può avere in prestito più libri o un libro può essere prestato a più amici o un amico può avere in prestito più libri

7 Progettazione Logica Tabella Prestiti TitoloNome/SoprannomeData Restituzione Piccole DonneLoredana29/07/2011 Il Romanzo Del VecioKeke26/06/2011 Esco A Far Due PassiGiuseppe27/08/2011 La Grande ItaliaMimì11/09/2011 Luomo Nero EsisteEufemia20/09/2011

8 Progettazione Logica Le informazioni sono rappresentate da una sola relazione contenente i Prestiti, in quanto non ci sono altre informazioni oltre ai nome e i titoli degli amici e dei libri. La chiave è Titoli perché non possiede libri con lo stesso nome, per cui ogni libro è unico; invece un amico può avere più libri e restituirli in date differenti.

9 DATABASE OSPEDALE

10 Chiavi Nella relazione Reparti: Cod Nella relazione Pazienti: Cod Nella relazione Ricoveri: Paziente e Inizio Nella relazione Medici: Matr

11 Vincoli Di Integrità I vincoli dintegrità nel Database sono: Tra Paziente in Ricoveri e Cod in Pazienti; Tra Reparto in Ricoveri e Cod in Reparti; Tra Primario in Reparti e Matr in Medici; Tra Reparto in Medici e Cod in Reparti.

12 Valori Nulli Gli attributi su cui è sensato ammettere valori nulli sono: Nome nella relazione Reparti; Cognome e Nome nella relazione Pazienti; Fine nella relazione Ricoveri; Cognome e Nome nella relazione Medici.


Scaricare ppt "Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe."

Presentazioni simili


Annunci Google